lunedì 21 ottobre 2013

ARMADI METALLICI E SCAFFALATURE COMPONIBILI SOCAM ROBUSTI E DURATURI NEL TEMPO

So.c.a.m. s.c.p.a. Società Cooperativa Arredi Metallici
Società con sistema Certificato Qualità ISO 9001 & Ambiente ISO 14001


La Storia
La So.c.a.m. s.c.p.a. Società Cooperativa Arredi Metallici nasce nel 1986 dalle ceneri di un’azienda fallita.
Il 24 marzo 1986 il Tribunale di Salerno dichiara il fallimento definitivo della Calfer s.n.c., fallimento che arriva dopo mesi di sacrifici, cassa integrazione, licenziamenti, trattative con i sindacati e con i dipendenti, tutto si rivela vano poichè il livello di indebitamento della società è talmente elevato da rendere la situazione irrecuperabile.
Ma un gruppo di dipendenti non si arrende all’idea di perdere il posto di lavoro, all’idea di fermare un’attività che, nonostante le difficoltà, aveva sempre avuto numerose commesse e un folto portafoglio clienti. La produzione è ferma ormai da mesi ma loro continuano a riunirsi e a discutere in cerca di una soluzione, di un’alternativa che possa sbloccare la situazione, consapevoli del fatto che ogni giorno di inattività equivale a perdita di mercato, di competitività e di efficienza di macchinari e impianti ad elevata tecnologia.
La svolta arriva dall’idea di avvalersi della appena emanata Legge n. 49/1985, meglio conosciuta come Legge Marcora contenente “Misure urgenti a salvaguardia dei livelli di occupazione” e che consente, alle cooperative nate dalla dismissione di impianti industriali esistenti, di ottenere un finanziamento pari a tre volte il capitale sociale investito.

Così il 20 maggio 1986 un gruppo di 35 soci costituisce con atto notarile la So.c.a.m. s.c.p.a. sottoscrivendo quote di capitale sociale per un importo pari alla loro liquidazione e ad alcuni mesi di cassa integrazione ed ottenendo dalla Compagnia Finanziaria Industriale di Roma il finanziamento previsto dalla legge Marcora che verrà utilizzato per l’acquisto degli impianti e dei macchinari della precedente società e per la locazione dello stabilimento.
E’ così che un’idea considerata folle da molti diventa realtà, una realtà viva e attiva da oltre 27 anni.

Il Profilo
La Socam impiega attualmente 23 dipendenti di cui 19 operai, 3 impiegati e 1 dirigente.
L’attività segue tutto il ciclo produttivo degli arredi metallici a partire dalla progettazione degli stessi, all’acquisto e lo stoccaggio dei coils di lamiera fino alla consegna del prodotto finito presso i clienti.
Lo stabilimento produttivo si estende su una superficie di oltre 10.000 mq ed è dotato di impianti automatici per la lavorazione del metallo di elevatissima tecnologia nonché di due impianti di verniciatura di cui uno di ultimissima generazione.
La Socam opera sia in Italia che all’estero e l’offerta è principalmente rivolta a grossisti e rivenditori raggiunti tramite agenti e rappresentanti di zona o direttamente dall’azienda.
Obiettivo:
offrire soluzioni di arredo di alta qualità: questo è l'obiettivo mirato dell'attivita Socam. Dalla ricerca alla progetazione, dalla produzione all'assistenza post-vendita, Socam è professionalità ed esperienza nella produzione di arredi per ufficio. L'elevata tecnologia nella realizzazione dei propri prodotti e il design raffinato unito alla praticità d'uso rendono gli arredi Socam adatti ad ogni ambientazione: dall'archiviazione all'ufficio direzionale. Vasta è la scelta di composizioni, di colori e finiture.
BUONE RAGIONI PER PROPORRE E ACQUISTARE PRODOTTI METALLICI
L'agenzia Zeno Malgeri &  Co. da sempre particolarmente sensibile alle tematiche ambientali, propone e realizza una rete di concessionari del mobile per ufficio e scaffalature prendendo esempio da una storia unica per il nostro paese, vissuta da uno dei più grandi industriali contemporanei, Adriano Olivetti, per avere un'idea di che cosa aveva realizzato la Olivetti nel settore arredi ufficio basta collegarsi a: Olivetti Synthesis: come arredare un ufficio dove tra l'altro è descritta la rete commerciale realizzata: “Nel 1980 la Olivetti Synthesis spa vende 100 mila armadi e classificatori, 90 mila sedie, 40 mila scrivanie; fattura circa 60 miliardi di lire, di cui oltre il 10% all'estero, e ha 750 dipendenti. La rete commerciale dispone di 28 filiali e punti di vendita e di 800 concessionari”.
OGGI
Premeso che i prodotti in nobilitato, laminato, melaminico, essendo di fatto un agglomerato di scarti della lavorazione del legno, carta e colle ureiche e melamminiche, è una fonte di emissioni nell'ambiente di formaldeide (altamente cancerogena se inalata)[1] e il suo uso andrebbe pertanto evitato negli ambienti domestici.
La carta e colle ureiche e melamminiche essendo fatte di materiale plastico derivato del petrolio e i suoi derivati sono energie non rinnovabili sono quelle fonti di energia che derivano da risorse che tendono ad esaurirsi sulla scala dei tempi umani, diventando troppo costose o troppo inquinanti per l'ambiente[1], al contrario di quelle rinnovabili, che vengono reintegrate naturalmente in un periodo di tempo relativamente breve[2].
Le fonti non rinnovabili sono oggi quelle più sfruttate dall'umanità perché in grado di produrre le maggiori quantità di energia con impianti tecnologicamente semplici e collaudati. Spesso, l'utilizzo di tali fonti porta con sé problemi di inquinamento ambientale quali la produzione di gas serra o scorie radioattive.
Sono fonti di energia non rinnovabile i combustibili fossili:
- carbone
Mentre Il ferro essendo il metallo più abbondante all'interno della Terra (costituisce il 34,6% della massa del nostro pianeta) è il metallo in assoluto più usato dall'umanità, rappresenta da solo il 95% della produzione di metalli del mondo.
Riciclabile al 100% ;è un bene che viene pagato anche alla dismissione.
Rapporto qualità prezzo ineguagliabile; Il suo basso costo e la sua resistenza (nella forma detta acciaio) ne fanno un materiale da costruzione indispensabile, specialmente nella realizzazione di automobili, di scafi di navi e di elementi portanti di edifici e arredamenti d'archiviazione.
Arredare con gusto, senza rinunciare a solidità, eleganza e senza appesantire le strutture è possibile con un materiale che ha fatto il suo ingresso nel mondo degli arredi d’interni da non molto tempo: l’acciaio. Le lamiere d’acciaio si prestano molto bene a diventare di volta in volta oggetti dalle forme più svariate. Date le sue caratteristiche e le sue prestazioni, l’acciaio è un materiale perfetto per un arredo senza tempo. Sino a qualche anno fa l’idea di affidare i propri libri a una libreria in metallo non era così diffusa, era consuetudine preferire librerie in legno, ma ora con lavorazioni tecnologiche divenute di ottimo livello, l’acciaio offre enorme solidità riducendo drasticamente spessori e pesi, permettendo così alle menti creative di designer ed architetti di progettare librerie dalle forme particolari.
L’acciaio è una lega metallica frutto dell’unione tra ferro e carbonio. Da questa unione nasce un materiale che presenta svariate possibilità di forme, lavorazioni, finiture estetiche e in grado di sopportare forti sollecitazioni, tanto da diventare uno degli attuali protagonisti in fattore di materiali per librerie e in generale per oggetti d’arredo.
Le librerie prodotte in acciaio possono essere di qualsiasi genere: librerie autoportanti, librerie a totem, librerie componibili, e anche librerie pensili. L’estetica accattivante e il forte carattere sono due dei dettagli che balzano all’occhio osservando librerie realizzate in acciaio. La scelta di una libreria in metallo è sinonimo di solidità: siano esse pensili o autoportanti sono elementi che resistono molto bene agli urti e alla corrosione, presentano superfici brillanti e soprattutto sono arredi che durano nel tempo.

Grazie per l'attenzione
Nino Malgeri
Responsabile Marcheting 
della Zeno Malgeri & Co.

Nessun commento: