domenica 1 maggio 2016

Un ristorante vegan alle porte di Roma!


I nostri pronipoti troveranno barbara l'usanza di nutrirsi di animali. Nei prossimi anni milioni di persone sceglieranno di mangiare a un gradino più basso della catena alimentare, così da permettere che milioni di altri possano ottenere quanto occorre per sopravvivere. Se ciò succederà, aumenterà il livello di salute globale - nostra, del Sud del mondo, del pianeta.
- Jeremy Rifkin, autore di "Ecocidio"

Un ristorante vegan alle porte di Roma!
Nel Nuovo Centro Polifunzionale in corso di allestimento nella zona alberghiera al nord di Roma dove si parlerà di futuro, di fonti rinnovabili, di stampanti 3D, di canapa e dei suoi molteplici utilizzi, di arredamento e design Made in Italy, di progettazioni e cultura degli allestimenti di uffici, abitazioni e locali d'avanguardia, di arte, di opere pittoriche e sculture e di tanto altro, crediamo che in un contesto del genere l'allestimento di un ristorante particolare sia decisivo e determinante per il completamento di questo ambizioso e avveniristico progetto il ristorante avrà queste principali caratteristiche:.
Apertura 24 h su 24;
Gestione cooperativistica fra soci lavoratori, soci finanziatori e soci istituzionali;
Ogni collaboratore (cuochi, personale di servizio, operatori Call-Center) lavora quattro ore al giorno a rotazione e comunque venti ore settimanali nelle ventiquattro ore lavorative;
Allestimento con arredi e complementi di aziende partecipanti al progetto, con piante di vivai interessati, con la partecipazione attiva di studi di progettazione i quali potranno usufruire degli spazi per le loro attività, esposizione di opere d'arte alle pareti ed esposizione dei piatti più fantasiosi con relative ricette anch'esse delle autentiche opere d'arte, creare piatti gustosi, fantasiosi e allegri delle vere prelibatezze per gli occhi e per il palato è la massima espressione dell'arte culinaria, opere d'arte ancora più intriganti se preparati senza l'utilizzo di animali e derivati, evitando sofferenze e crudeltà verso i nostri amici non umani nostri compagni di viaggio in questo pianeta;
Il ristorante oltre alla gestione del locale organizza il catering per gli altri concessionari e per le mense aziendali della clientela che vorrà avvalersi di questi servizi;
I prodotti utilizzati per la preparazione dei piatti provengono dai nostri Orti Sinergici a Km zero, orti sinergici mirabili sculture agricole;
Il Call-Center sarà organizzato come descritto in questo articolo;
All'interno degli spazi postazioni per operatori su PC e postazioni dove poter lavorare al PC e informarsi in rete.
Il Centro Espositivo e lo spazio ristorazione potranno essere replicati da altri concessionari su Roma e nel resto d'Italia;
Contiamo di presentare in maniera dettagliata il progetto definitivo in occasione dell'evento che sarà organizzato nelle prossime settimane presso il nuovo Centro Espositivo, per questo evento inviteremo Architetti, titolari di aziende, artisti  e personaggi delle Istituzioni ai quali chiederemo il loro contributo per la realizzazione di questo progetto.

Orto sinergico per piante officinali


Per motivare e descrivere la bontà di questo progetto riprendiamo i concetti espressi da VeganBlog:

Poche parole, ma sincere e sopratutto cordiali per descrivere il nostro lavoro.
Ci piace immaginare che gli amici di VeganBlog.it siano persone assolutamente comuni, ognuna con i propri difetti ed i propri pregi, ma tanta, tanta voglia di confrontarsi, sia per quanto riguarda la propria esperienza nella cucina etica e nonviolenta, ma anche nell’approccio della vita di tutti i giorni.

Un Blog di ricette Vegan non è necessariamente dedicato a chi ha già fatto questa scelta, ma è anche e sopratutto una porta aperta a chi ha il desiderio di approfondire l’argomento o la semplice curiosità di conoscere il mondo di chi ha fatto una scelta basata innanzitutto sul rispetto della vita e sul rifiuto della violenza.
Molti resteranno stupiti nel constatare come cucinare e mangiare Vegan non sia un’esperienza nè strana, nè necessariamente esotica Ma sia invece un normalissimo modo di nutrirsi in maniera sana, gustosa ed equilibrata anche in totale rispetto di ciò che la nostra cultura mediterranea ci insegna attraverso lo straordinario panorama di ricette regionali che la nostra penisola può offrire in maniera assolutamente unica nell’intero panorama mondiale.

Pasta e fagioli, Risi, Timballi, Zuppe toscane ben condite di olio a crudo, Minestre, Tartufi, Funghi in tutte le salse, Aromi mediterranei dal profumo insostituibile… Tutto questo è… Vegan.
Godere e far godere con la propria cucina è la prima regola del cuoco Vegan…
E Veganblog.it farà di tutto per dare gli strumenti ad ognuno per raggiungere questo risultato…

Veganblog.it è la naturale evoluzione di un percorso etico/culinario iniziato da Sauro Martella e Renata Balducci (entrambi grandi appassionati di cucina Toscana e Umbra) a metà del 1999 poi traformatosi nella nuova versione di www.promiseland.it attivata dal 1 Gennaio 2000. Da quella data, infatti, Sauro e Renata iniziano a pubblicare ricette rigorosamente Vegan corredate di fotografie (a quei tempi in Italia ancora nessuno pubblicava ricette esclusivamente Vegan ed anche l’utilizzo delle fotografie era una cosa decisamente unica). Quelle ricette, inizialmente presenti in una speciale sezione di www.promiseland.itdedicata appunto alla cucina Vegan, sono adesso consultabili direttamente su www.veganblog.it insieme alle ricette aggiunte da tanti, tantissimi altri appassionati di cucina etica e nonviolenta.

Buona cucina
.Ecologia
Sì… l’aspetto ecologico è un’aspetto assolutamente importante nell’insieme delle motivazioni di una scelta Vegan.
C’è un punto molto semplice che spesso non viene tenuto in considerazione. Il nostro pianeta non è strutturato e non ha risorse affinchè tutti si possano nutrire di carne ed il fatto che molti Paesi industrializzati scelgano, anche se inconsapevolmente, questo genere di alimentazione sbagliata, provoca ripercussioni gravissime e difficilmente recuperabili all’ecosistema del nostro pianeta.

La scelta Vegan è una scelta perfettamente allineata con gli equilibri naturali e rispettosa di ogni aspetto ecologico. Non scegliere Vegan vuol dire scegliere in maniera cieca e, se non noi, le prossime generazioni pagheranno molto caro questo affronto al nostro pianeta.

Cucinare e mangiare Vegan vuol dire anche essere un “consumatore” consapevole ed attento. Vuol dire privilegiare l’utilizzo di ingredienti freschi, di stagione e in gran parte prodotti nella propria zona, privi di imballi tanto ingombranti quanto inutili e dannosi per l’ambiente.

Vuol dire coltivare in proprio, per quanto possibile, alcuni degli ingredienti utilizzati, magari anche solo una piantina di basilico su un microscopico terrazzo in città, con cui “creare” un pesto strepitoso e dall’aroma irragiungibile…
Insomma, essere Vegan vuol dire anche esserlo fuori dalla propria cucina…


Economia
Cucinare Vegan non è “cosa da ricchi” come a volte abbiamo sentito affermare… Tutt’altro.
La cucina Vegan privilegia prodotti freschi e di stagione mediamente dal costo più basso delle “primizie”. Inoltre la stessa cultura del cucinare naturale porta verso una semplificazione finalizzata ad apprezzare i sapori veri degli ingredienti, piuttosto che quelli artefatti dei prodotti industriali.
Forse è richiesto un pò più di tempo nella preparazione e questo mal si concilia con i ritmi di vita purtroppo oggi diffusi, ma questo può essere anche un concreto motivo per riappropiarsi del proprio tempo affinchè il cucinare, da “sporco lavoro” torni ad essere la gioia di esprimere una forma d’arte che come tutte le vere forme d’arte, si basano sulla condivisione e sul dono.

Sempre in tema di risparmio, il cucinare Vegan con semplici ingredienti, oltre a migliorare le capacità culinarie grazie ad un rapporto più diretto e sincero con ogni ingrediente, porta ad eliminare gli sprechi, perchè come i migliori cuochi sanno, i piatti migliori si fanno con gli ultimi avanzi della dispensa.

Che costo avrà mai un piatto di spaghetti al pomodoro fumante con una foglia di basilico ed un filo d’olio a crudo… Niente di fronte al costo di una pietanza carnivora.

La cucina Vegan è una cucina che con minor spesa permette di essere dei veri buongustai…


Etica
L’etica Vegan nasce dalla considerazione che anche gli animali (chi più, chi meno) sono esseri senzienti con la capacità di provare emozioni e sentimenti.
Un vitello che viene ucciso appena nato, per depredare la madre del latte, ha identiche capacità di soffrire, di emozionarsi, di rattristarsi del nostro cane o gatto. Può essere curioso, amichevole, diffidente, gioioso o triste, proprio come noi intendiamo questi stati d’animo.

Purtroppo, fin da quando nasciamo, ci viene insegnato (direttamente o indirettamente, dai modelli sociali che prendiamo ad esempio), che gli animali sono solo merce da commerciare o ingrediente da utilizzare per la produzione di alimenti. Tutto ciò non solo è stupido, ma è innanzitutto crudele e privo di ogni logica.

Affinchè tale situazione di sfruttamento e violenza possa continuare, si tiene nascosto all’opinione pubblica cosa comporta eticamente tutto ciò. Se tutti sapessero cosa esiste dietro l’alimentarsi di animali, probabilmente il numero di Vegan aumenterebbe in pochissimo tempo.

Ma la scelta etica Vegan non si ferma all’alimentazione, in quanto, pur non esistendo un “regolamento” che ogni Vegan debba rispettare, la scelta di non far del male racchiude inevitabilmente il rifiuto della sofferenza e dello sfruttamento (sia umano che animale). Quindi anche la ricerca di prodotti per la cui produzione non siano stati sfruttati animali umani o animali non umani, è parte integrante della scelta Vegan.
E stiamo parlando del preferire prodotti provenienti dal commercio equo e solidale, dallo scegliere di non utilizzare prodotti che comportino lo sfruttamento di animali per motivi alimentari (miele, latte e ogni suo derivato, ecc.), nè per nessun altro motivo, come l’abbigliamento (evitando di acquistare seta, lana o pelle di ogni tipo) o altri aspetti della vita di tutti i giorni (ad esempio i vecchi rullini fotografici contenevano gelatine animali).

Può sembrare difficile, ma i molti Vegani che esistono e che vivono perfettamente integrati nella società a qualsiasi livello sociale senza alcun problema, possono essere diretti testimoni ed esempio di come la scelta Vegan sia cosa possibile, facilissima da attuare ed anche piacevole.

Veganblog.it è un piccolo, ma concreto aiuto a chi vuole fare il primo passo verso una maggiore coscienza etica e vuole fare questo primo piccolo passo proprio nella propria cucina…


Salute
Veganblog.it è un sito di ricette Vegan e il nostro compito è trasmettere quanto sia buona, sana e nutriente la cucina Vegan, non certo quanto sia tossica e dannosa un’alimentazione basata su ingredienti di origine animale. Ci sono siti ben più autorevoli di noi per fare questo
Ciononostante qualche parola va forse spesa sulla pericolosità della “scelta” di alimentare sè stessi (o peggio ancora i propri bambini) con carni di animali (o altri derivati come latte o formaggi). Le ormai frequenti epidemie tra gli animali di allevamento sono una indiscutibile realtà con purtroppo tristi esempi di contagio dall’animale all’uomo.

Il fatto che l’allevatore abbia un bisogno ormai fisiologico di “drogare” gli animali con antibiotici e medicine, di nutrirli in maniera chimica e contraria alla loro natura, rende facile comprendere a quale bombardamento di sostanze pericolose ci si sottopone nutrendosi o facendo nutrire altri di quei prodotti.

Ma anche se tutto ciò fosse evitabile, anche se sparisse di colpo tutta la chimica e le medicine sperimentate sugli animali usati per nutrire l’uomo, non sparirebbe il fatto che un’alimentazione a base di ingredienti animali è assolutamente non adatta all’essere umano e porterà sempre, prima o poi, all’insorgere dei processi degenerativi ormai tristemente tipici nella nostra società.

Cucinare e mangiare Vegan vuol dire restare in salute e mantenere sia un perfetto equilibrio fisico e mentale, sia l’esatta percezione di ciò che siamo e di qual è il nostro posto. Una fiera consapevolezza che ci metterà nelle condizioni di gustare con maggior “fisicità” ogni cibo preparato, apprezzandone il valore anche aldilà del semplice gusto

Essere sani, vuol dire innanzitutto avere la consapevolezza di esserlo.

Nella capitale sono presenti diverse realtà di ristorazione vegan ai quali vogliamo ispirarci:


Filosofia
Le verdure a km zero direttamente dalle campagne laziali
Le farine, i legumi, i cereali tutti bio
La frutta secca equosolidale
I dolci con zuccheri alternativi
I vini naturali e biologici e le birre artigianali
I vegan formaggi autoprodotti
..tutto servito e spiegato da Simona e Patrizia e cucinato da Francesco!

Il Margutta la culla del gusto dal 1979




Filosofia


Nutrirsi è qualcosa di ben diverso dall’inserire in modo meccanico nel nostro organismo un cibo che ci fornisce calorie. È un gesto più complesso, più ampio, più profondo.

Da trentacinque anni al Margutta vegetarian food & art sviluppiamo e sosteniamo questa concezione olistica del nutrimento, dando così vita ad un modello di ristorazione unico nel quale eccellenza eno-gastronomica, rispetto per l’ambiente e gli animali, arte ed intrattenimento si esaltano a vicenda, in un dialogo costante tra cibo per il corpo e nutrimento per lo spirito.

Portabandiera della cucina vegetariana e vegana in Italia, Il Margutta promuove una cultura del cibo sano, giusto e sostenibile, che si avvale anche del nutrimento dell’arte e dello spettacolo, per un’esperienza a 360°.

In questo spazio votato all’ospitalità, si susseguono esposizioni di artisti quotati e giovani emergenti, eventi teatrali, presentazioni di libri, incontri e dibattiti, con un’attenzione particolare alle nuove tendenze, alla moda e al design.

Infine, ci impegnamo nel sostenere e dare spazio a molte importanti campagne di solidarietà a tutela degli animali e delle categorie più indifese lavorando per contribuire ad un mondo più giusto.
ll concept del marchio Il Margutta nasce nel 1979, da un’idea di Claudio Vannini e dal suo felice incontro con Tina, oggi sua moglie, che dà il via ad un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, ispirazione e dinamicità. Insieme sviluppano un progetto nuovo con dall’appeal forte ed emozionale che diventa in pochissimo tempo un punto di riferimento forte ed importante.

Il Margutta negli anni si dedica ad una ricerca continua di prodotti eccellenti del territorio nazionale e a grandi sforzi di creatività: nasce il “vegetariano gourmet”. Il Margutta RistorArte è oggi classificato dagli esperti tra i primi ristoranti bio-vegetariani d’Europa.

LA FORMULA

Il Margutta realizza una cucina italiana tradizionale e innovativa, servendo ai propri clienti una variegata scelta di proposte tra antipasti, primi, secondi, dolci e una carta dei vini con oltre cento etichette tra le quali moltissime bio e biodinamiche. Regnano arte e fantasia nella decorazione dei piatti. La cura per il dettaglio non è inferiore all’attenzione e allo studio per il sapore e per l’associazione dei prodotti, tutti freschi.

IL RISTORANTE TIPO

Il locale è accogliente, moderno e tradizionale al tempo stesso. Il brunch propone una degustazione a prezzi competitivi in tempi rapidi. L’aperitivo accende l’attenzione sulla miriade di attività organizzate nel ristorante. Opere d’arte contemporanea arredano le pareti. Colori e profumi della natura accompagnano l’ospite. La sera si cena a lume di candela avvolti dalla musica d’atmosfera, con un servizio attento alle esigenze di tutti gli ospiti. Da segnalare che il punto pilota, Il Margutta RistorArte è tra le gallerie di Roma più attive per l’arte contemporanea.

IL FRANCHISING

Il marchio Il Margutta Vegetarian Food & Art since 1979 si distingue dai format dei ristoranti tradizionali per la combinazione di cibo, arte e musica. Con l’apporto di contenuti artistici e culturali diventa un brand unico, proponendo un format orientato a 360° sul mondo della ristorazione vegetariana e vegana che costituisce un vero punto di riferimento del settore per gli appassionati.

Il marchio Il Margutta Vegetarian Food & Art since 1979 si avvale di prodotti e servizi di qualità superiore, unici, originali ed esclusivi rispetto allo standard medio della tipologia similare di settore: cibi serviti in ristoranti qualificati da affiliati che attraverso i corsi di formazione diventeranno degli esperti in grado di gestire e trattare gli ospiti con sistemi di eccellenza e di guidarli nella scelta del menù ideale.

La formula franchising è sviluppata e costantemente monitorata da un sistema di maxi- marketing innovativo che genererà fatturato per gli affiliati che diventeranno titolari di un’area di esclusiva territoriale e saranno seguiti costantemente dalla casa madre.




Nessun commento: