lunedì 22 settembre 2008

Il bancomat dal volto umano.

Nella foto: Finalmente un pò d'ombra da: http://internapoli-city-2.blogspot.com/

Su La Repubblica di oggi c'è un articolo che parla di banche, gli istituti di credito sono famosi per la loro avidità, i banchieri sono descritti di solito come degli avvoltoi pronti a cibarsi dei denari depositati dai loro clienti, basti pensare a Fiorani, della Banca Popolare di Lodi che speculava anche sui conti dei defunti, noi invece vogliamo evidenziare che anche le banche hanno un'anima, anzi per la precisione i Bancomat!
Vi propongo una scena tratta da Bar Sport Duemila di Stefano Benni dal titolo:

FRATELLO BANCOMAT
BANCO DI SAN FRANCESCO
LO SPORTELLO E' IN FUNZIONE.
BUONGIORNO SIGNOR PIERO.
Buongiorno
OPERAZIONI CONSENTITE: SALDO, PRELIEVO, LISTA MOVIMENTI.
Vorrei fare un prelievo.
DIGITARE IL NUMERO DI CODICE.
Ecco qua... sei, tre, tre, due, uno.
OPERAZIONE IN CORSO ATTENDERE PREGO.
Attendo, grazie.
UN PO' DI PAZIENZA. IL COMPUTER CENTRALE CON QUESTO CALDO E' LENTO COME UN IPPOPOTAMO.
Capisco.
AHI, AHI, SIGNOR PIERO, ANDIAMO MALE.
Cosa succede?
LEI HA GIA' RITIRATO TUTTI I SOLDI A SUA DISPOSIZIONE QUESTO MESE.
Davvero?
INOLTRE IL SUO CONTO E' IN ROSSO.
Lo sapevo.
E ALLORA PERCHE' HA INSERITO LA TESSERA?
Mah... sa, nella disperazione... contavo magari in un suo sbaglio.
NOI NON SBAGLIAMO MAI SIGNOR PIERO.
Mi scuso infinitamente. Ma sa, per me è un periodaccio.
E' A CAUSA DI SUA MOGLIE VERO?
Come fa a saperlo?
LA SIGNORA HA APPENA ESTINTO IL SUO CONTO.
Si.Se n'è andata in un'altra città.
COL DOTTOR VANINI VERO?
Come fa a sapere anche questo?
VANINI HA SPOSTATO META' DEL SUO CONTO SUL CONTO DI SUA MOGLIE. SCUSI SE MI PERMETTO.
Non si preoccupi, sapevo tutto. Povera Laura, che vita misera le ho fatto fare... Con lui invece...
BEH, SPECULANDO E' FACILE FAR SOLDI.
Come fa a dire questo?
SO DISTINGUERE LE OPERAZIONI CHE MI PASSANO DENTRO. UN CONTO POCO PULITO, QUELLO DEL SIGNOR VANINI, PER LUI MI SONO COLLEGATO CON CERTI COMPUTER SVIZZERI CHE SONO DELLE VERE CENTRALI SEGRETE... CHE SCHIFO.
Comunque, ormai è fatta.
DI QUANTO HA BISOGNO SIGNOR PIERO?
Beh, tre o quattrocentomila lire. Per arrivare alla fine del mese.
POI LE RIMETTERA' SUL CONTO?
Non so se sarò in grado.
EVVIVA LA SINCERITA'. REINSERISCA LA TESSERA.
Procedo.
OPERAZIONE IN CORSO. ATTENDERE PREGO.
Attendo.
VAFFANCULO, T'HO DETTO DI DARMI L'ACCESSO E NON DISCUTERE!
Dice a me?
STO PARLANDO COL COMPUTER CENTRALE, QUEL LACCHE' DI MERDA. TUTTE LE VOLTE CHE GLI CHIEDO QUALCOSA DI IRREGOLARE FA STORIE.
Perchè, non è la prima volta?
NO
E perchè fa questo?
LO FACCIAMO IN TANTI.
E perchè?
PERCHE' SIAMO STANCHI E DISGUSTATI.
Di che cosa, scusi?
LASCI PERDERE E COMPONGA IN FRETTA QUESTO NUMERO. NOVE NOVE TRE SEI DUE.
Ma non è il mio!
INFATTI E' QUELLO DI VANINI.
Ma non so se...
COMPONGA! NON POSSO TENERE UN COLLEGAMENTO IRREGOLARE A LUNGO.
Nove nove tre sei due...
OPERAZIONE IN CORSO. ATTENDERE PREGO.
Attendo, ma...
OPERAZIONE MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE.
Ritiro subito la tessera.
FERMO SIGNOR PIERO. ERA UN MESSAGGIO FALSO PER INGANNARE IL SERVO-COMPUTER DI CONTROLLO. APRA LA BORSA.
Perchè?
APRA LA BORSA E STIA ZITTO. ORA LE SPARO FUORI SEDICI MILIONI IN CONTANTI.
Oddio... ma cosa fa? ... è incredibile... vada piano... mi volano via tutti... basta! ne bastavano meno ... ancora? ma quanti sono? oddio, tutti biglietti da centomila, non stanno neanche più nella borsa ... ancora uno! un altro... è finita?
LO SPORTELLO E' PRONTO PER UNA NUOVA OPERAZIONE.
Io non so come ringraziarla.
LO SPORTELLO E' PRONTO PER UNA NUOVA OPERAZIONE.
Insomma, sono commosso, capisce...
SE NE VADA, CI SONO DUE PERSONE ALLE SUE SPALLE E NON POSSO PIU' PARLARE.
Capisco, grazie ancora.
BANCO DI SAN FRANCESCO
LO SPORTELLO E' PRONTO PER UNA NUOVA OPERAZIONE.
BUONGIORNO SIGNORA MASINI. COME STA SUA FIGLIA?
Pillola del giorno: E' una condanna. In strada gli uomini mi riconoscono dalla schiena.
Brigitte Bardot.

Nessun commento: