venerdì 7 novembre 2008

Il generale Fox. Di Stefano Benni. Seconda parte.

Nella foto: Salice piangente sotto la pioggia tratta dal blog http://vengovivovado.splinder.com/

Ultime notizie:
La Commissione europea ha dovuto ammettere che le sue previsioni sull’andamento della recessione erano state troppo ottimistiche. Nei 15 Stati Ue, nel 2007, la crescita del Pil è stata del 2,7%. Nel 2008 scende all’1,2% e si ridurrà allo 0,1% nel 2009. L’Italia, travolta dal tracollo per il debito più alto d’Europa, sconta già due trimestri di crescita negativa che stanno producendo la «recessione tecnica». Aumenta la disoccupazione che passa dal 6,1% nel 2007 al 6,8% nel 2008 e al 7,1% nel 2009.
Intanto si moltiplicano le occupazioni nelle scuole, cortei di studenti ed insegnanti, colorati e festosi, sfilano nelle principali città del Belpaese (vedi reportage di La Repubblica), credo che bisognerà ringraziare prima o poi la compagine di governo per aver contribuito a compattare migliaia di persone.

Ecco la seconda parte del racconto di Stefano Benni:

LE VERITÀ SULLA GUERRA DEL GENERALE "FOX" seconda parte.
Seconda conferenza, gennaio 2000.
Sono il generale John "Fox" Lier del Pentagono, e devo il mio nome all'astuzia e alla diplomazia che ho sempre dimostrato in missione. Per questo sono autorizzato a parlare della guerra di qualche mese fa. Avevamo promesso che passata l'emergenza avremmo discusso senza reticenze, ma come dice il vostro grande stratega, colonnello Fabio Capello, è ancora presto per i bilanci. Bisogna procedere con cautela, senza pressioni di stampa e opinione pubblica. L'attacco americano è stato un completo successo. Ci sono ancora scaramucce tra kosovari e serbi, con qualche occasionale morto, ma le forze di pace Onu sono lì per questo. I serbi non vogliono lasciare i campi di accoglienza perché ci stanno troppo bene, mentre gli albanesi hanno scoperto come è bello vivere nel vostro meraviglioso paese, e lo raggiungono con ogni mezzo.
Milosevic si trascina come un pugile suonato alla ricerca di un'impossibile rivincita. I morti sono stati qualcuno più del previsto. Alcuni degli obiettivi non erano in effetti fabbriche chimiche ma gelaterie, e questo dimostra quanto sono adulterati i cibi nei paesi comunisti. Abbiamo bombardato qualche scuola ma ci risulta che in molte di esse le classi fossero sovraffollate.
Nell'Adriatico ci sono soltanto duemila bombe americane. Basta tirarle su con cautela e non metterle nel brodetto. Sono segnalati rari casi di mutazione genetica, come seppie che invece di inchiostro schizzano napalm. I nostri proiettili contenevano appena un pizzico di uranio impoverito e indigente, che può tutt'al più causare un leggero bruciore agli occhi. Basta che i vostri soldati portino un fazzoletto sulla bocca.
Abbiamo perso due aerei invisibili e stiamo indagando per capire come mai sono stati visti e intercettati. I soldi per gli aiuti umanitari, per un disguido postale, sono andati smarriti, mentre i container della missione Arcobaleno sono stati equamente divisi tra mafia kosovara, mafia serba, 'ndrangheta e funzionari italiani, più un modesto sei per cento a me. Ma alla fine tutto verrà regolarmente distribuito alle popolazioni. Se qualcuno vuole comprare dieci quintali di calzini, ho il camion qui fuori. Continuate a offrire fiduciosamente. Stiamo costruendo un McDonald's a Pristina, con duecento aerei per le consegne a domicilio. Di tutto questo volevamo informare il nostro amico D'Alerna (o D'Alesia, non ricordo come si chiama), ma ci hanno detto che ha cambiato lavoro. Per lui c'è pronto un posto di pizzaiolo a Brooklyn.
L'economia americana è in pieno rilancio e sta reintegrando le scorte di armamenti. Siamo pronti a fornire ogni tipo di chiarimento al nuovo alleato Amato: sappiamo che sa spiegarsi perfettamente in inglese mentre è del tutto incomprensibile in italiano.
Anche se non possiamo infrangere il top secret, proveremo a chiedere a qualcuno della Cia se ricorda cosa è successo negli anni 60 e 70 in Italia, ma sono tutti molto vecchi e confondono date e particolari. Viva l'umiltà e il sereno ruolo di spalla che l'Italia ha nella Nato. Viva Clinton e il suo successore, che la nostra democrazia eleggerà tra breve, mentre da voi c'è uno che dice di aver già vinto .

Terza conferenza, gennaio 2001.
Sono il segretario alla difesa John "Snake" Lier, così chiamato per la mia viscida sfuggevolezza. Mi hanno incaricato di fare il punto sulla vecchia guerra in Serbia. Vi avevamo promesso che, passata l'emergenza, avremmo fatto un'analisi seria e dettagliata di ciò che è accaduto ma poi abbiamo pensato: da quando in qua un grande paese come gli Usa deve rendere conto a un microbo come l'alleato italiano? Abbiamo fatto un culo così ai comunisti e a tutta l'Europa. Kosovari e serbi continuano a spararsi addosso ma a noi sinceramente non frega più niente. I serbi hanno paura di tornare in Kosovo e sono inchiodati nei campi, mentre i kosovari vengono da voi che non ne volete più sapere. Milosevic è grasso e in salute, e ha un sacco di soldi nella banche europee e americane. I morti sono stati molti, anche tra i civili, e allora? L'Adriatico è farcito di bombe d'aereo, adesso tocca a voi a tirarle su, tra i diritti di guerra Usa, secondo il trattato di Trash, c'è anche il diritto di usare gli alleati come pattumiera.
Attenti agli spiedini di scampi, potrebbero essere usati come mitragliatrici. Non siamo tenuti a dirvi cosa mettiamo nei nostri proiettili, è una ricetta segreta come la Coca-Cola. L'uranio impoverito non provoca effetti collaterali, se non rari casi di tumore nei soldati con accertata ipersensibilità al prodotto. Basta mettere un lenzuolo sopra i militari e i civili contaminati. Abbiamo scoperto il segreto degli aerei invisibili. Sono invisibili al nemico solo quando sono nascosti nell'hangar. Ora saranno un'arma inarrestabile. Una bella fetta degli aiuti umanitari è stata sprecata e depredata, e del progetto Arcobaleno non parla più nessuno. L'economia bellica Usa marcia a pieno regime e non vediamo l'ora di usare tutte queste belle armi nuove. Stiamo costruendo una base aerea in Albania. Di tutto questo non abbiamo informato né D'Alema né D'Amato, né Dell'Utri.
Abbiamo anche appurato con certezza che negli anni 60 la Cia non esisteva e quindi non può aver fatto niente in Italia. Per finire, questa è l'ultima conferenza e da domani torna in vigore il segreto militare. Viva l'ordine Usa e gli alleati che tengono la bocca chiusa. Viva Bush, anche se ci abbiamo messo un po' di tempo a eleggerlo. Ma come la storia insegna, noi americani ci mettiamo molto a nominare i presidenti, ma pochissimo a eliminarli.
E ora vi lascio perché devo presenziare alla mia centesima esecuzione capitale. Dio salvi l'America dai terroristi: chissà da chi hanno imparato il disprezzo della vita umana.
Stefano Benni

Della serie i comuni virtuosi è la volta di: Capannori.
"Capannori è il primo comune in Italia ad aver aderito alla “strategia rifiuti zero”.In questi anni Capannori ha dimostrato che l’aumento dei rifiuti non è un dato immodificabile.
Il Comune ed ASCIT (l’azienda locale che si occupa della raccolta dei rifiuti) hanno avviato una riorganizzazione del servizio. Hanno eliminato tutti i cassonetti ed attivato la raccolta domiciliare “porta a porta”, con la consegna a tutte le famiglie degli strumenti per la raccolta differenziata.
A Capannori il “porta a porta” è consolidato per 26 mila dei 45 mila cittadini, con oltre l’80% di differenziazione.
Con la raccolta differenziata dal 2004 al 2007 sono stati avviati a riciclaggio 56.861 tonnellate di rifiuti.Dall’avvio del “porta a porta” c’è stata una riduzione dei rifiuti indifferenziati di oltre 10.000 tonnellate.
Grazie alla sola raccolta differenziata della carta nel 2007 si è risparmiato l’abbattimento di 100.000 alberi, il consumo di 2.85 milioni di litri di acqua, l’emissione di 9.100 tonnellate di CO2. Per un termine di paragone, 2.85 milioni di litri di acqua risparmiati equivalgono al risparmio idrico del consumo annuo di 31.647 cittadini.Nel 2007 sono state raccolte 15.723 tonnellate di materiale differenziato. In Provincia di Lucca il costo medio di conferimento dell’indifferenziato è di 160 euro alla tonnellata. Se queste 15.723 tonnellate fossero finite nel circuito dei rifiuti indifferenziati sarebbero stati necessari 2.515.680 di euro per il loro smaltimento.
La spesa di conferimento agli impianti di riciclaggio delle 15.723 tonnellate è stata invece di 507.688 euro. Inoltre, va considerato che la carta è una risorsa. Infatti, dalla vendita delle 6.439 tonnellate di carta raccolta sono stati ricavati 340.010 euro: il risparmio è di 2.348.000 di euro.
Il “porta a porta” necessita di un numero più elevato di operatori. Dall’inizio di questa raccolta ad oggi ci sono state 30 nuove assunzioni.
Con i risparmi ottenuti dal non dover smaltire i rifiuti indifferenziati, oltre a coprire i costi delle nuove assunzioni, il Comune ha riconosciuto una riduzione della tariffa ai cittadini, pari al 20% sulla parte variabile."
A cura di Marco Boschini, www.comunivirtuosi.org

Pillola del giorno: A proposito di militari.
In un ospedale militare, il colonnello medico passa in rassegna le reclute ricoverate, si rivolge al primo della fila:
"Tu perchè sei ricoverato?"
"Emorroidi signor colonnello."
"E la terapia?"
"Pennellature di iodio, signor colonnello."
"Hai da dire qualcosa?"
"No, solo andare in licenza, signor colonnello."
"Concessa, vediamo un altro. Perchè sei ricoverato?"
"Eczema purulento testicolare, signor colonnello."
"La terapia?"
"Pennellature di iodio, signor colonnello."
"E tu cosa vuoi?"
"Una licenza signor colonnello."
"Concessa. E ora tu che sei l'ultimo della fila, cos'hai?"
"Tonsillite, signor colonnello."
"Che terapia?"
"Pennellature di iodio, signor colonnello."
"E che cosa vuoi?"
"Vorrei che quando arrivano da me cambiassero il pennello signor colonnello."

3 commenti:

Annarita ha detto...

Ciao, Nino. Come promesso, sono venuta visitare il tuo blog e sono rimasta iacevolmente sorpresa per quanto vi ho trovato.

In questi giorni sono di corsa, ma ritornerò con calma a leggere i post.

Intanto ti feedo per seguire gli aggiornamenti.

Buon weekend
annarita
di http://scientificando.splinder.com

Anonimo ha detto...

fantastica la pillola del giorno ^^
grande come sempre nino^^

fatina carme

Anonimo ha detto...

hola
ma sai che tè sei sempre quello che mi fa sorridere!!
leggo i tuoi post li leggo non ti preoccupare!!
Sai una cosa?
oggi ho fatto un test...sono uscita salice piangente...ma daiii..
mi devo preoccupare..
P.S. Dormi la notte !!!!
Viky