sabato 8 novembre 2014

Home Office, lavorare da casa è il nuovo trend!

Home Office, lavorare da casa è il nuovo trend!
macbook-336704_1280_blog



Internet sta cambiando il mondo.
No non è la solita frase fatta, le nostre abitudini stanno cambiando al variare del device che abbiamo tra le mani, che sia uno smartphone, un tablet o un computer siamo sempre connessi, giorno e notte.
Si può essere critici in merito a questo trend, i catastrofisti (così chiamati in rete) dichiarano che questo comportamento porterà e porta all’isolamento sociale ma in realtà chiunque abbia letto qualche libro di sociologia applicata ai nuovi media sa che gli studi condotti fino ad ora dimostrano il contrario.
Certo, essere raggiungibili in ogni momento e sempre connessi con il mondo può avere delle connotazioni negative ma sarà sufficiente imparare a gestire i nostri tempi e le nostre priorità per vedere la bilancia che si sposta sui lati positivi.
Uno dei trend e dei cambiamenti che la rivoluzione di internet sta mettendo in atto è la sempre minor esigenza lavorativa di condividere per forza un luogo, un ufficio.
Con l’avanzare della rete e della tecnologia lavorare da casa è diventato molto più semplice e non penalizzante, i dati lo dimostrano: negli ultimi anni si stima che le persone che lavorano da casa sono in aumento.
Secondo le stime dell’Oil (Organizzazione Internazionale del Lavoro delle Nazioni Unite) la percentuale di lavoratori da casa nel settore non agricolo oscilla fra il 10 e il 25 per cento nei Paesi in via di sviluppo, percentuale che si abbassa e va dal 4 all’11 per cento nelle economie più avanzate. Queste percentuali escludono però  i lavoratori indipendenti e autonomi ( con partita IVA). Pertanto stiamo parlando di numeri considerevoli.

Nessun commento: