sabato 27 dicembre 2008

LE 15 PRIME COLAZIONI PIÙ STRAORDINARIE DEL MONDO. Di Stefano Benni.

In alto: Coffee for Mister Yves Klein by Floriana Barbu. Immagine tratta dal blog http://borisblackblues.splinder.com


Il Natale appena trascorso è stato all'insegna dell'austerità e del risparmio, dal quotidiano La Repubblica:
ROMA - Un presente fosco e un futuro ancor più nero. Lasciano poco spazio all'ottimismo le associazioni dei consumatori. Secondo i dati del Codacons i consumi italiani, nel periodo natalizio, sono scesi del 20% rispetto all'anno scorso e per i prossimi saldi le attese sono per un calo degli acquisti del 30% rispetto all'anno scorso. Secondo Federconsumatori-Adusbef, inoltre, per i regali di Natale, gli italiani hanno speso quest'anno 2 miliardi in meno rispetto all'anno scorso.
...Continua

Ma come diceva il grande scrittore americano Mark Twain: "Il miglior modo per stare allegri è cercare di rallegrare." Allora vi rallegro con i posti dove fare colazione più straordinari del mondo, di Stefano Benni.

LE 15 PRIME COLAZIONI PIÙ STRAORDINARIE DEL MONDO. Di Stefano Benni.

Estero
- Hotel Okura, Tokyo. Sessanta metri di buffet. Portare una carriola. Attenti alla brioche lunga color cioccolata. È un pesce gatto crudo.
- Londonderry Arms Hotel Carnlough (Irlanda). Bellissima locanda appartenuta a Churchill, per appassionati di cavalli. Pane, burro, salmone e biada freschissima.
- Ritz, Montreal (Canada). Per chi vuole mangiare aragosta anche la mattina. Per quaranta dollari potete divorare tutto quello che c'è, compresi i camerieri.
- Brasserie Buci, rue de Buci, Parigi. Croissant squisiti, caffè quasi decente, crostino al formaggio Chevignon, prezzi modici, barista normanna con enormi occhi azzurri.
- Traghetto Copenhagen-Malmoe, Nordic Lines. Straordinaria esperienza, specialmente se il mare è mosso, con decine di svedesi e danesi ubriachi che vomitano. Provate il caffè col cetriolo e il bullar con la liquerizia salata e il Bergott. Si consiglia la xamamina.
- Sultan Emerald Palace, Rahiastan (India). Novanta qualità di frutta, cervello di scimmia con bacon, acqua Ferrarelle. Prezzo alto, ma se piacete al sultano ci si può mettere d'accordo.
- Quatros Petardos, Tijuana (Mexico). Se vi piace cominciare la giornata con un caffè forte e una tartina veramente piccante, questo diventerà il vostro bar preferito, se riuscirete a uscirne vivi.

Italia
- Bar del Trio Paloma, Collegio di Spagna, Bologna. Buffet salato preparato da Paloma Primo, il Klee delle tartine. Se siete fortunati, potete veder passare Prodi in bicicletta.
- Bar del Pescatore, Sasso Marconi. Le ultime inarrivabili Luisone, paste di sette-otto chili. Per chi ama le sensazioni forti, caffè corretto al genepì con dadini di mortadella e ciccioli freschi.
- Bar "O segreto", Napoli. Bar di cui è proibito pubblicizzare l'indirizzo. Dovete trovare un libraio che si chiama Rosario: lui vi guiderà sul posto. Caffè paradisiaco, cannoli indescrivibili. Neanche Bassolino sa dov'è.
- Bar Lepori, Putzu Idu, Oristano. Le migliori paste sarde e i gelati del grande Michelangelo. Profumo di fiori o di alghe, secondo come tira il vento. Tavolini all'aperto con vista sul più bel mare del mondo.
- Bar libreria Patagonia, Venezia. Chiedere a Vittorio che vi guidi nell' "Alcoolic breakfast". Capuccino con fernet, ombre del mattino, paste al rum, pane, burro e birra, cannoli al Grand Marnier. Per uomini e donne forti.
- Vanni, via Frattina, Roma. Tavoli letteralmente in mezzo alla strada, tra giapponesi e motociclisti. Cappuccino agli ottani e paste all'ozono. Gelati squisiti. Prezzi, un decimo di Rosati, quindi abbastanza cari. Molti Vip: Renato Zero, Romoletto er Gattaro e il barbiere di Gasparri.
- Bar della stazione di Bressanone. Kraffen del 1918, ambiente bilingue, vista sulle rotaie. Ma quanti ricordi!
- Casa di Cristina. Colazione a letto. Col cazzo che vi dò l' indirizzo.

Extramondo
- Sid's palace, sulla rotta per la costellazione di Boothe. Ki-Kumka Kafhe, pasticceria a ologramma, possibilità di mangiare Ughlugh vivi, freschissimi. Attenti ai cattivi incontri, specialmente al Bloooobnik, nervosissimo quando non ha ancora preso il caff&egrave. Dopo, lo potete carezzare tranquillamente.

Pillola del giorno: " Spostate quei diecimila cavalli un pochino più a destra!".
David Wark Griffith,
Sul set del film Nascita di una nazione.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

evviva evviva: la foto sfida 2008 si è conclusa...
vieni a vedere i vincitori e le slide?!
ti aspetto!!! Partecipa anche tu nel 2009 !!
ciaoooooooooooooooooooo!!!!

MissMeletta ha detto...

Interessanti queste colazioni.... anche perchè una colazione ricca e consumata con calma, sia fuori che dentro casa è sinonimo di festa e vacanza!!! Sempre curiosi e spassosi i tuoi post!!! Auguroni

Anonimo ha detto...

ah ah ah divertentissime colazioni...io proverei quella in messico ma non so se fidarmi...!!spettecolare anche la pillola del giorno!!!eh eh

Anonimo ha detto...

Buongiorno Mimmo! I consumi sono calati drasticamente...Ma solo per una parte di Italiani. Gli altri si sono ingozzati.

Anonimo ha detto...

accipicchia nemmeno io che son napoletana so dov'è sto'bar"o segreto"brrrrr..però non è un segreto che a'tazzulella e'cafè di Napoli è inimitabile..un caro saluto

Anonimo ha detto...

Gli altri al momento mi sono preclusi ma per il bar Lepori ci faccio un pensierino. Un abbraccio, Pietro Atzeni

Anonimo ha detto...

fantastiche le colazioni... non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Un saluto.

Anonimo ha detto...

ciao,cathy ti saluta!Con grande piacere leggo il tuo post sulla prima colazione di cui sono un'amante appassionata!Pensa che quando lavoro mi alzo un'ora prima per gustarmi in silenzio quello che per me è un rito irrinunciabile.E dopo....può iniziare la mia giornata!
Auguri
Cathy

Anonimo ha detto...

Un grande abbraccio a tutti voi che mi avete fatto questa gradita visita, vi auguro che il nuovo anno vi porti tante belle novità.
Buon inizio 2009!!!
Nino