martedì 9 settembre 2014

Come organizzare il tuo ufficio nel modo più efficiente

Come organizzare il tuo ufficio nel modo più efficiente

Scrivania ordineDopo l’articolo sul Time Management, eccoci pronti a darti qualche nuovo suggerimento per organizzare il tuo ufficio nel modo più efficiente: perché avere un ufficio ordinato e pulito aumenta la produttività! Quindi, se pensi davvero di non avere tempo per organizzare i tuoi spazi, rifletti bene sul costo della tua disorganizzazione: quanto tempo risparmieresti? Non vale accatastare e spostare plichi a caso. E neanche svuotare la scrivania direttamente nel bidone della carta o nel cassetto della scrivania. Organizzare il tuo ufficio non deve portarti via giorni e giorni, può prenderti un po’ di tempo di tanto in tanto. Infatti, l’organizzazione di un ufficio efficiente deve essere trattata come un progetto in corso e non come un assalto dell’artiglieria pesante.

Purificazione…

Ecco il momento New Age nel tuo rapporto con la scrivania: smista e svuota, appallottola, getta via tutto ciò che non vuoi e ciò di cui non hai bisogno. Guardati attorno: cosa non usi ultimamente? Se non funziona, portalo a riparare o gettalo via. Se non l’hai usato per mesi e non puoi pensare a quando ne avrai bisogno, disfatene ORA! Questo vale per i mobili, l’attrezzatura, tutto! Non dimenticarti i famigerati soprammobili, gingilli e piantine (vere o finte che siano): sono coperte di polvere? La caccia è aperta.
Non hai bisogno di tenere all’infinito tutte le pezze giustificative e i documenti. Segnati le deadline per l’eliminazione dei file (alcuni documenti legali o finanziari devono essere mantenuti per un periodo specifico).

Raduna per specie

La tua scrivania è uno ZOO? Raduna ogni oggetto che non è dove dovrebbe e accostalo a oggetti simili.

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