mercoledì 17 settembre 2008

Le conseguenze dell'uragano.

Nella foto: Il passaggio dell'uragano da http://internapoli-city-2.blogspot.com/

Ho letto su cubanite il resoconto delle devastazioni causate dai due uragani che si sono abbattuti su Cuba, è impressionante come le conseguenze delle nefandezze degli umani (deforestazioni, inquinamento, bombe nucleari, ecc.) si riversano soprattutto sui popoli già disagiati, sono convinto che la popolazione cubana si risolleverà presto da queste tragedie, è un popolo orgoglioso e solidale auguri!
Charles Darwin (1809-1882), naturalista, geologo e agronomo inglese diceva:"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti."

Reportage da cubanite :
Queste sono le prime stime dei danni causati da Gustav e Ike. La parte maggiore è data dalle case dannedggiate, ben 444.000 edifici danneggiati, quasi tutti con tetto sdradicato almeno prazialmente. Sono ben 63.250 le case crollate.

Gravissima la situazione dell'agricoltura. Ben 156.600 ettari di piantagioni di canna da zucchero divelte, altri 518.879 inondati. Ben 40.000 tonnellate di zucchero si è bagnato e deve essere rielaborato, con evidente perdita di tempo, costi e prodotto.
Sarà difficile trovare prodotti agricoli nei prossimi mesi visto che 10.000 ettari di bananeti, e coltivazioni riso, fagioni e atri vegetali sono andati distrutti. Inoltre oltre 4350 tonnellate di alimenti pronti alla vendita sono state distrutte in magazzini e negozi.

Ieri sono stato al supermercato 70 ed era abbastanza sguarnito, del tutto assente la carne sia fresca che congelata di pollo, maiale e manzo.

Le code aumenteranno ... come i prezzi.

A conclusione di questo post, voglio segnalare un blog un blog interessante, vi si trovano scritti e fumetti divertenti http://acidodisolforico.splinder.com ecco un pezzetto di un suo post:
Oralità.
Ieri.
La voce vibrante, ovattata e nodosa di mia nonna; la carta da parati con glicini color pastello che danzano sincroni alla luce tremolante della abat-jour. Io, più innamorata del suono rassicurante piuttosto che del suo contenuto mi lascio addormentare da quel tiepido abbraccio sonoro.
Forse sono “Piccole donne”,”Il libro cuore” o forse “Pel di carota”, poco importa è solo l’inizio..
Mia nonna lascia il testo ammiccante sul comodino io timidamente, come una cospiratice, una di quelle sere allungo il braccio... continua...

Pillola del giorno: Mia moglie ed io abbiamo vissuto felicemente per venticinque anni. Poi purtroppo ci siamo conosciuti.
Rodney Dangerfield




Nessun commento: