venerdì 28 aprile 2017

DA VEGETARIANO A VEGANO: PERCHÈ?


Latte, latticini e formaggi

10 + 1 motivi per cui se ami gli animali dovresti lasciare latte, uova e miele lontani dal tuo piatto


Ci siamo passati -quasi- tutti: prima di cominciare una dieta completamente vegetale giustificavamo il mangiare uova, latte, formaggi e miele dicendo a noi stessi che non uccidevano nessuno. In effetti, un po’ per disinformazione, un po’ perché in natura la loro produzione non implicherebbe necessariamente la morte dell’animale, il collegamento viene meno spontaneo, al contrario di quanto succede nel caso di una bistecca.

Ma in realtà gli animali allevati per questi prodotti devono affrontare un destino orribile, al pari di quelli uccisi per la loro carne.Se anche tu ami gli animali e hai deciso di intraprendere uno stile di vita che li rispetti davvero, ecco 10+1 motivi per i quali dovresti smettere di mangiare tutti - ma proprio tutti! - i prodotti di origine animale.

1) Mucche, ma anche pecore e capre, come tutti i mammiferi producono latte esclusivamente dopo la gravidanza. Per avere sempre latte a disposizione, all’interno degli allevamenti le vacche vengono continuamente inseminate artificialmente e munte attraverso macchinari che, impedendo l’arresto della secrezione di latte, ne aumentano la portata.

2) Mentre le mamme rimangono attaccate a questi macchinari che estraggono dolorosamente il latte destinato ai loro piccoli, i vitellini appena nati si trovano davanti a due scenari: se sono femmine, diventeranno a loro volta vacche da latte subendo lo stesso destino della madre. Se sono maschi, verranno mandati al macello dopo pochi mesi di vita.

3) Alle mucche viene somministrata un’elevata quantità di medicinali; non solo a causa delle infezioni e delle mastiti provocate dalla mungitura automatica, ma anche per aumentarne il peso e la produzione di latte: pensa che negli ultimi anni le mucche sono arrivate a produrre fino a 40 litri di latte al giorno: molto più di quanto necessario per allattare i loro piccoli!Foto Francesco Castaldo | Essere Animali

4) Le patologie e i ritmi di produzione fanno sì che le vacche rimangano prive di qualsiasi energia ad un’età che si aggira intorno ai soli 4-5 anni di vita. Le mucche troppo stanche o malate per muoversi (le cosiddette “mucche a terra”) non vengono curate, ma avviate al macello. SCOPRI tutta la verità sul latte.

5) Non abbiamo bisogno di bere latte! Le alternative vegetali sono tantissime e altrettanto buone, oltre che prive di crudeltà: il latte di mandorla ad esempio è ricco di vitamina E, quello di soia è ricco di polifenoli, mentre quello di canapa contiene grassi omega benefici per la nostra salute. Allo stesso modo, gli yogurt vegetali contengono comunque i probiotici amici della digestione.
Uova



6) Le galline ovaiole vivono in capannoni angusti, senza luce, né aria, né spazio a sufficienza per aprire le ali. L’aria satura di ammoniaca rende quasi impossibile respirare, e negli allevamenti in gabbia la convivenza in spazi ridotti può portarle a combattere e a ferirsi l’un l’altra.
Per approfondire le varie tipologie di allevamenti e cosa comportano leggi qui

7) Per arrivare a produrre il doppio o anche il triplo delle uova che deporrebbero in natura, le galline sono costrette a sopportare cicli di luce artificiale che possono durare anche 20 ore. Per lo stesso motivo, può succedere che vengano lasciate senza acqua né cibo. Anche loro, una volta divenute troppo vecchie o malate per produrre uova a sufficienza, verranno macellate.Foto Stefano Belacchi | Essere Animali

8) Ai pulcini femmina viene tagliato il becco senza anestesia, mentre i maschi, considerati non redditizi, vengono soffocati o tritati vivi, ancora perfettamente coscienti.

9) Galline e polli sono animali naturalmente curiosi e intelligenti, alla pari di alcuni mammiferi e primati: secondo alcune ricerche possiedono capacità logiche che gli umani non sviluppano fino ai 7 anni!

10) Non abbiamo bisogno delle uova a tavola: i sostituti a base di chia o semi di lino sono perfetti per tutti i nostri piatti e sono amici del nostro cuore! E se hai voglia di dolce prova a dare un’occhiata a qualcuna delle nostre ricette.
E il miele?



11) Le api sono sicuramente molto diverse da polli e mucche, ma sappiamo che anche loro sono dotate di intelligenza, comunicano in modo complesso e sono capaci di provare dolore. Per un un chilo di miele possono arrivare a viaggiare oltre 50.000 miglia, e impollinare oltre due milioni di fiori. Siamo davvero sicuri di voler rubare il frutto di questo duro lavoro per un po’ di dolcezza?La conoscenza e l'informazione sono i primi passi verso una scelta consapevole: se anche tu hai deciso di provare a cambiare sei nel posto gusto: navigando in questo sito troverai spunti, consigli e ricette per intraprendere il tuo cammino verso il mondo veg!

Nessun commento: