martedì 8 maggio 2018

ALIMENTAZIONE VEGANA FOR DUMMIES


Seduto in disparte

Nella città che corre
in file interminabili
su carrelli ben oliati
che attraversano parcheggi 
grandi come finti alpeggi

Brucio solitario

In spiagge bianche
bucate da ombrelloni
abitate da eserciti di sdraio
bagnate da creme e sale 
rigeneranti, costose, senza morale

Brucio solitario

In montagne di immondizia
alte mille metri e più
dove legioni di escursionisti 
con scarpe lucide e profumate
si arrampicano a rate

Brucio solitario

In concerti prenotati
a ballare senza fiato
a sudare senza maglie
incontrando amori brevi
in bagni che poi benedicevi

Brucio solitario

Nell'Inferno delle strade
in asfalti che affogano 
alberi, usignoli e terra
circondate da palazzi
abitati da normali, non da pazzi

Brucio solitario

In stazioni di periferia
spiate da binari morti
gracchianti megafoni
urlano orari e vacanze
nascondendo i barboni nelle stanze

Anche qui, brucio solitario...



ALIMENTAZIONE VEGANA FOR DUMMIES

Sono 10 anni che rispondo alla domanda "cosa mangia un vegano?", 10 anni che ancora non riuscite a memorizzare quattro semplici parole come verdura, frutta, legumi e cereali. Capite solo quello che vi fa comodo capire, solo quello che il vostro analfabetismo funzionale vi consente di memorizzare. Infatti basta che un qualsiasi microcefalo si metta a scrivere "vengani kativi, quinoa, soia, vengani falzi avocado, seitan, fame mondo, amazon(ia)", che subito spuntate come funghi a ripetere le stesse parole manco fosse la strofa della vostra canzone del cuore (e fortuna che voi sareste quelli che non si fanno fare il lavaggio del cervello e pensano con la propria testa). Ma andiamo con ordine...

- Seitan e Tofu: Sono due cibi orientali che hanno migliaia di anni. Non li hanno inventati i vegani. Lo so, voi siete ignoranti e non li conoscevate, ma non è un nostro problema.
- Quinoa: sono vegan da oltre 10 anni e non l'ho mai mangiata, ma è un alimento consumato sia dai vegani che dagli onnivori. Il fatto che non lo conosciate è da imputare a quanto detto sopra. Cioè che siete ignoranti.
- Avocado: L'avocado è un frutto, i vegani lo usano esattamente come lo usano gli onnivori. E' usato moltissimo nei sushi bar e nei ristoranti giapponesi ed è l'ingrediente principale della guacamole, quella salsetta verde che vi danno al ristorante messicano insieme al chili, ai tacos, ai nachos. Adesso mi raccomando, venitemi a dire che non andate al giapponese o al messicano...
- Soia: solo il 6% della soia coltivata è utilizzata per scopo alimentare umano. In quel 6% ovviamente sono compresi i vegani, gli onnivori e soprattutto gli orientali, che usano la soia da sempre. Il restante 94%, ripeto 94% delle coltivazioni di soia servono per il foraggio. In pratica viene usata per alimentare gli animali degli allevamenti, quegli animali che mangiate voi onnivori, avete presente? Quindi se volete qualcuno da incolpare per lo sfruttamento, l'inquinamento, la deforestazione e la fame nel mondo, guardatevi allo specchio.

Cosa mangiano dunque i vegani? Mi verrebbe da dire verdure, frutta, legumi e cereali... ma qualcosa mi dice che capirete soia, seitan, avocado e quiona. D'altronde voi onnivori mangiate solo carne e credete anche di avere un'alimentazione varia. Lo so che teoricamente potreste mangiare quello che mangiamo noi più le vostre schifezze, ma in pratica non sapete un cazzo di cosa mangiano effettivamente i vegani e per il resto avete chiamato con 40 nomi diversi l'unico alimento che conoscete, ovvero la carne... Si perché anche il pesce in realtà è carne, il prosciutto è carne e pure il salame è carne. Ah già, avete pure i latticini. Mi correggo la vostra alimentazione è veramente di una varietà sconcertante, lol

Per quanto riguarda "i cibi strani dei vegani", ovvero quei cibi che i vegani consumano saltuariamente come le cotolette di soia, i burger vegetali, i wurstel vegetali, il formaggio vegetale etc. Siete liberissimi di dire che fanno schifo, i gusti sono gusti non lo metto in dubbio, ma vorrei ricordarvi che voi mangiate le budella di maiale, il fegato malato dell’oca, il sanguinaccio, le zampe e la testa di gallina, i testicoli del mulo, il ripieno nel culo del tacchino, e sbavate all'idea di mangiarvi gli insetti nell'immediato futuro, quindi avete poco da fare gli schizzinosi mi pare.

Poi certo se i vegani "non possono andare avanti a foglie di lattuga del nebraska e acqua minerale senza ossigeno aggiunto", nemmeno voi potete andare avanti a polpette di unicorno rosa dell'etiopia nord orientale e bresaola di gnomo del sud tirolo? Non vi pare?

Ora ripetete con me:
Verdura, Frutta, Legumi, Cereali.
Verdura, Frutta, Legumi, Cereali.
Verdura, Frutta, Legumi, Cereali.
Verdura, Frutta, Legumi, Cereali.
Verdura, Frutta, Legumi, Cereali.
Verdura, Frutta, Legumi, Cereali.

Fonte: Nonno Paolone

Nessun commento: