martedì 6 gennaio 2015

Dall’unione di cellulosa e acqua nasce Zeoform, la bioplastica naturale, biodegradabile e riutilizzabile

Dall’unione di cellulosa e acqua nasce Zeoform, la bioplastica naturale, biodegradabile e riutilizzabile


ZeoformUn materiale rivoluzionario che nasce dall’unione di cellulosa grezza, la fonte più abbondante di fibra naturale sul pianeta e acqua. Si chiama Zeoform e promette di dare una svolta al mondo dei biomateriali. Viene prodotto utilizzando una formula brevettata che duplica un processo naturale chiamato hydroxyl bonding, che permette alle fibre della cellulosa di legarsi all’acqua, dando vita ad un materiale resistente come il legno d’ebano. In termini scientifici le molecole della cellulosa si legano all’ossigeno presente nell’acqua per costituire delle microfibre altamente resistenti alla trazione, conferendo rigidità alle cellule vegetali.
Zeo_PeanutChair_HeaderE’ dunque costituito solo da acqua e fibre vegetali, senza l’aggiunta di colle o prodotti chimici o sintetici, si può ricavare dagli scarti di piante, vestiti e carta e può essere a sua volta riciclato e riutilizzato. Il punto di partenza è che la cellulosa è il composto organico più diffuso sulla terra, con un terzo di tutta la materia vegetale contenente cellulosa. Il cotone ne confine il 90%, la canapa il 75% e il legno in media tra il 40 e il 45%. Ai fini della sostenibilità ricordiamo come la canapa sia di gran lunga una scelta preferibile al cotone, anche per i metodi di coltivazione della pianta stessa. Mentre aumenta il preoccupante fenomeno della deforestazione e si continuano ad imporre i derivati dal petrolio che sono dannosi per l’ambiente e non sostenibili in un’ottica produttiva futura, Zeoform converte i rifiuti in un materiale universale che si propone di sostituire la maggior parte delle materie plastiche e materiali compositi impiegati oggi. Può essere stampato o plasmato in infinite forme, dimensioni, colori e varianti per applicazioni uniche in qualsiasi settore che necessita di legno, plastica e resine.
L’azienda è aperta a diverse forme di collaborazione e sta cercando privati, aziende, gruppi industriali, enti governativi a cui affidare una licenza “master” in grado poi di distribuire licenze a tutti coloro interessati alla produzione di qualsiasi cosa con il materiale Zeoform. 

Nessun commento: