lunedì 23 marzo 2015

Per un’alimentazione equa e sostenibile


Per un’alimentazione equa e sostenibile
Mentre parlano tutti di crescita dell’economia e dei consumi, mentre si mangia troppo e male, mentre gli sprechi rappresentano fette enormi degli alimenti messi sul mercato, in molti sembrano tralasciare un dettaglio importante: viviamo in un pianeta con risorse limitate, con una popolazione in crescita.
Secondo la FAO, infatti, saremo 9 miliardi solamente entro la metà di questo secolo e, cosa ancora più preoccupante, per sfamarci tutti sarà necessario raddoppiare la produzione globale di cibo. Questo aumento è guidato ovviamente dai nuovi abitanti del pianeta, ma soprattutto dallo spostamento da modelli di consumo alimentare tradizionali verso quelli tipici dei paesi ricchi industriali.
Più alimenti trasformati, conservati e soprattutto più alimenti di origine animale. Basti citare alcuni numeri: dagli anni ’50 a oggi, l’Italia ha visto triplicare i propri consumi di questi alimenti. Più di recente, paesi con ben altro impatto demografico, comeCina e India, stanno ripercorrendo la stessa transizione. La Cina ha triplicato i propri consumi di alimenti di origine animale in poco più di un decennio.
Assistiamo anche ad una polarizzazione tra chi ha accesso alla ricchezza e chi non sa cosa mettere sul piatto (Credit Suisse: la metà della ricchezza all’1% del pianeta) e ad una vera e propria sottrazione di ricchezza da parte dei paesi ricchi a quelli più poveri attraverso fenomeni come il land grabbing e l’accaparramento delle risorse minerarie ed energetiche, legate anche all’agricoltura necessaria all’allevamento.
Un mondo con una maggiore distribuzione iniqua delle ricchezze diventa sempre più una polveriera pronta ad esplodere in conflitti e migrazioni di massa. La crisi climatica, inoltre, IMPONE una netta accelerazione al cambio di paradigma.
... Continua

ROMA, 8 MARZO 2015 – I precari della scuola di Roma e provincia, dando seguito a quanto stabilito nell’Assemblea cittadina del 7 marzo, lanciano uno SCIOPERO DELLA FAME a partire da lunedì 9 marzo. 
Lo sciopero sarà per ora a staffetta, della durata di DUE giorni per ognuno, ed è rivolto a tutto il personale della scuola (precario e non).


Intervista sulla Canapa trasmessa da Moviradio

Nessun commento: