lunedì 25 luglio 2016

Dalla Sindaca di Roma: Cari romani e non...

Santità scusi se mi permetto, ma in questi giorni sto facendo visita ai tanti nostri debitori e mi pare che anche fra la Santa Sede e il Comune di Roma che rappresento ci sarebbero dei conticini in sospeso da saldare, per venirle incontro e darle la possibilità di pagare il contenzioso che il Vaticano deve al Comune le propongo delle comode rateazioni mensili...

Da quando sono vegan non mi ammalo più, vivrò ancora tanti e tanti anni e divento ogni giorno che passa sempre più bambino, e più i giorni passano e più mi sembra di tornare indietro nel tempo, fino all'età di circa tre anni, periodo dello svezzamento, quando  smettevo di succhiare le tette della mamma e iniziavo a cibarmi di altro, l'unico mio rimpianto è non averlo fatto prima.
(Una persona vegan)

Ripensando alla cena vegan che dovremmo organizzare insieme con Enza Blundo e Lello Ciampolillo per conoscere la sindaca della capitale e scambiare con lei alcune idee sulle incombenze che la sua giunta dovrà affrontare nei prossimi mesi (se ne parla qui), ci piacerebbe che Virginia scrivesse una lettera ai romani con questo tipo di messaggio:

Lettera aperta dal sindaco di Roma Virginia Raggi: Cari Romani e non...
Da quando sono vegan non mi ammalo più, vivrò ancora tanti e tanti anni e divento ogni giorno sempre più bambina, e più i giorni passano e più mi sembra di tornare indietro nel tempo, fino all'età di circa tre anni, periodo dello svezzamento, quando  smettevo di succhiare le tette della mamma e iniziavo a cibarmi di altro, l'unico mio rimpianto è non averlo fatto prima, e da sindaca bambina di circa tre anni ma con il cervello da adulta vorrei raccontarvi come procede il mio incarico di prima cittadina di Roma e come mi piacerebbe trasformare questa città con la fantasia di una bambina, con l'aiuto di tante altre bambine come me, con l'aiuto della collega Chiara Appendino e le altre sindache del paese e il contributo di tutti voi, vorrei che tornassimo tutti bambini e con la fantasia e gli occhi ridenti dei bambini ricostruire insieme la città eterna;
Dall'insediamento a Palazzo Senatorio fino ai blitz al tmd di Rocca Cencia, passando per la pulizia straordinari avviata in città e i richiami ai vertici delle partecipate. Poi la prima riunione di giunta, allargata ai consiglieri, e i 70 milioni di euro di spese fantasma recuperate. E ancora: la pista ciclabile restituita ai ragazzi di Tor Bella Monaca, il lungo Tevere ripulito, la chiusura delle prime baraccopoli e le prime operazioni per risolvere il caso Affittopoli. L'incontro con Papa Francesco e la voce della Roma dimenticata, che gli abbiamo voluto donare. Questo solo in un mese, 30 giorni scarsi.

Gli incontri con Papa Bergoglio e con le tante altre personalità come i presidenti delle Camere, i dirigenti delle principali aziende municipalizzate e i generali e i funzionari di Stato presentatemi in occasione dell'insediamento in Campidoglio durante la cerimonia all'Altare della Patria, e a seguito dei controlli sui bilanci del Comune di Roma  possiamo dichiarare che abbiamo tutte le coperture per poter realizzare il nostro programma, senza aggravi per i cittadini, e inoltre abbiamo intenzione di invitare tutti i Romani e chiunque vorrà venire ad una cena vegan, una cena offerta dal Comune di Roma dove tutti i piatti che verranno offerti saranno completamente vegan, un evento che costruiremo prima delle chiusure estive (a proposito gli uffici del comune saranno sempre aperti anche tutto il mese di agosto, anche questo sarà un segnale che Roma sta cambiando, ricordate i giorni di agosto con tutti gli uffici chiusi, ebbene quest'anno si cambia!) e racconteremo durante l'evento alcune aggiunte al programma elettorale, chiedendo a tutti i cittadini a contribuire con idee e proposte atte a migliorare ulteriormente il programma, l'evento e la cena saranno interamente pagati dal Comune di Roma, e anche per questa spesa aggiuntiva ci sono le coperture, ci piacerebbe discutere fra l'altro;
Di come organizzare in tutto il comune il trasporto pubblico gratuito per tutti;
Di come mettere in sicurezza tutti gli edifici di proprietà del comune in special modo gli istituti scolastici;
Di come istituire il reddito di esistenza del comune;
Di come distribuire tutti i lavori pubblici e privati con quattro ore giornaliere per tutti o venti ore settimanali, considerando che tutti gli edifici pubblici saranno aperti sempre, ventiquattro ore su ventiquattro ed ogni cittadino potrà usufruire dei vari servizi;
Di come istituire il reddito per i lavori domestici e di cura sei bambini e degli anziani;
Di come risolvere il problema della prostituzione semplicemente eliminando la domanda di detto servizio;
Di come incentivare l'uso del trasporto pubblico proponendo anche ai cittadini di disfarsi delle loro auto, il comune si farà carico di valutarle, pagare il giusto prezzo ai proprietari e ritirare le autovetture a spese del comune;
Di come prendere contatto con le piccole e medie imprese a aiutarle mettendo a disposizione eventuali finanziamenti, e anche il servizio gratuito di assistenza legale per eventuali controversie con banche e finanziarie varie.
Di come ridiscutere con tutte le municipalizzate le tariffe sulle bollette e di come risolvere i vari contenziosi fra esse e i cittadini e se necessario con il contributo economico del comune;
Di tutto questo e altro ancora discuteremo vi aspetto numerosi nei luoghi che indicheremo prossimamente (dal Campidoglio a tanti ristoranti vegan su tutto il territorio.e altri ristoranti che vogliano partecipare a patto che preparino solo piatti vegan), l'evento sarà in contemporanea fra tanti locali e trasmesso in streaming.
PS: Tengo a precisare che in occasione dell'evento il comune di Roma emetterà un'ordinanza che vieterà la circolazione a tutti i veicoli a motore per ventiquattro ore in tutto il territorio comunale, saranno intensificati i servizi di trasporto pubblico e solo i mezzi di trasporto pubblico potranno circolare, naturalmente il trasporto sarà gratuito per tutti e dal momento che il traffico sarà azzerato vi aspettiamo con le vostre famiglie e con gli animali che abitano con voi, in tutti i locali che aderiranno all'iniziativa sarà un onore ospitare animali e dar loro da mangiare! 
La sindaca di Roma 
Virginia Raggi

Da Essere Animali alcune buone notizie:
Sei segnali che il veganismo sta vincendo





Da un po’ di tempo stiamo utilizzando l’hashtag #ilfuturoèvegan. Ne siamo sempre stati certi ma adesso alcuni segnali ci confermano che stiamo davvero vivendo i primi momenti di un passaggio storico importante. Li abbiamo riassunti in questi sei punti, ma in realtà i segnali positivi sono molti più.
1) Mangiamo sempre meno carne

La produzione di carne è in calo. Negli ultimi anni c’è stata una riduzione, che si è accentuata lo scorso anno dopo le dichiarazioni dell’OMS sulla natura cancerogena delle carni lavorate. Alcuni settori sono in forte crisi, anche a causa di investigazionicome le nostre che stanno contribuendo a cambiare il modo di vedere gli animali, spingendo verso scelte consapevoli. Secondo gli ultimi dati diffusi da Coldiretti il consumo di carne di maiale è calato del 10% mentre quello di carne bovina del 6%.






2) Beviamo sempre meno latte

Il consumo pro-capite di latticini in Italia è crollato del 33% negli ultimi 10 anni. Il calo maggiore si è avuto negli ultimi cinque anni, in cui di pari passo le alternative vegetali hanno trovato uno sbocco di mercato enorme e sono entrate nelle case degli italiani: latte di soia, riso, avena o mandorla sono infatti adesso utilizzati più o meno regolarmente da 1 italiano su 8.






3) Vegetariani e vegani sono in aumento

I dati Eurispes certificano una crescita inarrestabile del numero di vegetariani e vegani, che sommati rappresentano ormai l’8% della popolazione. Lo scorso anno ben 1,5 milioni di persone hanno fatto questa scelta e oggi i soli vegani rappresentano l’1% degli italiani. Questo ci affermare con sicurezza che non si tratta più soltanto di un trend momentaneo ma che è stato innescato un cambiamento inarrestabile.






4) Il mercato per i prodotti vegetali è in costante crescita

I dati sono impressionanti: i prodotti a base vegetale hanno toccato nel 2015 il valore di 320 milioni di euro, mentre il mercato della carne perde dal 2010 a oggi il 5% ogni anno. Grazie anche a forti investimenti nel settore le alternative vegetali da prodotti di nicchia reperibili sono nelle botteghe biologiche sono adesso diffuse in tutti i supermercati. Chi l’avrebbe detto qualche anno fa? Anche quando si è fuori casa, la scelta è sempre più varia e mangiare in compagnia non è più un problema. Questo funge da ulteriore stimolo per spingere sempre più persone verso una dieta 100% vegetale.






5) Vegan è verde e salva il pianeta

Documentari come Cowspiracy hanno spinto sempre più persone a comprendere chemettere una fetta di carne nel piatto non è solo una scelta individuale ma comporta un peso che il pianeta non può più permettersi di sopportare. Associazioni ambientaliste come Greenpeace stanno iniziando ad ammettere che una dieta vegetale è amica dell’ambiente e a promuoverla sempre più spesso. Questa maggiore consapevolezza spingerà a un clima favorevole a cambiamenti importanti nel prossimo futuro.






6) “Vegan” è un termine che genera sempre più curiosità

Sapevi che la parola “vegan” è sempre più ricercata online? In parte è merito della diffusione del veganismo tra diversi personaggi famosi, che si sono resi testimonial del messaggio lanciato dalle organizzazioni per i diritti animali. L’esposizione mediatica e l’interesse non potranno che aumentare, contribuendo a generare un clima positivo ed a favorire la diffusione di una scelta etica così importante.






E tu, sei pronto a prendere parte a questo importante cambiamento della società? Per saperne di piùCLICCA QUI

Nessun commento: