domenica 15 novembre 2009

Lista Civica per Faleria.

In alto: Immagine tratta dal blog http://sedutainriva.splinder.com/


Per corrugare la fronte si mettono in movimento ben sessantacinque muscoli. Per sorridere solo diciannove. Allora, almeno per economia, sorridi!
Anonimo


Il Sindaco di Faleria in risposta alle richieste di riapertura della biblioteca pubblica e della creazione del Centro socio-culturale avanzata dai cittadini il 24 ottobre scorso ha ribadito la mancanza di fondi per la concessione degli spazi, constata la mancanza di informazioni sulle fonti rinnovabili e sulla bioedilizia del primo cittadino e della sua giunta e coscienti del fatto che le strutture pubbliche sono beni a disposizione dei cittadini e che i fondi necessari è possibile reperirli con adeguate misure e opere, abbiamo deciso di presentare una lista civica alle prossime elezioni comunali che si terranno fra un anno circa, una lista civica che sarà composta da sole donne (Un possibile esperimento di società Matriarcale, come illustrato dalla Libera università delle donne) ed avrà come programma lo statuto dell'Associazione Comuni virtuosi.

Programma della lista civica di sole donne per Faleria.

  1. Acqua pubblica e tutte le fontane cittadine riaperte.
  2. Sviluppo e promozione delle fonti rinnovabili, eolico, geotermico, fotovoltaico mediante l'utilizzo dei contributi europei, con la partecipazione di tutti i cittadini che potranno partecipare a corsi di apprendimento e potersi installare da soli gli impianti presso le loro abitazioni.
  3. Connettività gratuita per tutti i residenti del comune e utilizzo del software libero e gratuito per tutti i PC degli uffici pubblici (Municipio, scuole ecc.).
  4. Raccolta differenziata porta a porta e riuso e riutilizzo dei rifiuti presso le aziende riconosciute e affidate.
  5. Ricostruzione in bioedilizia delle abitazioni abbandonate in seguito al terremoto del lontano 1942, con la partecipazione di tutti i cittadini, e la possibilità di acquisto o in affitto delle nuove residenti.
  6. Ristrutturazione in bioedilizia e installazione di impianti a fonte rinnovabile del Castello degli Anguillara, con la partecipazione attiva di tutti i cittadini. Il castello sarà un laboratorio permanente per tutte le arti e i mestieri, e la sede del call-center.
  7. Riapertura della biblioteca pubblica, tutti i giorni dalle 8,30 alle 24,00.
  8. Realizzazione del Centro socio-culturale presso l'edificio Ospedaletto, un centro aperto tutti i giorni dalle 8,30 alle 24,00, collegamento gratuito ad internet, e scuola permanente di bioedilizia, fonti rinnovabili e filiera corta con la collaborazione dell'associazione Paea (Casa ecologica, progetti alternativi per l'energia e l'ambiente), programmazione serale cinematografica, musica e altre attività culturali.
  9. Realizzazione di database con l'elenco di tutte le aziende agricole del comprensorio, ed in seguito di tutto il territorio nazionale, promozione delle colture di piante ed erbe medicinali (Vedi canapa industriale ed altre) e della Permacultura, promozione e sviluppo della filiera corta, e delle associazioni che promuovono i gruppi d'acquisto (Terra terra per prodotti biologici e altre per impianti a fonte rinnovabile)
  10. Ristrutturazione del palazzo comunale in bioedilizia, installazione nel manufatto di impianti a fonte rinnovabile con la partecipazione attiva dei professionisti e della manovalanza cittadina (Tutti i cittadini potranno prestare la loro opera, muratori, carpentieri, fabbri ecc. con la supervisione dei tecnici del comune), arredi degli uffici con prodotti riciclabili e riutilizzabili quali metallo, legno e cristallo. Il palazzo comunale sarà sempre aperto tutti i giorni 8,00/24,00.
  11. Rivalutazione e ristrutturazione in bioedilizia dei castelli siti nel bosco della banditaccia, con la partecipazione di tutti i cittadini.
  12. Realizzazione di parco adiacenze asilo comunale e ristrutturazione in bioedilizia del manufatto, impianti a fonte rinnovabile con la partecipazione di tutti i cittadini.
  13. Stipendio mensile erogato dal comune a tutti i nuclei familiari per l'espletamento delle attività domestiche.
  14. Call-center e numero verde del comune e realizzazione di database comprendente aziende, punti vendita e professionisti rispettosi dell'ambiente, i soggetti dovranno attenersi a regole condivise di eticità e comportamenti definiti da apposito regolamento comunale (Certificazione delle liste civiche di sole donne). Il comune attiverà una convenzione con le piattaforme Splinder e Blogger per la pubblicità on line dei suddetti soggetti e i proventi saranno redistribuiti per il finanziamento degli stipendi ai nuclei familiari e per altre iniziative utili per la comunità
  15. Il sito del comune avvierà l'operazione trasparenza, tutte le entrate e le uscite saranno riportate sul sito e verrà resa pubblica ogni iniziativa riguardante la gestione del territorio con la possibilità per i cittadini di discutere e apportare eventuali migliorie.
  16. Ogni nuova residente avrà agevolazioni abitative sotto forma di finanziamenti per la ristrutturazione dell'abitazione che andrà ad occupare (Vedi case diroccate o terremotate (Convenzioni con Banca Etica, l'unico istituto finanziario che finanzia solo progetti eco compatibili)
  17. Ogni cittadino potrà iniziare attività imprenditoriali eticamente presentabili e sarà sponsorizzato dal comune sul territorio ed in rete (aziende agricole, agriturismi, artigianato e prodotti tipici)... (Altre iniziative suggerite...)
Nelle prossime settimane (durante la manifestazione culturale che si terrà presso l'Ospedaletto dal primo al quindici febbraio) chiederemo a tutte le donne la loro adesione a questa lista civica, le quali dovranno avere almeno due requisiti, essere residenti nel comune e non essere iscritte o simpatizzanti di nessun partito politico e disponibili ad aprire in rete un loro blog, potranno in tal modo avere la possibilità di interagire e farsi conoscere dai cittadini.


Fra le tante iniziative dell'Associazione Comuni Virtuosi c'è anche l'acqua pubblica, ecco l'intervista all'assessore di Capannori:

Progetto acqua buona a Capannori (LU)
Scritto da Administrator

L'acqua del sindaco è più buona, più controllata, più sicura ed economica di quella che si compra al supermercato. Impatta meno sull'ambiente, perché produce meno rifiuti ed elimina i TIR lungo strade e autostrade.

Ormai sono centinaia le scuole e i comuni italiani che hanno fatto questa scelta di buon senso, mettendo al bando "l'acqua di plastica". In questo video l'intervista ad Alessio Ciacci, assessore all'ambiente del Comune di Capannori (LU), primo comune in Italia ad aver aderito alla strategia internazionale "Verso Rifiuti zero".



Sabato scorso centomila persone sono scese in piazza contro la crisi e la disoccupazione, dal blog di Daniele Martinelli la vera analisi di quello che sta succedendo nel mondo delle piccole e medie imprese:

Il peggio deve ancora venire.

La Cgil scende in piazza per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della disoccupazione. Il messaggio è “il peggio deve ancora venire” in riferimento al numero dei disoccupati e agli effetti che la loro condizione in massa provocherà. Qui sul blog è da almeno due anni che ne stiamo parlando. Chi legge la rete non si impressiona dell’annuncio della Cgil.

Il puttaniere è blindato a Palazzo Chigi da due giorni perché teme i contestatori di strada, definiti mitomani dalle pravde di regime. La raccomandazione di Elio Vito, che qualche settimana fa fiutava pericoli per le uscite pubbliche del capomandamento di governo, è stata ascoltata. Le ville alle Bermuda sono sempre là, pronte ad accoglierlo dopo la fuga. Per ora, qui, protestare democraticamente un filibustiere che si è impossessato del parlamento per fini privati può tradursi in una manganellata nelle palle. Io spero che il no berlusconi day del prossimo 5 dicembre fili via senza manganelli o proiettili. Io quel giorno non ci sarò. Non per paura, ma perché ritengo ci voglia un no berlusconi year con presidi di massa no stop fuori da Montecitorio e dal Senato.

Intanto la crisi economica avanza, come il tumore del sistema. L’Italia è uno degli organi più colpiti dalla massa incancrenita. Entrato in emorragia incontrollabile perché ormai privo di difese. Le sue cellule che si spacciano per buone (annunci politici) sono in realtà maligne. Dei finti anticorpi se ne stanno accorgendo piano piano anche i televisionari incalliti. Intaccati loro stessi dal male. Sono ancora in troppi milioni quelli che ritengono di sapere, quelli che i fatti li sanno a spanne, mischiati a quelli che i fatti non li sanno proprio. Sono loro quelli che guardano la tivù per non guardare la realtà fatta di figli, nipoti e amici disoccupati, cassintegrati, sfrattati cornuti e mazziati.

... Continua


Miss Kappa una donna colpita dal terremoto in Abruzzo, ha perso tutto casa e lavoro, nel suo blog quotidianamente denuncia le nefandezze che vengono perpretate ai danni dei cittadini abruzzesi, in questo post lancia un appello:

AIUTO

La mia amica Marina (http://ineziessenziali.blogspot.com/) mi segnala che, aprendo il mio blog, appare la seguente dicitura:
"Il sito che stai visitando è stato segnalato come sito di "phishing". Questo sito è stato concepito per richiedere informazioni personali o finanziarie a scopo fraudolento, creando in genere una copia di un sito autentico, come ad esempio una banca."
La cosa mi rattrista profondamente. Rappresenta un chiaro tentativo di oscurare la mia voce fuori dal coro, dissuadendo i lettori dall' inoltrarsi fra i miei scritti. Vi prego di informarmi, se la cosa accade anche a voi e, nel caso accada, di segnalare l'errore a Google, tramite l'apposito tasto.
Se lo fate in tanti, la dicitura verrà rimossa e l'essere spregevole che l'ha architettata neutralizzato.


Il Corpo delle Donne ha una nuova iniziativa: Metterci la faccia:

Metterci la faccia

Giorgia VezzoliNon al potere, ma a chi lo nutre

A capo

A capo

Il potere è tale solo se al suo cospetto
si radunano le nostre intelligenze.
Non inchinate i vostri talenti a quanti
li consumeranno per il proprio gozzoviglio. Non mercificate di padrone in padrone
ciò che non può essere passato di mano in mano.
Non permettete che i compromessi
smarriscano il confine fra la necessità di sopravvivere
e la cupidigia di accumulare a discapito dell’altro.
Se di rado è possibile decidere del proprio talento,
sempre si può scegliere il limite entro il quale sottometterlo.
In un mondo dove ciascuna eccellenza si offrisse
non al servizio dell’uno ma dell’umanità tutta,
il potere perderebbe la radice del proprio sostentamento
in favore di una diffusa possibilità di esistere,
che voi negate,
sovente a voi medesimi.
(Giorgia Vezzoli)

A capoOgni tanto questo Blog sarà a disposizione di chi ci legge e che, nelle cose che fa, ci mette la faccia.

Oggi ospitiamo Giorgia Vezzoli, le sue poesie e il suo volto.

C’è bisogno di facce, facce vere, facce che raccontano di una vita che non si ferma all’apparenza.

Volti alternativi ai “non volti” televisivi e pubblicitari.

Che raccontino di noi a chi ci incontra.

A capoMettiamoci la faccia.


A proposito di Abruzzo, Veronicasn ha realizzato una manifestazione che si terrà a Carsoli accorrete numerosi:

raduno poeti in Abruzzo

CARI AMICI DOPO L'ANTOLOGIA PER L'ABRUZZO , NASCE IL DESIDERIO DI PORTARE IL NOSTRO CONFORTO PERSONALMENTE AI NOSTRI FRATELLI ABRUZZESI , NASCE QUINDI QUESTO NUOVO EVENTO CHE CI VEDRA' SPERO NUMEROSI E PARTECIPANTI REALMENTE .
IL RADUNO INIZIERA' SABATO 5 DICEMBRE ALE ORE 9 E TERMINERà DOMENICA 6 DICEMBRE NEL TARDO POMERIGGIO MA CON POSSIBILITA' PER CHI PUO' DI FERMARSI ANCHE SINO A GIORNO 8 CHE è FESTA.
FAREMO BASE A CARSOLI UNA TRENTINA DI KM DALL'AQUILA ALLOGGEREMO LA NOTTE DEL SABATO PRESSO L'ALBERGO LE SEQUOIE , COSTO CAMERA TRIPLA 30 EURO A PERSONA , IL COSTO DELLA CENA DEL SABATO è DI 20 EURO.
PROGRAMMA: 5 DICEMBRE ORE 9 APPUNTAMENTO ALL'ALBERGO LE SEQUOIE FINO ALLE 12 ATTENDEREMO TUTTI I PARTECIPANTI.
... Continua


Le disavventure di Cuordiscarogna raccontate direttamente dall'autrice:

Ognuno ha la sua maniera preferita di svegliarsi al mattino: c'è chi ama destarsi con la musica, chi con un buon aroma di caffè. E chi invece (un nome a caso, ma tanto lo sapete perciò è inutile) con le urla di Geghe che arrivano dalla cucina.

Sara, con ancora le scorie radioattive della cena sullo stomaco, si alza rischiando l’infarto, scivola sulla cuccia del cane anziano e corre verso il luogo del misfatto calzando una sola ciabatta. La scena che si presenta ai suoi occhi ricorda il diluvio universale con l’unica differenza di non sentirsi affatto al sicuro pur trovandosi già nell’Arca. L’allagamento (causato inizialmente dall’occlusione del tubo di scarico della lavatrice**) ha coinvolto un po’ tutte le condutture fognarie della magione: l’effetto finale è quello da acqua alta a Venezia, per intenderci.

Mentre il bestiame zampetta allegramente nell’invaso abbeverandosi qui e lì, Sara si appropinqua all’armadietto dei medicinali cercando il tranquillante più adatto per evitare una strage (chi almeno una volta non si è domandato se, con una bella fucilata, non potesse risolvere tutti i propri problemi in un colpo solo?).

Dopo aver momentaneamente tamponato la situazione (Dio solo sa come io sia riuscita a trovare la chiave di arresto dell’acqua) e aver prontamente intimato a Geghe di ripulire la casa (all’inizio, lo ammetto, usavo il bastone ma adesso basta lo sguardo) Sara si dirige al lavoro.

Dopo un paio d’ore arriva un vibrante sms: Tutto a posto, stai serena, adesso stendo la lavatrice. L’appuntamento con l’idraulico è alle 17 alla chiesa del Cep*.

Sara: Dammi il numero così lo chiamo, alle 17 non posso.

Geghe: Non puoi chiamarlo perché non ha il cellulare perciò devi andare. Lo riconosci perché ha una Panda bianca. Non farmi fare figure perché è un amico.

Alle 17 Sara è al Quartiere* nel cuore di una popolazione primitiva che vive in case coniche con tetti di paglia la cui economia, di pura sussistenza, si basa principalmente sul baratto (delle sigarette di contrabbando). L’Idraulico arriva all’appuntamento direttamente dal XVIII secolo attraverso una breccia temporale: porta con sé una pompa ad aria compressa, una tenaglia, soda caustica quanto basta ed un pappagallo.

Eccolo qui lo stimato professionista.

... Continua



La crisi economica ci attanaglia? La disoccupazione ci perseguita? Niente paura, Michele Serra rivela le nuove professioni del suolo patrio:

Il sushi bar di Sabbrina
di Michele Serra
Una schiera di giovani di talento si indirizzano verso le nuove professioni, significativo segnale della ripresa economica. Tra esse: la 'suggeritrice di cocktail', il consulente per tronisti a torso nudo, e il talent-account per disco-bar virtuali

Noemi Letizia
Il nuovo impiego di Noemi Letizia come pierre di una discoteca brianzola è il segnale più significativo della ripresa economica. Le scuole di formazione professionale per i pierre da discoteca spuntano come funghi, le tre materie principali sono Resto (si insegna come calcolare il resto del biglietto), Saluto (si insegna a deglutire le noccioline prima di dire 'buonasera') e Iconografia Applicata (si insegna come distinguere tra le due figurine 'uomo' e 'donna' per non sbagliare toilette). Oltre a Noemi, sono molti i ragazzi di talento che si indirizzano verso le nuove professioni.

Immacolata Paposky La giovane vincitrice di 'Amici famosi', dopo avere conquistato il pubblico italiano cantando tutta 'La vie en rose' in dieci secondi netti, è guarita dalla dolorosa slogatura alla lingua e ha trovato lavoro come suggeritrice di cocktail in un locale molto trendy della movida milanese. "Suggerire cocktail", ha confidato raggiante la Paposky, "è sempre stato il sogno della mia vita. Naturalmente non dimentico le mie origini polacche". La mancanza di nesso tra le due frasi è stata inserita da una speciale giuria internazionale al primo posto nella speciale classifica mondiale delle mancanze di nesso.

Aldo Panzirolo Fidanzato della Paposky, che ha conosciuto alle selezioni di Miss Seno Padano, ha digerito l'esclusione dalla finale del concorso ("Credevo che fosse aperto anche agli uomini") e ha deciso di seguire lo stesso percorso professionale della sua bella: suggeritore di cocktail. Una crisi religiosa, provocata dall'incontro con don Primino, il prete opinionista di 'Bravi amici', lo ha però convinto a dare un'impronta sociale al suo nuovo lavoro. Sarà suggeritore di cocktail per astemi.

Rudy Scalimpio Il tronista di 'Grazie amici', famoso per avere affrontato sei mesi di diretta televisiva a torso nudo, si è qualificato per le finali nazionali di Mister Torso Nudo e sta per pubblicare il suo primo libro, 'A torso nudo'. Nativo di Torsonudo, un minuscolo borgo molisano, ha deciso di aprire un'agenzia di consulenza per tronisti a torso nudo. "È un campo nel quale c'è ancora molto da fare", spiega Rudy. Il suo sogno è fare uscire la figura del tronista a torso nudo dalla tv e portarla nelle case private, noleggiando a clienti facoltosi tronisti a torso nudo in occasione di pranzi, feste e intrattenimenti. Tariffa Normal per tronisti non tatuati, Special per tronisti tatuati, Executive per tronisti tatuati in grado di mangiare con le posate.
... Continua


Dal blog di Orofiorentino una splendida immagine ed una poesia:

Image Hosted by ImageShack.us


Da Maddalena Balsamo preziosi consigli per i futuri sposi:




La nuova legge "processo breve" presentata in Senato dal governo è un'enorme condono ed un azzeramento di migliaia di processi, il commento di Vauro e la carrellata di vignette da Anno zero:






















Quante mele marce in questo sventurato paese, il parere di Altan:



Pillola del giorno: Volete fare impazzire qualcuno? Mandategli un telegramma con su scritto: "Ignora il primo telegramma".
Henry Youngman.





2 commenti:

lucia 58 ha detto...

post carico di punti riflessivi ma anche di tanta rabbia per l'evolversi delle situazioni odierne politiche. Ti lascio un caro saluto

Rosa Tiziana ha detto...

Era parecchio che non passavo di qua...mi sono fatta una scorpacciata! Grazie :-)