sabato 14 febbraio 2015

Mattarella ultima speme?


Ci sedemmo dalla parte del torto poicè tutti gli altri posti erano occupati.


Caro Mattarella, svegliati, non t'è bastato che hanno ucciso tuo fratello e hanno portato il paese allo stremo, che cosa devono fare ancora per farti riprendere dal tuo torpore? Incendiare le case? Massacrare donne e bambini? Stuprare le vecchiette? Caro neo Presidente esci dal letargo, abbi un sussulto di dignità e sciogli le camere incostituzionali oggi stesso, te lo impongono migliaia di cittadini di questa stanca esasperata e vilipesa Repubblica!

Mattarella ultima speme?


matta_quirinale.jpg
Sulla questione delle riforme istituzionali siamo al limite del colpo di Stato bianco, quello che non si fa con carri armati e rastrellamenti, ma con colpi di mano di maggioranza. C’è una sola via d’uscita: sciogliere il Parlamento ed andare subito a nuove elezioni. E di motivi non ne mancherebbero davvero:

a) Questo è un Parlamento scaturito da una legge elettorale dichiarataincostituzionale, per cui, se per il principio della conservazione degli atti, resta in carica, appare per lo meno forzato che sia questo stesso parlamento a dover rifare la legge elettorale e, addirittura, la riforma della Costituzione.
b) Questo è un Parlamento di cui si è evitato lo scioglimento con il (discutibile) pretesto delle riforme istituzionali da fare a tutti i costi prima di un nuovo voto; riforme il cui esito era affidato ad un (discutibilissimo) accordo fra la maggioranza di governo ed una sola delle opposizioni; ora quel patto non c’è più e la riforma della Costituzione dovrebbe essere fatta da un solo partito con una coalizione raccogliticcia di partiti-zombie.

Nessun commento: