mercoledì 27 gennaio 2016

Incontro a Palazzo Madama con il senatore Lello Ciampolillo



Incontro a Palazzo Madama con il senatore Lello Ciampolillo

Il giorno 26 gennaio insieme alla nostra amica Simona Mazza abbiamo avuto un piacevole ed interessante incontro a Palazzo Madama con il senatore Lello Ciampolillo il quale ci ha ricevuto nel suo ufficio, durante questo incontro durato un paio di ore si è discusso di diversi argomenti e la vera e propria intervista che ne è scaturita verrà scritta e pubblicata fra qualche giorno da Simona Mazza, in questa sede vorrei raccontare del cittadino Ciampolillo il quale da febbraio 2013 da quando è stato eletto senatore ha portato una ventata di novità all'interno della seconda istituzione della Repubblica;
Il senatore Lello Ciampolillo da diversi anni ha abbracciato la filosofia vegan, non si ciba di animali e derivati e come ci ha raccontato lui stesso non perde occasione per parlare di questa scelta di vita, finalmente all'interno delle istituzioni sono entrati dei cittadini che professano e promuovono il rispetto per la vita animale in tutti gli ambiti, inclusa la cucina e l’alimentazione: Quando si parla di dieta vegana, quindi non si tratta solo di un tipo specifico di alimentazione, ma anche e soprattutto di una filosofia e uno stile di vita ben precisi, improntati al massimo rispetto etico verso il mondo animale e verso il proprio corpo.
Coloro i quali scelgono la cucina vegana, escludono categoricamente l’utilizzo degli animali quale fonte di cibo, vestiario o qualsiasi altra funzione. Dalla loro dieta sono perciò naturalmente esclusi carne e pesce, ma anche tutti quei prodotti che derivano dagli animali quali latte, prodotti caseari, uova, miele, gelatina animale, colla di pesce, caseina, siero di latte, caglio. Fra i prodotti di uso quotidiano, invece, sono banditi pellicce, pelle, lana, seta, lanolina, cera d’api e addirittura il rosso carminio, colorante prodotto a partire da un insetto, la cocciniglia (Dactylopius coccus) e la gommalacca, secrezione dell’insetto Kerria lacca. Ovviamente sono banditi anche veleni ed insetticidi.
Le ragioni di questa scelta sono diverse, c’è il salutismo e il benessere del nostro organismo il quale non è conformato per l'alimentazione di grassi animali, questioni etiche come il riconoscimento dei diritti e del benessere degli animali, particolarmente sentite sono le tematiche riguardanti lo sfruttamento intensivo dei terreni, la deforestazione e i test scientifici sugli animali.

Inoltre il senatore Ciampolillo è anche un convinto sostenitore della canapa questa pianta miracolosa che nonostante sia nata molto prima dell'uomo in questo pianeta è stata resa illegale e che invece potrebbe risolvere la maggior parte dei problemi salutistici, alimentari e ambientali e sarebbe in grado tramite i suoi molteplici usi di risollevare l'intera economia del paese e del mondo intero, il senatore sostiene che la completa liberalizzazione della canapa potrebbe portare benefici a tutti ed è il primo firmatario della proposta di legge: 

"Quattro piante in casa": il disegno di legge M5S per legalizzare la cannabis

Rendere possibile la coltivazione di quattro piante di cannabis in casa per ogni maggiorenne: questo il contenuto di un disegno di legge presentato dal senatore M5S Lello Ciampolillo. "La coltivazione della cannabis - sottolinea Ciampolillo - potrebbe favorire molti malati, che già la utilizzano per gli effetti terapeutici nella cura di malattie come la sla e la depressione, nelle terapie del dolore". La coltivazione in casa "consentirebbe anche di liberare i giovani da eventuali rapporti con la criminalità".

Il senatore Ciampolillo alla fine di questo incontro invita tutti e soprattutto i pugliesi a partecipare all'incontro dibattito che ci sarà a Bisceglie il prossimo trenta gennaio con la proiezione del film documentario Cowspiracy; SABATO 30 GENNAIO ORE 18:00 Proiezione del film CowSpiracy e dibattito sulla sostenibilità degli allevamenti di bestiame e sul trattamento riservato agli animali. Infine per i partecipanti sarà offerto un buffet vegano.
Interverranno Portavoce in Senato M5S Lello Ciampolillo, Portavoce alla camera M5S Mirella Liuzzi e Portavoce M5S in Regione Puglia Mario Conca. Non mancate!

Nessun commento: