sabato 13 luglio 2013

Sistemi di luce: la normativa europea per i luoghi di lavoro

Sistemi di luce: la normativa europea per i luoghi di lavoro

normativa europea luoghi lavoro








Da quando l’Italia è nell’Unione Europea è tenuta a integrare nella propria legislazione alcune norme e direttive europee. Questo è quanto accaduto con la normativa europea UNI EN 12464-1, rettificata dallo stato italiano nel 2004. Tema di questa norma, l’illuminazione dei posti di lavoro, con particolare riferimento a quelli interni.

Premessa della normativa

Il lungo testo della normativa UNI EN 12464-1 sui requisiti dei sistemi di luce nei luoghi di lavoro, inizia con una premessa e un’introduzione che presentano l’argomento ed esprimono le intenzione di questa legge. Innanzitutto, si specifica che per agevolare lo svolgimento accurato ed efficace di compiti visivi, è necessario fornire degli adeguati sistemi di illuminazione, che possono essere basati sulla luce naturale, artificiale o mista. Poi, la norma spiega che il livello di visibilità e di comfort necessari variano in base al luogo di lavoro, alla qualità e alla quantità dell’attività lavorativa, perciò non possono essere fissati dei parametri unici e fissi. Nonostante ciò, la legge presenta i requisiti relativi ai sistemi di luce sotto il profilo della quantità e della qualità dell’illuminazione, e tali parametri sono applicabili alla maggior parte dei posti di lavoro. In più, viene promossa l’adozione di buone pratiche di illuminazione, esplicitate nella norma

Campo d’applicazione 

A livello legislativo è indispensabile fissare dei paletti che delimitino lo scopo e il campo d’applicazione di una legge, al fine di ridurre al minimo il numero di interpretazioni possibili. Allo stesso modo, la norma UNI EN 12464-1 specifica di cosa tratta e gli ambiti in cui ha valore. Quindi, questa normativa tratta dei requisiti illuminotecnici per i luoghi di lavoro interni, necessari a soddisfare le esigenze di prestazioni e comfort visivi; si considerano tutti i compiti visivi abituali, compresi quelli che richiedono l’utilizzo di videoterminali, perlopiù computer.

... Continua

Nessun commento: