venerdì 14 agosto 2015

Guarda che luna…

Guarda che luna…


Luna pienaIl nostro pallido satellite da sempre è oggetto di miti, leggende e folklore, divenendo in tal modo fonte di discussioni ai limiti della fantascienza.
A lei sono state attribuite catastrofi ed eventi inspiegabili, ma non c’è nulla di vero, anche se le persone spesso tendono a credere solo in tesi che rafforzano le proprie convinzioni e credenze, nonostante ogni palese evidenza.
Oggi parecchi luoghi comuni sono stati sfatati, ma c’è ancora chi crede vi siano correlazioni tra luna piena e ciclo mestruale (ovulazione), tra il plenilunio e la donna e che essa possa addirittura modificare i tempi di raccolta e semina in agricoltura e giardinaggio.
Fenomeno naturale.
Durante il plenilunio, la luna viene illuminata totalmente dal sole, il quale si trova al suo esatto opposto. Anticamente la luna era associata alla magia, tanto che i nostri antenati si riunivano durante le notti di plenilunio per festeggiare la Dea Madre.
Lunatico.
Deriva da luna l’aggettivo lunatico, che in inglese viene tradotto come “folle”. “Avere la luna storta” significa essere di cattivo umore, irritabile, disforico.
Nel 1800 gli avvocati inglesi arrivarono addirittura a chiedere l’assoluzione per i loro clienti, se riuscivano a dimostrare che essi avevano commesso un crimine sotto l’influenza della luna piena.
La follia derivante dalla luna piena è stata oggetto di studi da parte di uno staff di ricercatori della Mayo Medical School nel Minnesota, i quali hanno analizzato le cartelle cliniche di pronto soccorso psichiatrico tra il 1997 ed il 2001.
Risultato? Non esiste alcuna relazione tra la psiche e le fasi lunari.
Licantropia: tra leggenda e medicina.
In passato alla luna è stata attribuita un’influenza su vari disturbi come malattie mentali, epilessia, cecità notturna e altre malattie.
Addirittura si riteneva che dormire al chiaro di luna potesse causare la nictalopia, un difetto visivo caratterizzato da difficoltà all’adattamento al buio, che poteva portare alla cecità.
La luna è stata altresì studiata in relazione alla licantropia.
Secondo la leggenda, il lupo mannaro è un essere umano che a causa di una maledizione, si trasforma in bestia feroce ad ogni plenilunio.
Se il mito del lupo mannaro ha alimentato pagine di letteratura e cinema horror, la medicina e soprattutto la psichiatria del passato hanno descritto la licantropia come una sindrome isterica che fa assumere atteggiamenti da lupo durante particolari condizioni (come le notti di luna piena).
Oggi, si parla sempre meno di tale fenomeno, il quale viene ascritto tra le forme
“psicotiche con delirio di trasformazione o forme isteriche con comportamenti che richiamavano la trasformazione o un comportamento animale.”
Violenza.
Nel 2007, la presunta follia derivante dalle fasi lunari ha convinto le autorità di Brighton a dispiegare un maggior numero di agenti di polizia sulle strade. Anche la BBC ha diffuso la notizia che durante la luna piena aumenta la violenza all’interno delle carceri.
Nascite.
Secondo la credenza popolare, durante la luna piena nascono più bambini a causa della forza gravitazionale esercitata dalla luna, non solo sui mari ed oceani, ma anche sugli esseri umani e sul liquido amniotico. Anche in questo caso non è stata dimostrata alcuna attinenza tra parto e luna. Le maree infatti dipendono dalla distanza tra la Terra ed il suo satellite e luna piena non si verifica soltanto nelle notti in cui è più vicina alla Terra.
Nel 1994 i ricercatori italiani Periti e Biagiotti hanno analizzato oltre 7000 mila nascite in una clinica di Firenze nell’arco di 5 anni ed hanno confermato l’assoluta infondatezza di tale diceria.
Giardinaggio.
Si dice che durante il plenilunio gli alberi possano essere potati con la certezza che ricresceranno presto e bene in quanto hanno raggiunto la massima maturazione. Pare inoltre che il plenilunio scandisca il momento ideale per raccogliere fiori, piante aromatiche ed erbe medicinali di stagione perché sono arrivate a contenere il massimo dei loro principi attivi.
Sarebbe infine il momento più adatto per piantare i tuberi e tutti gli ortaggi come le cipolle, l’aglio, le patate e le carote, che crescono sotto terra; per trapiantare le piante perché l’energia è concentrata tutta verso il basso e questo permette una più facile radicazione.
Blue Moon.
Nel 1934 Richard Rodgers e Lorenz Hart scrissero una canzone intitolata Blue Moon. Perché si parla di “Luna blu”?
A dire il vero, l’aggettivo blu si riferisce all’espressione inglese “Once in a blue Moon” che letteralmente significa “ogni morte di Papa” ed indica la rarità del doppio plenilunio nello stesso mese.
Ciclo sonno/ veglia.
Secondo gli etologi esisterebbe un ritmo circalunare, oltre al ritmo circadiano, che regola alcuni comportamenti notturni negli animali.
Nell’uomo, la luna piena potrebbe influire negativamente sulla qualità del sonno, ma in realtà non ci sono prove sufficienti a dimostrarne la veridicità.
Secondo analisi condotti da uno staff di ricercatori sperimentali svizzeri, che hanno studiato il sonno con polisonnografia, durante la luna piena, “l’attività delta durante il sonno Non-REM, indicatore di sonno profondo, diminuisce del 30%, il tempo impiegato per addormentarsi aumenta di 5 minuti, e la durata totale di sonno registrata con l’EEG è inferiore di 20 minuti. Inoltre questi cambiamenti sono anche associati ad una minore qualità soggettiva del sonno ed infine ad una diminuzione dei livelli endogeni di melatonina (l’ormone del sonno)”.
Secondo tesi evoluzionistiche invece dormiremmo meno durante la luna piena perché milioni di anni fa, durante il plenilunio dovevamo difenderci dai predatori e di conseguenza abbiano sviluppato questo meccanismo circalunare che è stato tramandato geneticamente fino ai giorni nostri, in cui è meno utile per difendersi dai predatori.
Incidenti
Uno studio condotto dal British Medical Journal del 1998 ha rivelato che durante la luna piena si verifica un aumento di incidenti stradali (14%).
La notizia è stata confermata anche dai ricercatori della California School of Professional Psychologyn e dai ricercatori dell’università del Saskatchewan, in Canada, hanno preso in esame 634 incidenti in tutto il mondo e le fasi della Luna. Non è stata trovata alcuna correlazione.
Piccola curiosità: la prossima luna piena avverrà il 29 agosto ore 20:37.
di Simona Mazza

Nessun commento: