sabato 16 giugno 2018

Pezzata rossa e bionda naturale in una stalla

sezione-pezzata-rossa

Lontano dal bosco

Il grillo è presente
in angoli esposti dove
gracchiano i corvi in bilico 
su cime di pino mugo
anche loro, come le ghiandaie
attenti al respiro del vento
incuranti del mio

Pesante come macigni mai sollevati
stanco come il terreno arido
inutile come la brezza torrida

Un sussulto
le foglie secche, sgretolandosi 
imprigionano i formicai

Vita infame
deserto per gli occhi
attrazione fugace
mai compresa
vita lontana
sguardo staccato
lacrime in torrenti di secca

Partenza
sosta breve
passi inespressi

Sorrisi dimenticati
parole in echi
troppo rumorosi

Roccia non parli
mille domande 
senza risposta
pensieri, pensieri 
nient'altro che legno
del frassino bagnato
da ossa leggere

Panche consumate
gambe nervose
ormai invecchiate

Libertà
questa sconosciuta
sempre urlata, mai difesa

Il falco risponde 
passeggero di boschi
amico del resto
che poi non è niente
vigliacca esistenza salmastra 
fresco inquinato 
da generazioni dormienti

Allegrie
attimi
senza dimora

Ridete signori
ridete
vi è vicina la tomba

Del vostro incespicare servile
siete ignari spettatori
bruciando le luci
accecanti
dolorose
infami 
per anime scomparse

Viva la vita per chi sa dipingere
orli di pizzo, vecchi tarli
carrelli schiodati

Ombre di tuoni, 
nuvole scure, 
sorelle, continuate a cantare

Cantate
anche solo per me
gli altri sereni 
del bel tempo fasullo
cantate per me
Io 
vi posso ascoltare


Pezzata rossa e bionda naturale in una stalla

Una bella ragazza bionda ammicca verso l’obiettivo della macchina fotografica mentre, vestita di soli indumenti intimi, viene colta nell’attimo di indossare una tuta da lavoro. Sulla testa una bandana, che però non nasconde, anzi, evidenzia, i lunghi capelli biondi. Alla sua sinistra si scorgono le terga di tre Mucche in fila l’una accanto all’altra. Si capisce che ci troviamo dentro una stalla. Queste scarne informazioni ci dicono che la ragazza sta per mettersi al lavoro. Il lavoro possiamo facilmente immaginarlo: mungere le Mucche, o forse accudirle, probabilmente entrambe le cose.

La fotografia proviene da una pagina di un social network, la didascalia recita: Sezione Pezzata Rossa di ARAV (acronimo per Associazione Regionale Allevatori del Veneto).
La Pezzata Rossa è una razza di Mucche molto apprezzata sia per le sue carni, che per il latte. Le sue caratteristiche produttive, riportate da un sito web, sono:

“Il bovino Pezzato Rosso è animale rustico, precoce, docile e presenta due attitudini: latte e carne.
Questa razza a duplice attitudine oltre a produrre latte e carne si caratterizza per una elevata resistenza alle mastiti e per una accentuata fertilità.
Il latte contiene un’alta percentuale di proteine.
Buone prestazioni come produzione di carne.”1.

Nell’immagine prende forma e si attua una duplice violenza, una sul piano simbolico, e l’altra reale.
La prima è quella della riduzione della donna a oggetto sessuale, il cui corpo è utilizzato per stuzzicare l’appetito degli istinti di chi guarda, l’altra quella reale della Mucca che viene fatta nascere e allevata al solo scopo di produrre carne o latte. La prima però, ossia la violenza simbolica della riduzione della donna a oggetto, si sostiene e rafforza sull’accostamento all’altra: entrambe sono nient’altro che merci la cui essenza d’individui viene nullificata, svilita e ridotta all’uso, che è la forma primaria di relazione che la società dei consumi ci induce a coltivare, perché una società capitalista senza istigazione al consumo non sarebbe tale.
Si ottiene così un duplice effetto sinergico o un potenziamento, se vogliamo, dei ruoli che la società ha preteso di stabilire per noi. Nella mente di chi osserva scatta immediato l’accostamento delle sue qualità della Mucca a quelle della ragazza: qualità che assumono così un significato ambivalente. Sia di soddisfazione di un appetito legato al cibo (la Mucca dà carne e latte), sia quella di un appetito legato al sesso e alla maniera in cui dovrebbe essere una donna per poterla più facilmente sottomettere. Delle Mucche si può abusare (e del resto vengono inseminate artificialmente con un metodo affatto gentile, per usare un eufemismo: quindi letteralmente stuprate), delle donne anche. Questo sembra suggerire l’immagine, anche se a un livello subliminale.
C’è inoltre, anche se ancora più sottile, il rimando linguistico Donna=Vacca. La “donna vacca” nell’immaginario comune è una donna ridotta alle sole funzioni di accoppiamento e riproduzione, quindi privata di tutta la sfera intellettiva, che è l’attributo con il quale abbiamo pretesto di differenziarci ontologicamente dagli altri Animali, innalzandoci oltre quella che abbiamo definito la bruta animalità, stabilendo arbitrariamente che possedere funzioni della mente superiori, significhi essere una specie superiore legittimata a sfruttare tutte le altre per il soddisfacimento dei propri capricci.
Donna e femmina animale sono così ridotte alle sole funzioni di soddisfacimento delle richieste del mercato, che siano sessuali o culinarie, della nostra società.

Il 25 novembre è stata celebrata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Stigmatizzare certe forme di abusi fisici facilmente riconoscibili è facile; più difficile diventa analizzarne le cause.
In una società fortemente specista, sessista e maschilista come quella in cui viviamo, alcune pratiche e comportamenti rischiano di passare inosservati proprio perché accettati e sdoganati in quanto “normali”. Così non fa quasi più effetto l’ostentazione di corpi di donne nude sezionati (che la dissezione avvenga simbolicamente solo attraverso l’obiettivo della fotocamera poco importa) per pubblicizzare prodotti commerciali, mentre i corpi degli Animali macellati e venduti un tanto al chilo nei supermercati, è del tutto normale che non siano nella realtà nemmeno quasi più riconducibili agli individui cui sono appartenuti. Ma dal piano simbolico a quello reale il passo è breve.
Nell’odierna società capitalista inoltre il dominio non è soltanto verticistico, ma anche trasversale. Individui resi deboli (deboli non si nasce, ma ci si diventa quando si viene sviliti nella propria essenza, e resi interscambiabili gli uni con gli altri, poiché ciò che conta è solo il ruolo che si è destinati a ricoprire) mettono in atto inconsapevolmente lo stesso giochino di potere su altri individui ancora più deboli. Così la ragazza che si presta ad ammiccare a chi la fotografa, che se ne renda o meno conto, è complice di uno dei tanti crimini che la nostra specie commette nei confronti di altre: l’abuso e lo sfruttamento di altri individui senzienti, proprio come lei, anche se di specie diversa.

Fonte: Veganzetta

Nessun commento: