sabato 6 agosto 2016

Le migliori motivazioni per diventare vegano


Le migliori motivazioni per diventare vegano

Le migliori motivazioni per diventare vegano

A volte mi è capitato che qualcuno me lo chiedesse, tra conoscenti e parenti, ma anche in Rete spesso in chat e via email, come diventare vegano … per quanto mi riguarda credo che nessuno diventa vegano, o meglio, lo siamo già tutti solo che dobbiamo scoprire di esserlo tutto qui.

Per come la vedo io, non ci sono molte motivazioni per diventare vegano come alcuni hanno scritto, diciamo che sono al massimo tre:
Rispettare la vita, qualunque essa sia senza distinzioni di specie e questo credo sia un passo molto importante, che spesso non si comprende fino in fondo.
Prendersi cura della propria salute, mangiare vegan in modo virtuoso e consapevole diminuisce e spesso azzera molti problemi di salute.
Non inquinare e rispettare la natura, assecondarla nel suo ciclo riproduttivo che è poi quello che consente a tutti noi di vivere.

Semplici ma non facili da mettere in pratica se non dopo un minimo d’informazione e formazione personale,diventare vegan dalla mattina alla sera senzamotivazioni non è corretto e non dura poi nel tempo, occorre capirne la portata e la profondità della filosofia, il passaggio vegan poi è automatico.

Le peggiori motivazioni invece credo siano quelle spinte solo dal desiderio di appartenere a un “gruppo” senza capirne in significato, detta anche moda, questa è sicuramente la peggiore, chi lo fa con questo status non può durare a lungo, a meno ché nello stesso tempo non si accenda la lampadina della curiosità e si approfondisca.

Comunque mi rendo conto che non è per niente facile diventare vegan, anche perché una volta capite le motivazioni etiche e filosofiche, poi il sacrificio alimentare specie nei primi tempi può essere faticoso, ma se le motivazioni sono ben comprese e forti, neppure questo sarà un problema, del resto vegani lo siamo già.
Fonte: Vivivegan

Nessun commento: