lunedì 12 dicembre 2016

"PER UN'EVOLUZIONE GENTILE"


Gli animali hanno propri diritti e dignità come te stesso. E' un ammonimento che suona quasi sovversivo. Facciamoci allora sovversivi: contro ignoranza, indifferenza, crudeltà.



Ieri, 10 Dicembre, in occasione della Giornata Internazionale Diritti Animali, Animal Equality ha messo in scena al Pantheon una fiaccolata molto suggestiva per ricordare tutte le vittime animali, qui il video girato durante l'evento.

Numerosi i partecipanti all'iniziativa e il pubblico presente; per l'occasione è stato diffuso un messaggio importante in più lingue:
"PER UN'EVOLUZIONE GENTILE" un auspicio da parte dell'Organizzazione Internazionale di una svolta più Gentile nel corso dell'evoluzione umana.

Il 10 dicembre del 1948 l'Assemblea delle Nazioni Unite redige la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, in essa si dichiara che il rispetto e la dignità per ogni essere umano devono essere le basi fondamentali per la libertà, la giustizia e la pace nel mondo.
Alcuni anni fa persone, gruppi ed organizzazioni hanno iniziato a chiedere che tutto questo fosse esteso anche agli animali e per questo il 10 dicembre è diventata la Giornata Internazionale per i Diritti Animali, un momento storico ed un'opportunità per ricordare alla società che la libertà, la giustizia ed il rispetto sono valori fondamentali per ogni singolo individuo, a prescindere dalla razza, il genere, la posizione sociale o la specie.

In questo momento storico sono miliardi gli animali che vivono e muoiono in sofferenza ogni giorno ed è importante ricordarli per proporre un cambiamento delle coscienze e dello stile di vita che possa permettere loro di vivere secondo il proprio diritto naturale.


Lello Ciampolillo e Nino Malgeri
Insieme a noi attivisti di Animal Equality era presente anche il senatore Lello Ciampolillo, un parlamentare vegan che si è distinto in questi ultimi mesi nello smontare metodicamente tutte le bufale che i media e le televisioni hanno imbastito contro il mondo vegan, notizie false relative a presunti bambini vegani denutriti ricoverati in diverse strutture ospedaliere, il senatore si è sempre messo in contatto con i responsabili sanitari di queste strutture ed ha smontato tutte le false e ambigue informazioni concernenti queste menzogne colossali, qui di seguito il suo intervento a Palazzo Madama:


Con il senatore abbiamo anche pensato di organizzare degli eventi nei prossimi mesi che servano ad avvicinare più persone possibili alla filosofia vegan ed al rapporto empatico e gentile con gli animali, in special modo agli amici del Movimento Cinque Stelle, qui di seguito la storia di Paola Stella e di suo figlio Simone:



SCELTA VEGAN? LA MIGLIORE PER I PROPRI FIGLI! PAOLA STELLA E SUO FIGLIO SIMONE

Paola Stella, professionista della nutrizione e mamma di Simone, spiega in che modo si è svolto lo svezzamento e la crescita di suo figlio vegano.

“Come dietista e come mamma, mi sono sentita in dovere di cambiare alcune mie vedute nel momento in cui sono rimasta incinta e poi ho avuto un bambino che attualmente ha 4 anni. Ho un bagaglio di esperienze molto vario e analizzandomi un po’ per capire quale potesse essere la strada migliore per allevare un bambino, ho capito che la scelta di un’alimentazione a base vegetale, che poi da vegetariana è passata essere vegana, era fondamentale in vista sopratutto della sua salute.

Simone si è sempre mantenuto in fasce alte di crescita e di sviluppo ed è stato allattato 25 mesi, quindi è stato comunque un allattamento lungo e io in quel periodo ero vegana e ho sorretto benissimo questo tipo di impegno fisico e psichico perché per una mamma un allattamento a richiesta di 25 mesi è impegnativo, e lui è cresciuto sempre veramente molto bene. Quest’anno ha fatto il primo anno di asilo e non si è praticamente mai ammalato. Ha avuto una giornata di febbre e basta come assenza a scuola.

Sulla crescita e sullo sviluppo di mio figlio io posso asserire veramente con fermezza che è tutto positivo, quello che è legato all’alimentazione vegana. Alto, peso nella norma, attualmente siamo al 95mo percentile per altezza e siamo al 70mo percentile per peso. Al livello di saluto poi, Simone, non avendo mai avuto problematiche, vuoi fortunatamente ma secondo me proprio legato alla scelta alimentare, lui non ha veramente sviluppato mai patologie di rilevanza. Di conseguenza per me è la scelta migliore che si possa fare per un genitore”.



Nessun commento: