sabato 10 gennaio 2015

SCOOTER IN CANAPA: in Olanda il primo scooter realizzato in fibra di canapa – elettrico, vegetale ed organico

blogimage
SET08

SCOOTER IN CANAPA: in Olanda il primo scooter realizzato in fibra di canapa – elettrico, vegetale ed organico

Si chiama BE.E ed arriva da Amsterdam.
E’ lo scooter più ‘verde’ del mondo, realizzato in canapa. Un nuovo bio-scooter, amico della natura e dalle spiccate doti ‘cittadine’. Riuscirà a ‘fumarsi’ la concorrenza?
Nel corso di questa estate 2013 è stato presentato in Olanda questo interessante scooter elettrico chiamato Be.e che può a buon ragione considerarsi il ‘due ruote’ più ambientalista del pianeta: è infatti costruito con materiali organici. Si tratta di un progetto tutto olandese nato dalla collaborazione tra il neonato costruttore Van.Eko (dichiaratamente votato alla mobilità sostenibile), l’Univesità delle Scienze Applicate Inholland, l’agenzia di design Waarmakers di Amsterdam ed il produttore di materiali compositi NPSP, che insieme hanno dato vita a questo a questo piccolo scooter che al posto di plastica e acciaio utilizza materiali compositi rinforzati con fibre naturali (SNF) e bio-resine.
Il Be.e si avvale infatti di una monoscocca portante in Natural Fibre-Reinforced Composites (NFC), un materiale biocomposito che si propone come evoluzione in chiave ‘ambientalista’ della fibra di vetro ma utilizza le fibre naturali di canapa, lino e cellulosa sintetizzata. Per chi avesse dubbi sull’effettiva consistenza ed affidabilità di questo materiale, basti dire che i responsabili del progetto Be.e sono talmente sicuri della robustezza della loro moscocca NFC da offrirla con 4 anni di garanzia. Alla fine del ciclo di vita del veicolo, l’intera struttura potrà essere rilavorata ed immessa immediatamente in un nuovo ciclo produttivo.

Nessun commento: