giovedì 15 maggio 2008

Consigli per la sopravvivenza e per navigare sul blog.

In alto gabbiani sulle onde da http://gadgets.net78.net/Daily/main.php?g2_itemId=447


Consigli per la sopravvivenza:
In questi tempi travagliati, con l'economia sempre più a picco, e le bollette energetiche che saranno sempre più "pesanti" è utile sapere alcune informazioni che potrebbero aiutare a sopravvivere con minore stress e soprattutto con allegria.

Esiste da oltre quindici anni una legge denominata "CIP 6" che era stata imposta dalla Comunità Europea a tutti gli stati membri per favorire ed incentivare la realizzazione da parte dei cittadini di impianti a fonti energetiche rinnovabili, in pratica ogni cittadino dal lontano 1992 paga su ogni bolletta il 7% destinato a questo scopo, purtroppo però la gran parte di questi quattrini viene utilizzata dai grandi gruppi tipo ENEL, ENI, EDISON per realizzare Inceneritori, Rigassificatori, e fra poco anche Centrali Nucleari, impianti inutili, costosi e soprattutto pericolosi per la salute e per l'ambiente, suggerisco di informarsi su: "Conto energia" la legge che finanzia tramite Istituti di credito (da contattare Banca Etica, un istituto bancario che ha nell'etica il suo punto di forza) la realizzazione di impianti eco-compatibili.
Naturalmente prima di imbarcarsi su questi argomenti è utile prima di tutto verificare le fonti disponibili nel nostro specifico territorio, e fare uno studio sugli interventi da fare per risparmiare energia.

Elenco delle fonti energetiche rinnovabili:

Pannelli fotovoltaici
energia elettrica prodotta dal sole.

Pannelli solari energia termica per riscaldamento dell'acqua.


Energia eolica
sfruttamento dei venti per la produzione di corrente, pale eoliche per grandi impianti e turbine microeoliche ad asse verticale per piccoli e medi impianti, da installare in terrazza, giardino, balcone, non invasivi dal punto di vista paesaggistico ed ambientale, possono provvedere alle esigenze energetiche di piccole comunità.

Geotermia
energia prodotta dallo sfruttamento del sottosuolo, per riscaldare gli ambienti nei mesi freddi e raffreddarli nei mesi caldi.

Impianti a idrogeno energia prodotta dalla scissione delle molecole dell'acqua H2O.


Ogni comune dovrebbe realizzare sul proprio territorio la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti, perché non esiste il rifiuto, esiste la materia prima per un altro prodotto, quindi tutti i rifiuti non derivati dal petrolio possono essere riutilizzati.


Per finire bisogna conoscere la Canapa
questa pianta eccezionale con la quale si può produrre di tutto, dalla plastica biodegradabile, ai vestiti, alla carta, si utilizza nell'edilizia, per produrre mobili, biocombustibile, applicata per alleviare il dolore causato da tante malattie come il tumore, c'è anche il piccolo particolare che si può anche fumare, ma è uno dei tanti modi di utilizzare questa pianta, e purtroppo per le note leggi sulle droghe, stenta a diffondersi la coltivazione.
In questo blog, si parla di questi argomenti, e mi piacerebbe che chi lo segue diffondesse queste notizie, il nostro futuro e quello dei nostri figli è troppo importante quindi:
Passate parola...

Consigli per la navigazione:

Questo blog non vende nessun prodotto! vuole essere solo una vetrina delle migliori produzioni di arredo Made in Italy, e un luogo d'incontro fra consumatori, aziende produttrici certificate ISO 9001 e ISO 14000 e punti vendita qualificati sparsi su tutto il territorio nazionale isole comprese, ma è anche una raccolta di scrittori ed artisti vari, che mi hanno accompagnato nei miei cinquantacinque anni di vita, si parla di salvaguardia dell'ambiente, dell'universo femminile e di satira, premesso tutto ciò, vado ad elencare i punti essenziali per una buona navigazione del blog.

Nel futuro sarà indispensabile questo strumento, sono già cinquanta milioni i blog nel pianeta, ed ogni giorno ne nascono migliaia, pensate ad una rete di operatori collegati fra di loro per scambiarsi notizie, informazioni e cultura.
Al centro del blog, troverete ogni giorno un post dove si parla di diversi argomenti, una bella immagine, e la pillola del giorno che consiste in una citazione, un aforisma, una battuta umoristica ecc.
Sulla destra ci sono i feed per iscriversi alle liste dei quotidiani o altre pubblicazioni, subito dopo le traduzioni in inglese e francese, dopo ancora il mio benvenuto ed il mio profilo (la mia immagine è stata disegnata da un grande artista, l'Architetto Pino Mosca , arredatore e designer che mi onora della sua amicizia, visitate il suo sito, rimarrete estasiati dalle sue pitture murali) cliccando sull'immagine troverete alcune notizie che mi riguardano.
In alto la prima pagina della rivista cartacea del blog, si parla di fonti rinnovabili ed in futuro anche di bioedilizia e bioarchitettura (ogni azienda dovrebbe cominciare a pensare a ridurre i consumi energetici e dotarsi di impianti che utilizzano fonti rinnovabili quali il sole, il vento, l'acqua, il geotermico; Rimando per questo argomento all'intervista a Jeremy Rfkin per capire bene di cosa si parla).
Nel settore etichette ci sono gli elenchi delle altre aziende produttrici non comprese nella home page, i punti vendita del resto del Lazio ed Umbria ed alcuni punti vendita di ogni regione, questi ultimi saranno completati con la collaborazione delle persone di riferimento che si trovano in cima ad ogni elenco punti vendita ; Ci sono inoltre gli elenchi dei personaggi (scrittori, pittori, attori, cantanti)preferiti.
A seguire c'è l'elenco dei blog che frequento abitualmente, creati da persone veramente interessanti, consiglio vivamente di visitarli; Dopo alcuni siti che parlano di raccolta differenziata e pannelli fotovoltaici, troviamo Wikipedia la più importante enciclopedia on-line.
A questo punto ci sono le immagini dei prodotti delle aziende, con un link entrate direttamente nei loro siti, lo stesso dicasi per le immagini relative ad ogni punto vendita, si possono visionare gli articoli, e chiedere le informazioni che interessano;
Siete arrivati ai siti dei principali quotidiani, tra i quali segnalo il giornale on-line Buone notizie originale quotidiano che pubblica solo buone notizie; L'argomento successivo riguarda alcuni servizi di Google: Le immagini di Picasa,i video di youtube, l'universo in tridimensionale e il servizio di traduzione simultanea in diverse lingue, in progressione una serie di siti che parlano di arte e fotografia, si possono visionare delle bellissime ed intriganti immagini;
I blog che parlano dal mondo, sono gestiti da persone di nazionalità italiana le quali risiedono nei paesi indicati e ne danno notizie.
Imotori di ricerca sono utili per farsi conoscere da un pubblico più vasto.
Il mappamondo che gira, segnala le visite on-line quotidiane.
Infine troviamo wuz l'elenco di tutti gli scrittori del mondo, e per ultima la musica sarete accompagnati da brani selezionati durante la navigazione.
Sono iniziate anche due rubriche, riportate fra le etichette: Il sabato dell'azienda e La domenica dello scrittore, periodicamente verranno presentati un'azienda inserita nel blog e la biografia con relativo racconto di uno scrittore compreso nell'elenco del blog.
Altri argomenti e link vengono inseriti e aggiornati di volta in volta...


Post del rientro dalle vacanze:
Ultime notizie: da La Repubblica : L'uragano Gustav sta avanzando verso New Orleans, con una potenza molto superiore al Katrina di tre anni fa quando mise in ginocchio l'intera città, pare che questo Gustav sarà ancora più devastante, ma gli esperti dicono che ci fu un caso simile nel lontano 1884, quindi siamo nella norma; Il rientro dalle vacanze come tutti gli anni, nonostante le famose partenze intelligenti, è la solita sfilza di code chilometriche su tutte le autostrade e i soliti incidenti, con le auto accartocciate ed il solito contributo di vittime e feriti al Dio ferragosto, pare che sulla Salerno-Reggio Calabria ci sia stato un maxi tamponamento che ha coinvolto circa centocinquanta autovetture, la polizia è sulle tracce della macchina che ha frenato per prima; Per fortuna ci sono anche le buone notizie: E' iniziato il campionato di calcio, cosi' per tutto il tempo a venire, fino alla prossima estate, avremo di che trastullarci guardando le gesta dei nostri beniamini in mutande, ci sarebbe il trascurabile episodio di Napoli , ma pare che anche questo rientri nella norma, su questo argomento invito a leggere il racconto di Stefano Benni che verrà postato domani lunedi'. In questo periodo vacanziero, ho quasi completato la costruzione del blog, per tutto il mese di agosto, come promesso, ho inserito ogni giorno un racconto di Stefano Benni (un giorno disse:"Il numero che anni fa mi diede una certa notorietà era questo: facevo sparire una grossa oca. La mettevo sotto un telo scuro e lei spariva. Nessuno capiva come facessi. Vi dirò la verità: neanche io. Era l'oca che era brava"), ed una poesia cultural-gastronomica di Aldo Fabrizi , per chi non li avesse letti consiglio di leggerne almeno uno, dopodichè verrà la voglia di leggerli tutti, perchè sono veramente da gustare, possibilmente in compagnia.


Pillola del giorno: In cucina nun se parla

Pè fà che 'sta minestra venga bona,
ce vò prudenza, amore, disciprina:
stateje addosso tutta la matina!
Prego la donna e avviso la padrona.
La femmina cià un vizio: è chiacchierona;
e quanno che se chiacchiera in cucina,
ar minimo,'na cosa se rovina:
er fòco nun aspetta e nun perdona.
Er vizio der telefono è'r più brutto:
combina sbaji, come la signora...
che disse: "Fija... qui sta brucianno tutto!".
E a li pompieri corsi pè 'sto sbajo,
disse: "Ch'esagerata la mi' nora...
s'era abbruciato 'no spicchietto d'ajo!".
Aldo Fabrizi.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ah se tutti la pensassero come te sull'ambiente, il riciclaggio, e le soluzioni a basso consumo energetico il mondo sarebbe davvero un'altra cosa!!!
comunque grazie per il link di quella scrittrice: Maria...è proprio carino!
e grazie per i complimenti al mio blog...certo non ci sono paragoni col tuo!!....al prossimo caffè!

Anonimo ha detto...

Salve Nino.
Esilarante Benni. Sai che lo trovo fantastico!
Abbiamo scambiato opinioni sul sistema attuale di inumano mondo del commercio...
Provo appena a lasciarti i saluti, sperando che il mio comento appaia.
Tornerò con occhi più riposati. Un abbraccio e tante grazie.
Danis

Anonimo ha detto...

Provo ancora.
Le tue idee sono , almeno per quanto mi è stato possibile apprendere dal nostro scambio, molto interessanti.
Bello non vendere nulla ma proporre cose concrete, seppur di difficile realizzazione. un abbraccio.
danis

Anonimo ha detto...

fonti di energia rinnovabili, pannelli fotovore cose legltaici, e altatre all'ambiente, sembra che l'uomo finalmente si sia deciso a dare la mano a madre natura. Speriamo....
Divertente anche la pillola del giorno ^___^

Anonimo ha detto...

Grazie per il caffè...

paola ha detto...

Quello che proponi è bello. Una splendida azienda di servizi virtuale. Ho letto la pagina di presentazione e ho scoperto un altro modo di vivere. Tante microsocietà...

Io faccio regolarmente la raccolta differenziata e per svariate ragioni sono abituata a riclare tutto il riciclabile. Conosco un Paese dove, nell'immondezzaio della capitale, vivono ben 17mila persone. Tutto, ma proprio tutto, viene riciclato.

Complimenti, Nino. Pian piano leggerò le altre cose.