martedì 30 dicembre 2008

LETTERE DALL'ITALIA INDIGNATA. Di Stefano Benni.

In alto: Immagine tratta dal bolg di Elisa nuova amica http://darkfeiry.splinder.com/

Questo articolo di Benni lo presento senza alcun commento, ci pensa lo stesso autore; lo scrittore francese Antoine de Saint Exupery diceva: "Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano".


LETTERE DALL'ITALIA INDIGNATA. Di Stefano Benni.

Il mondo contemporaneo, pur governato da ex-bambini, non ama i bambini ma si accanisce nel maltrattarli, sfruttarli e ucciderli. Questa sorprendente scoperta ha destato i regnanti dal loro sonno. Scoperta perlomeno sospetta e tardiva, visto che è impossibile nascondere il commercio di duecentocinquanta milioni di videocassette. Ma lo choc mediatico ha risvegliato negli italiani un'indignazione che potrebbe durare più dei tre giorni abituali. Ecco alcune delle lettere ricevute.

Cari redattori,
bravi, bravi. Ho letto i vostri articoli e se non avessi avuto il mascara fresco, avrei pianto. Sono madre di due bellissimi figli e so cosa vuole dire essere in pena per loro. Ieri ero tanto turbata dalle immagini dei pedofili che ho fatto sei elemosine in cento metri di shopping e mi sono sentita meglio. Il problema è che nella società moderna i bambini sono abbandonati a se stessi. I miei tesori, Giampiero e Maria Luisa (oppure Piermario e Annalisa, mi confondo sempre), non sono mai soli. Lunedì e giovedì vanno a lezione di equitazione, martedì e venerdì Giampiero frequenta karate, Maria Luisa va a danza classica, mercoledì viene l'insegnante di tedesco, il sabato vanno in campagna dai nonni e domenica che per me e mio marito è l'unico giorno libero, li lasciamo con la baby sitter. Certo mi piacerebbe vederli di più, ma sono tanto impegnata. Il mese scorso sono andata a prenderli a scuola a mezzanotte, ma erano già usciti, quei dispettosi, e tutte le mattine ci parliamo attraverso la porta del bagno. Inoltre hanno tutti e due il telefonino e se hanno bisogno possono chiamare i nonni o la questura.
È proprio vero, non bisogna mai abbandonare i bambini, e io non so come fanno quei genitori poveri a lasciarli tutto il giorno da soli, per forza poi che succede qualcosa di brutto, sono proprio mamme senza cuore e ora vi lascio perché è entrato un amico di Giampiero che chiede se può mangiare qui a casa, e io gli dico che però Giampiero non è ancora tornato, e lui dice "mamma, Giampiero sono io". Che sorpresa, ma quanto è cresciuto! È bello vedere i propri figli crescere bene...

Cara Redazione
sono un imprenditore del Nord e sono molto incazzato con quei bastardi di slavi che stuprano i nostri bambini. Quest'anno sono stato a Bangkok con un amico e ce la siamo spassata con delle ragazzine locali un po' giovani, ma si sa che nel terzo mondo dieci anni valgono trenta dei nostri. Ho portato qualche foto a casa e adesso mia moglie dice di vergognarmi, che sono un orco anch'io. Come se fosse possibile il paragone! Da una parte un uomo sano sposato ariano che si diverte un po' con delle bambine e deve anche pagare, dall'altra parte dei pezzenti depravati cibernetici che ci guadagnano. È giusto proteggere i nostri ragazzini, mica i mini-accattoni zingari e musulmani che vanno in giro per la città a rubare, a quelli se gli succede qualcosa gli sta solo bene. Io sono d'accordo con Biffi, un arcimprenditore vecchio stampo, attento alla salvezza delle anime ma anche alla rendita degli immobili. Lui è giustamente preoccupato che gli sceicchi arabi entrino in concorrenza con gli investimenti patrimoniali della Chiesa. Ha ragione, via gli infedeli corruttori, ognuno al suo paese! Parto domani per la Thailandia. Continuate nella vostra sacrosanta battaglia, e se volete delle foto un po' particolari, scrivete pure al mio indirizzo.

Cari redattori,
Sono un padre moderno e progressista. Giusto, giustissimo denunciare la violenza dei pedofili e soprattutto mettere in guardia i ragazzini. Io, prima che escano di casa, picchio sempre i miei tre figli, perché voglio insegnare loro a difendersi. I due piccoli le prendono e basta, ma il grande sa già reagire e ieri mi ha morso un ginocchio. La mamma non capisce che è per il loro bene, li difende e mi tocca di riempirla di sberle, lei e la suocera che si mette in mezzo, e ieri ho ammazzato di botte un vicino stronzo che sente le urla e dice che disturbo. Capito quanto è insensibile la gente nei confronti delle violenze ai minori? Allego, per i bambini poveri del Ruandistan un pacco di solidarietà "Missione arcobaleno". Dieci yogurt scaduti, una ricotta semovente e una confezione di bende e cerotti (chissà perché, mia moglie ne ha sempre una di scorta...).

Cari amici,
sono un signore che si occupa di volontariato. Lodevole lo sdegno del paese, anche se da tempo ci sono associazioni che denunciano quotidianamente maltrattamenti a minori e non solo da parte di pedofili. I dati erano a disposizione di tutti: in tre anni seicento bambini scomparsi nel nulla. Ventimila ospiti (di cui quattromila disabili) in orfanotrofi e case alloggio, che sperano in un affido nonostante il parere contrario di Bossi. Dieci denunce per violenze a minori ogni giorno. Ci accorgiamo della guerra ai bambini solo quando sono vittime. Se no restano piccoli consumatori da farcire di gadget, pubblicità e merendine salva-balene. E non basta più esibire foto di negretti morenti: è necessario mettere sotto ogni foto una didascalia precisa che ci informa di che etnia sono, chi li ha ridotti così, cosa si può ancora fare per loro. Non solo col rattoppo della beneficenza, ma cercando di fermare il crimine economico o bellico che li ha colpiti e ancora li colpirà. Bisogna difenderli dai pedofili ma anche dall'aria irrespirabile, dalle nuove epidemie, dalle botte legali, dagli orfanotrofi e dalle carceri ghetto, dallo sfruttamento lavorativo. Nel nostro paese fortunato e ricco non hanno solo bisogno di sicurezza e supermercati, ma anche di spazi, di varietà culturale e di rispetto, mentre la fessofilia nazionale li vuole pecoroni e fighetti da Festival Bar o da Zoo televisivo. La radiosa economia globale non contempla la felicità, la salute e forse neanche la vita dei bambini come obiettivo primario. Ma c'è tanta gente che combatte per questo. Un modesto consiglio. Invece di dare soldi a Pavarotti o a Telefono Azzurro, che li hanno già, dateli ad associazioni che con altrettanta serietà, minore protezione mediatica e fondi ridottissimi, operano in questo settore. Ve ne segnalo alcuni. Il progetto Aurora, centro per i bambini scomparsi e sessualmente abusati, che, nel disinteresse delle istituzioni, ha lavorato con trenta milioni di sovvenzioni in tre anni. L'Associazione Accanto, per assistenza a bambini sieropositivi in Italia e in Africa. Nova, che si occupa di adozioni internazionali. Arciragazzi, sostegno e recupero dei minori in carcere. E poi il Gruppo Abele e la comunità di Capodarco. Non fate beneficenza solo a quello che vedete in televisione, anche se degnissimo. Cercate e informatevi nella vostra città, nel vostro quartiere. Siate buoni manager: differenziate il vostro investimento in solidarietà.

Imbelli Redattori,
sono un generale della Nato, padre di tre figli e di seimila marines. Mi meraviglio di voi. Una cosa è denunciare i pedofili stupratori, un'altra cosa difendere a oltranza i marmocchi civili. Come dico sempre alle reclute quando si lamentano di qualche scherzaccio dei vecchi commilitoni, la gerarchia esiste. La guerra moderna ad esempio, non prevede che i bambini abbiano un trattamento diverso. Negli ultimi bambardamenti intelligenti ne abbiamo fatti fuori a centinaia, perché, come spiego spesso nei briefing, dall'alto di un aereo non puoi vedere quant'è alta una persona. A dieci anni, come si vede in Africa in Palestina o nel Bronx, un bambino può essere un pericoloso guerrigliero. Del resto, la guerra comporta inevitabilmente il sacrificio di qualche "yat", young accidental target, come lo chiamiamo noi in gergo. Non facciamo video pornobellici. Nei nostri filmati si vedono solo delicate e vaporose esplosioni, e non mostriamo mai i cadaveri. Se poi qualche soldato serbo o sergente Usa, stressato dalla guerra, stupra qualche bambina, ciò è riprovevole, ma fa comunque parte del diritto al saccheggio su cui la storia militare è fondata. In quanto alle balle sulle mine anti-uomo, di cui voi italiani siete meritevoli produttori, dite ai bambini di smettere di lamentarsi. Che stiano in casa e non gli succederà niente. Se la loro casa è saltata in aria, vadano in albergo. Se no cerchino di stare vicino a Bin Laden, che è il posto più sicuro, tanto non lo becchiamo mai.

Cara Redazione,
sono una bambina di otto anni. Tutti mi hanno spiegato cosa vuol dire chat, pedofilia online, hot contact e snuff movie. Ho anche letto su un quotidiano che come bambina io sono "soggetto di sessualità atopica che l'interattività mascherata può scegliere come target di morbosità hardcore". Solo che io non ho Internet e mio zio Emilio vuole giocare a "dottore e paziente". Gli ho chiesto cos'è, e se può spiegarmelo in inglese, ma lui sta zitto, sbuffa e mi tocca, pardon mi clicca. A chi lo dico, alla mamma o a Bill Gates?


A proposito di bambini, ricevo questa segnalazione da un'amica (http://annidaridere.splinder.com/ ), un padre si è visto sequestrare dal Tribunale dei minori il suo bambino, con delle motivazioni alquanto dubbie, il bambino si chiama Nicholas ed il papà ha scritto sul blog http://barnaba68.splinder.com tutte le vicissitudini che gli sono capitate dall'inizio di questa storia, invito a leggerla.

Pillola del giorno: Mia moglie dice che sono troppo ficcanaso. Questo almeno è quello che scrive sui suoi diari.
Drake Sather.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Tornerò a leggerti, oggi desidero fare riposare la mia mente.
Aspettando l'anno nuovo ti mando un bacino a tutti gli amici;)

Anonimo ha detto...

ciao volevo invitarti per domani in my blog grande festa tutto il giorno passa !!!!!!!!!!!!!!!!!! ;-)
buon fine anno e miglior principio ciao!!!

Anonimo ha detto...

ciao grazie della visitae degli auguri che contraccambio ovviamente..
passa quando vuoi..ti aspetto

Anonimo ha detto...

ciao!grazie per il bellissimo comento che mi hai lasciato..auguri anche a te..buon anno in anticipo!

Anonimo ha detto...

Purtroppo è una società che ha mercificato tutto, bambini compresi. I pedofili sono sempre esistiti ma mai così numerosi e sopra tutto così sfrontati. Pensare al commercio di foto oppure al turismo sessuale e pensare al numero fa venire i brividi. Così va il mondo oggi e tutto ciò è molto triste. Auguro a te e alla tua famiglia un felice 2009. Pietro Atzeni.

Anonimo ha detto...

Grazie*
Buon Anoanche a te

Runa

MyUSICA ha detto...

Beh, hai ragione di essere incazzato... Hai ragione e lo sono con te, ma non voglio sembrare leggero e superficiale se questa sera desidero solo farti i miei migliori auguri di Buon anno... per tutti noi, anche con tutte le storture che affliggono il nostro Paese...
Ciao

Anonimo ha detto...

Caro Pietro, io non mi rassegno, è senz'altro molto triste, ma tocca essere sempre informati e per quanto è nelle nostre possibilità denunciare questa barbarie.
Auguri anche a te e ai tuoi cari

Cara Franca, Fiore, anonimo e Nihal45 vi rinnovo gli auguri e dato che il 2008 è stato un pessimo anno, speriamo che il prossimo ci riservi qualche buona novità, abbiamo toccato il fondo, non vorrei cominciare a scavare!!

Anonimo ha detto...

auguri nino viky

Anonimo ha detto...

Nino, mi sono svegliata con i migliori propositi e vediamo se ho successo nel commentarti...

Mara ha detto...

solo Stefano Benni e pochi altri si possono permettere un certo tipo di ironia...
Ciao Nino, sembra che io riesca a lasciare commenti

Anonimo ha detto...

Care Viky e aquilone, vorrei che tornaste a trovarmi oggi o domani, un abbraccio.

Mia cara Mara, non riesco a rintracciarti, ti prego torna e la sciami il tuo recapitooooo!

Anonimo ha detto...

grazie del commento che hai lasciato nel mio blog...comunque ti auguro un sereno 2009,pieno di gioia e felicità.!....elisabetta94