giovedì 3 settembre 2015

Elisir di salute: i semi di canapa


Elisir di salute: i semi di canapa
Elisir di salute: i semi di canapa

È arrivato il momento di fare provvista di questo portento della natura. Vediamo perché.

Sempre più persone decidono di eliminare alcuni alimenti che finora sono stati «essenziali» nelle nostre tavole, come la carne, per esempio, ma anche le uova e i latticini. Al loro posto, i più salutisti abbondano con la frutta, i semi, le verdure e i germogli, includendo anche una buona dose dei cosiddetti «superfood». Tra le alternative più sane e naturali spicca la canapa, utilizzata e trattata in tantissimi modi differenti.
I semi di canapa (oltre ad essere assolutamente legali) sono disponibili nei negozi più specializzati, come Whole Foods e Holland & Barrett, ma si possono comodamente acquistare anche online. Sono ricchissimi di proteine e contengono circa 20 aminoacidi, di cui 10 essenziali che il nostro organismo, da solo, non è in grado di produrre. Inoltre, la combinazione di proteine e fibre contenute nei semi aiutano a regolare i valori del sangue e tenere a bada languori e attacchi di fame.
Anche grazie a quest’ultima qualità la canapa è un alimento ideale nelle diete dimagranti, e consumarlo in combinazione con una regolare routine di esercizi ci aiuterà a raggiungere il nostro peso forma più in fretta.
I semi di canapa inoltre possiedono anche un elevato contenuto di acidi grassi Omega-3 – ottimi per la salute del cuore, la pressione e anche la prevenzione di malattie come l’Alzheimer – ma anche Omega-6, che stimola la crescita dei capelli, regola il metabolismo e migliora le funzioni cognitive.
Il metodo più facile per consumare la canapa è con i semi, che possono essere semplicemente aggiunti ai cereali a colazione oppure sulle insalate e le zuppe a pranzo e a cena. Acquistate anche l’olio di semi di canapa e utilizzatelo come condimento in alternativa all’olio extravergine d’oliva.

Nessun commento: