mercoledì 6 gennaio 2016

Cannabis: Un gigante addormentato.



Cannabis: Un gigante addormentato.
(Dal libro Cannabis i mille usi di una pianta miracolosa di Chris Conrad)

La gente compra già miliardi di dollari di cannabis e di prodotti commerciali che sono, o potrebbero essere, fatti di canapa. Quasi ogni giorno arrivano sul mercato nuove scoperte o prodotti, e la canapa ha dimostrato il suo potenziale nel soddisfare le necessità in espansione di una popolazione in crescita e di un'economia in fase di transizione.
   Analizziamo le condizioni disperate dell'industria dell'automobile, poi analizziamo un'auto. Il corpo, lo chassis, le imbottiture, le parti in plastica, i vetri infrangibili, la lubrificazione, la vernice e il carburante potrebbero essere tutti fatti di canapa. Solo alcune parti in metallo non possono essere sostituite; ma con una tecnologia emergente come quella delle fibre ottiche e il migliorato rendimento di materiali come i pannelli di fibra compressa ad alta densità, questa affermazione potrebbe non essere definitiva.
   Anche l'industria della produzione di energia riconosce la necessità di trovare delle alternative. I combustibili fossili sono solo gli sporchi resti di un'era che ha fatto il suo tempo. La natura ha avuto bisogno di milioni e milioni di anni per generare una limitata riserva di petrolio nelle profondità del sottosuolo La biomassa vegetale però è un combustibile pulito e locale che si potrebbe coltivare nei campi per soddisfare tutta la richiesta di energia domestica e industriale.
   Non esiste un inevitabile conflitto tra compagnie che forniscono energia e produttori di biomassa. Grandi compagnie che appoggiano le ricerche sulla biomassa, avendone riconosciuto il potenziale, sono la Mobil Research Corporation e la Diamond Shamrock Company. Dato che può sostituire tutti i manufatti del legno e del petrolio - plastica, lubrificanti, vernici, farmaci, additivi alimentari e così via - la canapa è il prossimo logico investimento per le industrie del legno e dei prodotti sintetici.
   Contemporaneamente a questa ripresa della canapa industriale, la cannabis e i suoi derivati continuano a guadagnare terreno nel campo delle applicazioni terapeutiche. Nel 1991 la World Health Organization ha ridotto le limitazioni imposte sulla copia sintetica del THC e le comunità locali hanno cominciato a istituire misure complementari per proteggere i diritti di chi utilizza la cannabis come medicina. Una volta rilegalizzata la cannabis come lubrificante sociale, i suoi fiori avranno un eccezionale valore.

A ricreare il modello di automobile interamente costruita, ed anche alimentata, in canapa ed etanolo di canapa, è stata una azienda californiana, la Renew Sports Cars.
La struttura è molto più leggera della vetroresina, quindi le prestazioni ottenibili saranno inoltre da vera supercar.



Nessun commento: