venerdì 26 luglio 2013

Diario quotidiano – Come stanno cercando di cancellare la nostra democrazia

Dal blog di Carla Ruocco Portavoce cittadina al parlamento del Movimento 5 stelle

Diario quotidiano – Come stanno cercando di cancellare la nostra democrazia

Carissimi,
Il diario del M5S di Carla Ruoccooggi giornata di lotta e di non governo. Da una parte sulle barricate per il decreto del Fare, dall’altra le prime avvisaglie di una nuova guerra senza quartiere per la democrazia al fine di scongiurare la congiura di agosto contro la Costituzione.
Come sapete sono due giorni ed una notte che proseguiamo ininterrottamente i lavori d’Aula con un ostruzionismo duro ma sul merito delle questioni, che abbiamo per questo definito costruzionismo: ostruzionismo costruttivo. Io ho scelto di occuparmi, in questa chiave, della questione dell’emergenza rifiuti della Campania, di cui parla, seppur nel solito modo inutile e raffazzonato, anche il Decreto del Fare, nominando il solito Commissario che dovrebbe rappresentare la soluzione a tutti i problemi.
Quando cominciai l’attivismo politico, da semplice militante, abitavo ancora a Napoli ed ero spinta da un motivo concreto che toccava la mia salute e quella dei miei figli: combattevo contro la cattiva gestione del ciclo dei rifiuti, fatta, in quella parte d’Italia, di malavita, tangenti e tumori. Mai avrei immaginato allora che sarei diventata deputato. Ma, se devo essere sincera, al tempo avrei immaginato ancor meno che, a distanza di 6 anni sarei stata costretta ancora a parlare di tutta l’immondizia morale che prospera e prolifica su quella materiale nelle strade della mia splendida Regione d’origine.
La strategia del MoVimento 5 stelle è quella di puntare sul riutilizzo e il riciclo. Queste sono le soluzioni di lungo periodo. Le altre sono pannicelli caldi, se non rimedi che possono diventare pericolosi quanto il problema stesso. È stato già presentato alla Camera un disegno di legge per l’inasprimento dei reati ambientali. E al Senato presenteremo un’interpellanza per istituire una cabina di regia sulle bonifiche, che sono il problema principale e per le quali si sono sprecati fondi a non finire mentre

Nessun commento: