martedì 26 agosto 2014

Oggetti di design Made in Italy. Hula Op di Ibebi Design.

Oggetti di design Made in Italy. Hula Op di  Ibebi Design.

BEHIND DESIGN



Cosa c’è in più in un oggetto di design? Cos’ha di più stuzzicante? Perché cattura le persone e in che modo?

Design è “come funziona”

Citando Steve Jobs: “Il design non è come sembra o come appare. Il design è come funziona”. Ibebi abbraccia questa filosofia: prima di tutto, gli oggetti di design devono essere resistenti e funzionali.

Ma cosa cattura l’immaginazione rispetto ad altri oggetti?

Ritengo che la risposta si trovi nel gap tra la consuetudine ad usare un oggetto e la diversa forma che lo stesso può assumere. Un modo per vedere le cose con una prospettiva differente, che risponde a un determinato sistema di valori.

E inoltre…

Un oggetto di design smonta i preconcetti e mostra le cose in una prospettiva diversa. Il design rompe la routine. Risveglia l’immaginazione come un gioco nuovo e inaspettato della mente.

Il buon Design è come un buon piatto

Credo che il buon design possa essere paragonato a un buon piatto. Appetitoso alla vista e, quando ti siedi e lo assaggi, appagante. A volte il cibo è al centro di una cerimonia, altre volte è presente in tavola come accompagnamento. Penso che succeda la stessa cosa con il design. Quando all’inizio lo guardi, ti fai un’idea della sua qualità, quando poi lo tocchi, hai un’esperienza ulteriore attraverso gli altri sensi e se infine ti siedi (se prendiamo come esempio una sedia), proverai un’altra sensazione ancora. Non è solo il design dell’oggetto in sé, è ildesign dell’esperienza completa.

Nessun commento: