venerdì 5 luglio 2024

E IL CALCIO DOVE LO PRENDI?


Amate gli animali.
Amateli tanto.
Amate tutti gli animali.
Non fate differenze.
Tutto hanno un cuore e un’anima.
Immensa.
Ruth Pozzi



Visita il nostro sito Associazione Vegan Animalista

Metti “Mi piace” sulla pagina Facebook del presidente Franco Libero Manco

Metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook AVA Associazione Vegan Animalista

Iscriviti alla nostra Newsletter

Visiona iscriviti e condividi le nostre videoconferenze dal nostro canale Youtube

Iscriviti ai nostri gruppi su Facebook:



E IL CALCIO DOVE LO PRENDI?

di Franco Libero Manco

“Non esiste un solo studio che abbia documentato che una dieta ricca di latticini in menopausa sia utile ad aumentare la densità ossea e a prevenire le fratture osteoporotiche. La frequenza di fratture in menopausa è tanto maggiore quanto è maggiore il consumo di carne e di latticini” (Prof. Franco Berrino)

Studi condotti da dietologi dell’American Dietetic Association e Medici della Physician Committee for Responsible affermano: “Si ritiene che il latte prevenga l’osteoporosi ma la ricerca medica mostra il contrario. Anzi, un’assunzione maggiore di calcio attraverso prodotti lattiero-caseari è stata associata a rischi maggiori”.

Se fosse vero che per garantirsi il calcio nelle ossa è necessario consumare latte è lecito chiedersi il perché metà degli americani è carente di calcio nonostante ne bevano a fiumi. Perché gli Eschimesi, nonostante consumino giornalmente circa 2500 mg di calcio (ne bastano 800 mg), sono tra le popolazioni maggiormente colpite da osteoporosi? Perché le popolazioni a maggiore introito di calcio di derivazione animale registrano maggiori incidenze di fratture? Lo studio condotto su 78.000 donne ad Harvard e durato 12 anni ha dimostrato che i soggetti che assumevano latte tre volte al giorno avevano un numero di fratture superiore a chi lo assumeva solo raramente.

In realtà latte, latticini, formaggi e proteine animali in genere, sono altamente acidificanti e questo costringe l’organismo a sottrarre calcio buono alle ossa e ai muscoli.

Il latte di mucca è alimento altamente squilibrato sotto l’aspetto nutrizionale perché privo di: fibra, ferro, amido, omega 3, vit. C ed E.

Il latte vaccino può anche essere contaminato da ormoni, antibiotici, pesticidi, pus proveniente dalle mastiti, virus, batteri, prioni; può contenere additivi chimici, pesticidi, fertilizzanti, micotossine, diossine, antibiotici ed altri farmaci.

I ladri di calcio sono: proteine, alcol, caffeina, tannini, teobromina, cereali integrali, sale, zucchero, tabacco, chemioterapia, antibiotici, diuretici, anoressia: questi rubano calcio alle ossa provocandone l’eliminazione con le feci e le urine.

Anche se i prodotti caseari sono ricchi di calcio la capacità di assorbimento è molto inferiore rispetto al calcio dei vegetali, quasi per il doppio. Quindi considerando che i vegani mangiano chili di verdure la riserva di calcio è assolutamente maggiore.

Le migliori fonti alimentari di calcio sono di origine vegetale: legumi e verdure a foglia verde cavoli, bietole da coste…

Ogni latte è perfetto per il cucciolo di quella specie. Il latte di donna è perfetto per il neonato dell’uomo, la cui crescita è molto lenta, mentre il latte di vacca è adatto per far crescere molto velocemente il vitello. Un neonato umano in sei mesi raggiunge il peso di circa 7-8 kg, mentre nello stesso periodo il vitello raggiunge circa 300 kg di peso perché il latte vaccino, a differenza del latte di donna, contiene enormi livelli di ormoni della crescita che nell’uomo possono squilibrare la funzionalità delle ghiandole endocrine (ipofisi, tiroide, seni, ovaie, testicoli, prostata, ecc.).

Quindi, per assicurarsi il calcio di cui ha bisogno il nostro organismo e ridurre l’incidenza di fratture è necessario non consumare carne, pesce latticini, uova, zuccheri semplici, alimenti raffinati; aumentare il consumo di frutta fresca e secca, verdura, legumi; evitare fumo di sigaretta e l’assunzione di bevande alcoliche, ridurre l’assunzione di sodio, fare attività fisica, mantenere un peso corporeo ideale.

Tra il latte umano e quello vaccino vi è la stessa differenza tra una donna ed una mucca. Come il latte di donna serve a formare l’essere umano, così il latte di mucca serve a formare il corpo, l’energia e l’intelligenza del vitello: più si consuma latte e derivati più si assumono le caratteristiche del vitello.

IL CALCIO nei vegetali: (mg/ 100 gr)

Tarassaco: 316

Ruchetta: 309

Soia secca: 257

Fichi secchi: 286

Mandorle: 240

Prezzemolo: 220

Farina di soia: 210

Spinaci: 170


Tutto ciò che la #Natura ha creato è assolutamente perfetto ed in assoluta #sincronia con il tutto.
Forme, colori, comportamenti, cicli vitali e interazioni stanno all’interno di complessi meccanismi che girerebbero perfettamente se non ci fosse l’arrogante #intrusione umana.

Stamattina ho fotografato questa #upupa e pensavo che è perfetta così com’è: niente da modificare.
Vale lo stesso per qualsiasi #animale non umano sulla #Terra.
Potremmo dire la stessa cosa per noi?
Proprio no.

Pertanto, riflettiamo bene quando siamo colti da deliri di #onnipotenza di specie: perché i totalmente imperfetti ( e distruttori) siamo noi.

Ruth Pozzi

Nessun commento: