La storia di una maialina fortunata: Emma ❤️
C'era una volta una postina che ogni giorno passava davanti ad un allevamento di maiali, si soffermava a guardare quegli scriccioli appena nati che saltellavano, giocavano, ignari del loro triste destino che a breve avrebbe spezzato le loro vite per sempre...
La mamma scrofa era sempre triste perché sapeva che di lì a poco si sarebbe dovuta separare dai suoi 9 cuccioli, come ogni volta accadeva da tanti anni ormai...i suoi piccoli venivano presi da un mostro e venduti per diventare cibo a soli 2 mesi di età. Lei li guardava giocare e non trapelava il suo dolore per non rovinargli quei brevi giorni spensierati... Nessuno poteva accorgersi dei suoi occhi tristi, se non uno sguardo attento: il mio.
Un giorno, mentre li guardavo, mi vide l'allevatore e mi disse se ne volevo uno. Me lo voleva regalare. Sapeva che ero vegan da anni e chissà perché quel giorno decise di salvare una piccola vita visto che aveva la certezza che con me sarebbe morta di vecchiaia....
Più volte avevo parlato con lui cercando di fargli capire che non era giusto quello che stava facendo a quella madre e a quelle piccole creature innocenti. Penso che a forza di dirglielo, qualcosa si sia smosso dentro quella persona...ma solo per quel giorno.
Guardavo quei frugoletti rosa...di una bellezza e simpatia indescrivibile. Giocavano tra loro come dei cuccioli di cane ed emettevano grugniti e strilli acuti per dare importanza alle loro lotte coraggiose, come per dire: sono io il più forte! Goffi cadevano e poi si rincorrevano di nuovo, saltavano sopra la mamma...da una parte uno spettacolo a vederli così tanti giocare tutti insieme...e dall'altra un dolore immenso nel decidere chi avrei salvato e chi avrei condannato a morte...
Feci scegliere a lui. Gli dissi:"la prima femmina che prende sarà la mia maialina".
Prese 2-3 maschi prima, li guardai e pensai:"perdonatemi"...poi la sorte scelse Emma!
Strillava tanto per la paura e la mamma si avvicinò con fare minaccioso all'uomo per difendere la sua piccolina...le fiamme negli occhi e i denti di fuori...sembrava ringhiasse.
Come poteva sapere che questa volta la sua piccola, sarebbe stata salvata.
Non ebbi paura di lei...la compresi perfettamente condividendo quel momento di dolore.
Immagino quegli occhi ancora oggi quando i suoi cuccioli le vengono strappati via e mandati a morire, macellati e mangiati...
Da madre a madre soffro e mi immedesimo tanto in quella mamma protettiva e in quel dolore che può farti impazzire! Non dimenticherò mai quello sguardo triste e guerrigliero.
Aver donato la vita ad Emma, non dovrebbe essere considerato un gesto eroico....ma un atto di amore e rispetto che chiunque dovrebbe fare, semplicemente non mangiandoli.
Tra i miei 25 animali...e' quella che mi fa più ridere, che mi fa dannare, la più furba, goffa, dolce....insomma...se non c'è lei mancano mezzi animali qui!
Vi prego pensateci quando siete a tavola, pensate alla storia di Emma....sono creature da amare, non meno di un cane o gatto.
Come e perché attirare i pipistrelli nel vostro giardino
I pipistrelli sono una presenza naturale e un elemento importante negli ecosistemi. Forse non tutti ne sono a conoscenza ma, proprio come le api, alcuni pipistrelli, soprattutto quelli delle zone tropicali, svolgono la funzione di impollinatori. È difficile riuscire ad avvistare un pipistrello. Si inizia ormai a parlare di una vera e propria estinzione in proposito. Inoltre, come è ben noto, i pipistrelli amano la vita notturna.
Entrare a contatto con uno di loro di giorno potrebbe risultare piuttosto difficile, a meno di non avere a disposizione una bat-box in cui sbirciare di tanto in tanto, per riuscire a capire se un pipistrello abbia finalmente deciso di utilizzarla come rifugio. È proprio l'assenza di rifugi adatti che ha fatto desistere i pipistrelli dall'avvicinarsi alle nostre case e ai giardini. Eppure la loro presenza in natura è importantissima.
I pipistrelli nettarinivori si muovono da una pianta all'altra, di fiore in fiore, per nutrirsi. Raccolgono e trasportano il polline e giocano in questo modo un ruolo prezioso per permettere dapprima la fioritura e in seguito lo sviluppo dei frutti. I pipistrelli che si nutrono di nettare amano scegliere luoghi dove ci sarà del cibo a nostra disposizione.
Non tutti i pipistrelli vanno alla ricerca di nettare per il proprio nutrimento. Le tipologie di pipistrello che vivono in Italia, infatti, si nutrono di insetti, specialmente di zanzare. Ecco perché posizionare una bat box in giardino o appenderla sul nostro balcone può essere utile per porci al riparo dalle zanzare per tutta la primavera e durant l'estate. Pensate che un solo pipistrello può arrivare a mangiare ben 1000 zanzare per notte!
L'azione dei pipistrelli insettivori è utile anche per proteggere il nostro orto, il giardino e le piante in vaso dagli attacchi dei parassiti. I pipistrelli si nutriranno degli insetti fastidiosi per le nostre piante. Così i nostri fiori e il nostro raccolto saranno salvi e protetti dall'azione dei piccoli insetti che potrebbero attaccarli.
In questo modo potrete finalmente rinunciare del tutto ad insetticidi e pesticidi. Dunque dimenticate ogni superstizione legata ai pipistrelli, e ogni paura che questi animaletti volanti possano attaccare l'uomo o causare malattie. I pipistrelli sono una specie da proteggere, necessaria per gli ecosistemi del nostro pianeta.
Un'altra ottima ragione per attirare i pipistrelli in giardino riguarda l'enorme potere fertilizzante delle loro deiezioni. Il guano di pipistrello è considerato un prezioso concime naturale ed è stato utilizzato per secoli in agricoltura, sia per quanto riguarda la coltivazione di ortaggi, sia per la cura delle piante e dei fiori. Insomma, grazie ai pipistrelli potrete evitare sia i pesticidi che i fertilizzanti. L'unica accortezza, se si dovesse presentare l'occasione di raccogliere del guano di pipistrello, consiste nell'indossare dei guanti per precauzione.
I pipistrelli potranno trovare una comoda casa nel vostro giardino, metteranno a vostra disposizione del fertilizzante naturale e daranno la caccia agli insetti indesiderati, senza che voi doppiate utilizzare delle sostanze nocive. Con quali stratagemmi potrete attirare i pipistrelli nel vostro giardino?
Dato che i pipistrelli sono attivi di notte, seminate o trapiantate dei fiori che sboccino proprio quando cala il buio, come il gelsomino notturno, la bella di notte, alcune varietà di orchidea, l'enotera, la campanula notturna e lo stramonio (attenzione però, perché quest'ultimo è una pianta velenosa, per via della presenza di potenti alcaloidi).
Infine, non dimenticate di posizionare una bat-box, ancora prima dell'arrivo della primavera e del periodo della fioritura. Così i pipistrelli potranno trovare una casa nel vostro giardino. Potrete acquistare una bat-box in un negozio di giardinaggio. Alcuni Comuni di tanto in tanto le distribuiscono gratuitamente, per attirare i pipistrelli e favorire la lotta biologica alle zanzare.
Altrimenti potrete provare a costruire una bat-box con del semplice compensato, seguendo il modello di una casetta per pipistrelli già esistente. Appendete la bat-box alle pareti esterne della casa, sul vostro balcone, oppure tra i rami di un albero nel vostro giardino. O ancora, al di sotto del pergolato o vicino a una grondaia. Pronti ad accogliere i pipistrelli in giardino? Guardate qui, i loro cuccioli sono tenerssimi!
Marta Albè
Fonte: GreenMe
Sono il geco, un essere non solo innocuo per l'uomo, ma anche utile poiché mi nutro di zanzare e mosche. Da adulto posso arrivare a mangiare anche 2000 insetti in una sola notte! In pratica sono un vero e proprio antizanzare naturale! Ecco perché tutti dicono che porto fortuna in casa! E' sì perché a volte mi disoriento ed entro nelle vostre abitazioni attirato dalla luce. Se mi trovate nel vostro soffitto e se proprio non mi potete sopportare, per favore non uccidetemi con la scopa! Bastera' spruzzarmi addosso un po' di acqua ed io capirò che non sono gradito.
Nessun commento:
Posta un commento