martedì 8 febbraio 2011

Ortocampo l'orto sinergico de L'Arcobaleno di Luciano e Cristian

Ortocampo l'orto sinergico de L'Arcobaleno di Luciano e Cristian

Permacultura e orti sinergici ci salveranno!


La permacultura è una cura anti stress è un efficace sostituto della politica,è indicata alle persone che hanno a cuore il pianeta terra. La permacultura è una filosofia di vita rivoluzionaria, un insieme sinergico di piante e animali, in relazione con gli insediamenti umani, che punta soprattutto all'autoapprovvigionamento della famiglia e della comunità, tutt'al più uno sbocco commerciale per quello che può eccedere le necessità di questo sistema.
Inevitabilmente, la permacultura è arrivata a significare di più che autosufficienza per l'alimentazione della famiglia. L'autosufficienza non è possibile se la gente non ha accesso alla terra, all'informazione e alle risorse economiche. In questo modo, negli anni più recenti la permacultura ha iniziato a occuparsi delle strategie legali e finanziarie appropriate, includendo strategie per l'accesso alla terra, strutture contrattuali e di autofinanziamento a livello regionale. E' così diventata un sistema umano globale.

L'Agricoltura sinergica

l'arte di coltivare lasciando fare alla terra

l'agricoltura sinergica è un metodo di coltivazione elaborato dall'agricoltrice spagnola Emilia Hazelip. Si basa sul principio, ampiamente dimostrato dai più aggiornati studi microbiologici, che, mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile attraverso i propri "essudati radicali", i residui organici che lasciano e la loro attività chimica, insieme a microrganismi, batteri, funghi e lombrichi.

i prodotti ottenuti con questa pratica hanno una diversa qualità, un diverso sapore, una diversa energia e una maggiore resistenza agli agenti che portano malattie; attraverso questo modo di coltivare viene restituito alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di autofertilità del suolo e facendo dell'agricoltura un'attività umana sostenibile.



Luciano Mastroleo e Cristian da alcuni anni coltivano l'Ortocampo, una struttura a Gassino in provincia di Torino, ideata da Luciano dove coltivare la terra in sinergia con le piante e gli animali, dove o
perare "con" e non "contro" la natura per diminuire la fatica e rendere minimo il nostro impatto ambientale, per creare un ecosistema di biodiversità e sostituire il lavoro dell'uomo con il lavoro della terra, altro scopo dell'Ortocampo è di rendere partecipi quanti vogliano avvicinarsi a questa rivoluzione dell'agricoltura, un laboratorio permanente di orto sinergico, e ancora, coltivare in maniera biologica, ed i frutti e i prodotti coltivati vengono utilizzati per sostenere l'alimentazione degli ospiti della cooperativa L'Arcobaleno.
I piselli sono semplici ed eleganti, hanno una intelligenza superiore e sono avviluppanti, le fave sono timide e per nulla agressive ma si fanno rispettare e ricevono rispetto, l'aglio è puntuale organizzato e seduttivo, il fagiolo mira in alto ma non trovando appigli si contorce nel dubbio.(appunti di agricoltura sinergica di Luciano Mastroleo).



Bancali a spirali e onde


























Gli alberi personalizzati














































































Bancale con impalcatura per fagiolini






Aiuole con piante officinali, timo, melissa, consolida, menta, rosmarino ecc...






















































































































































Nessun commento: