martedì 17 maggio 2011

COHOUSING E CENTRO DI ALIMENTAZIONE NATURALE A ROMA! - PAUSA ESTIVA!

In alto: Immagine tratta dal blog http://orofiorentino.splinder.com/


Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà.
Woody Allen.


COHOUSING E CENTRO DI ALIMENTAZIONE NATURALE A ROMA!

IL BLOG SI PRENDE UNA PAUSA ESTIVA, SARO' IMPEGNATO FINO A SETTEMBRE ALLA REALIZZAZIONE DI UN ORTO SINERGICO IN UNA LOCALITA' VICINO ROMA, CI RIVEDIAMO AI PRIMI DI SETTEMBRE, NEL FRATTEMPO CHI VUOLE PUO' COLLEGARSI AL SITO VALLEVEGAN, LA A-FATTORIA DEGLI ANIMALI IN LIBERTA', BUONE VECANZE A TUTTI!

A Villa Pamphili a Roma il 29 maggio dalle ore 10 fino al tramonto in occasione della manifestazione 4 zampe in allegria, presso lo stand di VALLEVEGAN presenteremo il progetto per la realizzazione di un centro per l'alimentazione naturale e cohousing a Roma, vi aspetto!

In questi ultimi mesi ho girato l'Italia alla ricerca di aziende agricole e agriturismi nell'ottica di creare una rete di ecovillaggi operanti nell'agricoltura sinergica e l'alimentazione naturale, un primo gruppo è stato formato, adesso è possibile organizzare nella capitale un centro permanente che promuova queste e altre tematiche compatibili con la salvaguardia dell'ambiente, il centro sarà anche un cohousing e la sede di laboratori di artigianato e di distribuzione di prodotti biologici, distribuzione che sarà effettuata su Roma con l'impiego di biciclette dotate di pedalata agevolata, tale accorgimento ci permetterà di effettuare consegne di prodotti biologici senza provocare ulteriore inquinamento;
L'immobile si trova in una zona strategica di Roma, La Romanina, un quartiere in forte espansione urbanistica , con l'università di Tor Vergata come punto di riferimento e le tante attività commerciali e di servizi di cui è contornata, il progetto per la realizzazione di questo centro prevede:

Una scuola di cucina di alimentazione naturale;
Tre unità abitative in cohousing;
Laboratori per lavori di artigianato;
Orti sinergici dimostrativi per la diffusione della Permacultura;
Sono presenti anche alcuni alberi, kiwi, albicocco, vite, fico e melograno;


L'immobile denominato "La Villa Bianca" è stato edificato da più di trent'anni con tecniche innovative e d'avanguardia per l'epoca, al momento è in fase di ristrutturazione e le persone interessate alla realizzazione del centro potranno partecipare attivamente al completamento dell'opera, se si pensa che il cohousing si sta affermando come strategia di sostenibilità: se da un lato, infatti, la progettazione partecipata e la condivisione di spazi, attrezzature e risorse agevola la socializzazione e la mutualità tra gli individui, dall'altro questa pratica, unitamente ad altri "approcci" quali ad esempio la costituzione di gruppi d'acquisto solidale, il car-sharing o la localizzazione di diversi servizi, favoriscono il risparmio energetico e diminuiscono l'impatto ambientale della comunità. Gli spazi saranno dati in locazione, i diversi tagli saranno definiti in base alle necessità degli aderenti all'iniziativa, e bisogna inoltre precisare che i soldi degli affitti percepiti dalla proprietà verranno utilizzati per uno scopo altamente simbolico, la proprietaria utilizzerà queste risorse per realizzare un parco pubblico in un luogo dove era prevista la realizzazione dell'ennesimo parcheggio, questo luogo si trova in provincia di Frosinone e Anna Maria Pelle la proprietaria della Villa Bianca si sta battendo da sola e a mani nude da oltre dieci anni contro gli speculatori edilizi e gli amministratori truffaldini comunali della cittadina del frusinate, di seguito la descrizione di Villa Bianca:

CONTESTO URBANISTICO
L'immobile è situato nella fascia suburbana del comune di Roma, microzona catastale n. 163 -
zona OMI n. E144 “Torrenova C ”.

Come tutte le borgate romane anche la Romanina è stata oggetto di interventi Comunali di
riqualificazione urbana quali l'integrazione dell'assetto viario, la sistemazione delle sedi stradali e la realizzazione di aree verdi attrezzate. La migliore fruibilità del quartiere ha contribuito a sviluppare
ulteriormente una richiesta di mercato già consistente per i fattori peculiari che la contraddistinguono:
· massiccia presenza di strutture istituzionali e commerciali;
· vicinanza alle grandi arterie di scorrimento quali: il G.R.A., la diramazione sud A1, le Vie
Tuscolana e Anagnina;
· presenza di linee di trasporto pubblico, vicinanza al Terminal Anagnina (metro A e COTRAL
Roma Est) e all'aeroporto di Ciampino;
· presenza di servizi pubblici e esercizi di vicinato;
· ampia disponibilità di parcheggi e aree verdi private.
Inoltre, il Nuovo P.R.G. includendo quest'area nel contesto dei “Tessuti prevalentemente
residenziali” della “Città da ristrutturare” ha dato spazio a numerose iniziative di edilizia privata di buona
qualità architettonica e con ragguardevole riscontro di mercato.
Via Luigi Zuppetta con i suoi edifici a tipologia mista, retaggio del vecchio PRG, costituisce un
caso atipico di Via privata con discreta presenza di attività ad interesse “urbano”. La peculiarità di questa Via unita alla consistenza immobiliare disponibile ci ha spinto a formulare un'offerta locativa direzionata verso realtà imprenditoriali e professionali.

CONSISTENZA IMMOBILIARE
L'edificio di tipo bifamiliare a destinazione d'uso promiscuo insiste su un lotto, superficie 724
mq., distinto al catasto terreni al foglio 997 particella 164 ed è composto da un piano seminterrato e
due piani fuori terra suddivisi in diverse unità immobiliari, inserite nel Catasto Fabbricati del Comune di Roma, come schematicamente indicato:
Dati tratti dai certificati catastali del Catasto Fabbricati del Comune di Roma
Sono inoltre disponibili:
· un'area per parcheggio all'aperto di pertinenza esclusiva degli appartamenti e dell'ufficio (c.ca
200 mq),
· giardino comune di c.ca 250 mq,
· rampa d'accesso carrabile al piano seminterrato.
Il manufatto, di buona fattura e con impianto architettonico originale dotato di ampi spazi con
ottime caratteristiche igienico-sanitarie, è sprovvisto delle finiture delle parti comuni (vano scala, rampa e aree carrabili, giardino, locale tecnico, ecc.) e necessita di interventi di restauro conservativo
(cornicioni, pensiline, infissi esterni, ecc.). Nel contesto delle opere manutentive sono incluse opere di ottimizzazione degli spazi interni che, per quanto possibile, potranno essere stabilite in accordo con i locatari.
Foglio Particella Sub Categoria Classe Consistenza Descrizione
1 997 164 2 6 A/2 6 4 vani 84
2 997 164 3 6 A/10 1 5,5 vani 116
3 997 164 4 6 A/2 6 6 vani 143
4 997 164 501 6 C/2 3 mc 41 56
5 997 164 503 6 C/3 3 mc 142 178
Zona Cens. Superficie
Catastale
PIANO TERRA ABITAZIONE int.1 h=2,90
PIANO TERRA UFFICIO h=2,90
PIANO PRIMO ABITAZIONE int. 2 h= mt 3,00
PIANO S1 CANTINE h=3,30
PIANO S1 LABORATORIO h=3,30
Sono in offerta locativa:
n. 2 appartamenti di medio taglio, di cui uno al primo piano e l'altro al piano rialzato, dotati ognuno di cantina e posto macchina all'aperto;
n.1 ufficio, al piano rialzato, corredato di: sala reception, 2 stanze, sala riunioni/open space,
doppi servizi e doppi ingressi autonomi. In alternativa alla locazione dell'intera unità sarà
possibile la locazione di due sub-unità, ognuna provvista di servizio e ingresso autonomo;
n.1 zona produttiva, al piano seminterrato, dotata di:
· 2 depositi (uso magazzino)
· 1 laboratorio con garage e rampa d'accesso.
I lavori di ristrutturazione daranno la disponibilità di locazione separata di ogni deposito e del
laboratorio, il locale laboratorio adiacente la rampa sarà disponibile per il parcheggio degli automezzi dei conduttori della zona produttiva. L'assetto finale della rampa potrà essere deciso in accordo con i conduttori.


Le piante e i prospetti del progetto saranno illustrati in occasione della manifestazione a Villa Pamphili a Roma il 29 maggio (vedi locandina a inizio post) presso lo stand di VALLEVEGAN! qui di seguito il manifesto dell'iniziativa:


Domenica 29 maggio 2011, dalle ore 10.00 al tramonto, Parco di Villa Pamphili entrata via Leone XIII angolo via Aurelia (Area Gioco Cani)

“A QUATTRO ZAMPE IN ALLEGRIA 2011”:

GIOCHI A DUE E A QUATTRO ZAMPE

PER UNA DOMENICA IN CITTA’

Giunge alla sua diciassettesima edizione l’annuale appuntamento dell’AVCPP per una festa di primavera ricca di appuntamenti ed attività.

Una festa della Primavera per famiglie dove ci sarà da divertirsi per tutti. I bambini avranno un “angolo” a loro dedicato con animatori ed educatori che permetteranno loro di prendere confidenza con tanti amici a quattro zampe. Gli adulti potranno divertirsi gironzolando tra gli stand di Villa Pamphili ed incontrando educatori professionisti che li aiuteranno a correggere eventuali “vizi” del proprio amico a quattro zampe. E i cani avranno la possibilità di “mettersi in mostra” in sfilate divertenti a loro dedicate e fare ginnastica tra percorsi di jumping e di agility per principianti.

Torna il 29 maggio 2011 l’annuale appuntamento con “A Quattro Zampe con Allegria”, la manifestazione dell’AVCPP, l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese, per una domenica romana nel verde all’insegna dell’amore per gli animali e per la natura (Parco di Villa Pamphili entrata via Leone XIII angolo via Aurelia – Area Gioco Cani).

Tante le attività che si svolgeranno nel corso dell’intera giornata, dalle 10 del mattino al tramonto, tra cui gare di “bellezza, simpatia e somiglianza” fra tutti i cani – sia adottati che da adottare – , stand gastronomici, riffa e pesca per raccogliere fondi, punto di raccolta dell’iniziativa “Ricucciami” (una raccolta di vecchie cucce, guinzagli, collari, brandine, materassini e quant’altro possa servire ai cani di canile), premiazione dei “cani storici” e dei cani con storie particolarmente difficili e speciali sorprese per chi un cane l’ha adottato già o l’ha adottato a distanza.

Tanti anche gli stand a disposizione dei cittadini: il tavolo dell’AVCPP con tutte le informazioni sui canili comunali di Roma, sul volontariato, sulle modalità per adottare un cane o un gatto e sulle adozioni a distanza, e poi l’Ambulanza Veterinaria dell’ENPA ed i gazebo di tante associazioni, dall’ENPA che interviene costantemente contro i maltrattamenti degli animali ad AMICONIGLIO che cerca casa a tanti coniglietti prima comprati e poi abbandonati; da OIPA Italia che continuamente porta avanti battaglie animaliste fondamentali come quella contro le botticelle romane trainate da cavalli sempre più stanchi ad Animal Asia Foundation che si batte per liberare gli “orsi della luna” cinesi; da I-Care che protegge e riabilita gli animali utilizzati nei laboratori di sperimentazione di tutta Italia e diffonde le alternative nella ricerca e nella didattica ad OCSA che organizza giornate contro la vivisezione e contro la schiavitù animale; dall’Associazione Azalea con la sua magnifica oasi felina sita all’interno dell’Ospedale Forlanini di Roma e alla Fondazione Valle Vegan, la A-fattoria degli animali liberi che organizza campi antibracconaggio in tutta Italia e all’associazione Progetto Meru onlus che aiuta un orfanotrofio in Kenia.

Per info: Ufficio Stampa AVCPP, 333 2065453



In conclusione di questo post una serie di vignette di Vauro:











Di Enteroclisma:

CHI DI BUNGA BUNGA FERISCE ...

Cambia il vento ...

IL PAPI PERDE IL PIL, MA NON IL VIZIO !!

Il mondo cresce e l'Italia rimane a guardare, tutta presa com'è ad autodistruggersi tra leggi ad personam e tagli alle strutture vitali del paese.
Eppure LUI ha un rimedio per tutto, o quasi.

DIMISSIONI DIMESSE

Napolitano esprime alla perfezione il sentimento popolare.
In tutte le altre parti del mondo, dopo uno scandalo i politici si dimettono.
In Italia no.
Almeno non ai nostri giorni.
Ma una spiegazione c'è: se lo facessero qui non rimarrebbe neanche l'ombra di un politico a governare !!

Di PV64:

Tutto a lui!?

Categoria: Vita di coppia
Postato: 2011 maggio 14, sabato 00:25

http://www.unavignettadipv.it/public/blog/upload/Tutto%20a%20me%202011%20Low.jpg

...altra vignetta di qualche tempo fa, ricolorata e rieditata nei testi.
Il "cribbio" è puramente casuale (lo giuro!!)
:)

... PROSSIMAMENTE
http://www.unavignettadipv.it/public/blog/upload/magritte-Presentazione%20Low.jpg

1. Dal cielo...

http://www.unavignettadipv.it/public/blog/upload/Magritte%201%20copia%20low.jpg

Ecco la prima di una serie di 6 vignette ispirate alla pittura visionaria del grande pittore belga Magritte (che ovviamente spero che mi perdonerà dell'ingenuo furtarello commesso a fin di bene e senza scopo di lucro....).
:)

Oramai...

http://www.unavignettadipv.it/public/blog/upload/Magritte%202%20copia%20Low.jpg

“Ceci n’est pas une pipe” (Questa non è una pipa). René Magritte vuole sottolineare la differenza tra l’oggetto reale e la sua rappresentazione. Chiunque di noi alla domanda “Cos’è?” risponderebbe “una pipa”. In realtà si tratta della rappresentazione di una pipa.

L’equivoco è dovuto alla convenzione che lega a ogni oggetto un nome. Per evidenziare la rottura delle convenzioni egli scrive “Questa non è una pipa”. Questa apparente contraddizione tra realtà e rappresentazione genera uno stato di perplessità che l'Idiota Zen riporta e interpreta a modo suo....
:)



Pillola del giorno: Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma fra le esperienze vuote è una delle migliori.
Woody Allen







1 commento:

Anonimo ha detto...

peccato non essere a Roma oggi!!!
emma fiorentino