Amore, empatia, rispetto, compassione e veganismo: atti di resistenza. Gesti che ‘ci salvano dalla follia di questo mondo.
Silvia Bandini
Leggi condividi e diffondi: PROGETTO PACE NEL MONDO – EDUCARE L’UMANITA’ ALLA PACE di Franco Libero Manco
Visita il nostro sito Associazione Vegan Animalista
Metti “Mi piace” sulla pagina Facebook del presidente Franco Libero Manco
Metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook AVA Associazione Vegan Animalista
Iscriviti alla nostra Newsletter
Visiona iscriviti e condividi le nostre videoconferenze dal nostro canale Youtube
Iscriviti ai nostri gruppi su Facebook:
di Franco Libero Manco
Esistono circa 300 diversi tipi di miele e si differiscono per colore, aroma e sapore a seconda dei luoghi dove le api hanno raccolto il nettare. Gli enzimi nella saliva dell’ape scompongono lo zucchero in glucosio e fruttosio che viene immagazzinato nei favi per nutrire l’alveare durante il periodo invernale. Oltre all’acqua, il miele contiene minime quantità di proteine, vitamine, minerali, oligoelementi, enzimi e polifenoli, compresi i flavonoidi provenienti dal polline.
Il miele è molto ricco di zuccheri e il suo alto indice glicemico fa aumentare velocemente la glicemia e se pastorizzato, cioè cotto, perde la gran parte delle sue vitamine. Sono poche le prove che il miele abbia effetti benefici sulla salute umana: mancano studi su larga scala negli esseri umani. Per ottenere dei veri benefici sarebbe necessario consumarne grandi quantità. Anche le proprietà del miele grezzo rispetto al miele trattato sono minime. E si ritiene non sia opportuno dare miele ai bambini di età inferiore ai 12 mesi.
Molto speso gli apicoltori rimpiazzano il miele sottratto alle api con sciroppo di zucchero che essendo privo dei nutrienti necessari le api si ammalano. A causa di questo vengono aggiunti allo sciroppo antibiotici, ormoni ed altri farmaci, anche se dal 2009 è vietato dal regolamento europeo. A volte succede pure che le api muoiono pungendo l’apicoltore perché il pungiglione, collegato all’addome, strappa le viscere.
Ma non va dimenticato che il miele è la scorta alimentare delle api e che sottrarlo ai legittimi proprietari è come se a noi umani rubassero le nostre scorte alimentari messe assieme con mesi di duro lavoro. Un ape compie circa centomila voli per mettere insieme un kg di miele. Ma soprattutto bisogna ricordare che non vi è nessun principio nutritivo nel miele che non sia presente nel mondo vegetale, e se proprio si ha voglia di addolcire qualcosa la cosa migliore è sostituirlo con malto, succo d’acero, sciroppo d’agave…
————————————
PASSAGGIATA AVA AL PARCO DELLA CAFFARELLA
DOMENICA 24 OTTOBRE DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 18,00
APPUNTAMENTO IN LARGO NICOMEDE BIANCHI
(E’ IMPORTANTE ESSERE PUNTUALI)
BREVE CONVERSAZIONE SULL’ERBA
SUI TEMI FONDAMENTALI DELLA SCELTA VEGAN
CON FRANCO LIBERO MANCO PRESIDENTE AVA
LEGGEREMO ALCUNE POESIE DI FLM E
DI CHI VORRA’ PORTARE UNA SUA COMPOSIZIONE
POI GIOCHEREMO. PORTATE STUOIE E AMICI
ALLE ORE 19,00 SPAGHETTATA IN SEDE AVA AL CONTRIBUTO DI 5 €
E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE AL TEL 3391406256
——————————————
– GIRA A PARENTI E AMICI I NOSTRI SCRITTI
– VIENI, FREQUENTA I GIOVEDI’ CULTURALI DELL’AVA
– VISITA IL SITO DELL’ASSOCIAZIONE VEGAN ANIMALISTA
– LEGGI IL PROGETTO “EDUCARE L’UMANITA’ ALLA PACE”
– SOSTIENI LA NOSTRA ATTIVITA’ ASSOCIANDOTI
Quanta pienezza nel piccolo, nel poco.
(In foto: bombo che dorme in un fiore)
Nessun commento:
Posta un commento