martedì 27 giugno 2017

BOOMERANG (un cane troppo fedele)


Io canto il cane inzaccherato, il cane povero, il cane senza dimora, il cane randagio, il cane saltimbanco, il cane che ha lo stesso istinto del povero, dello zingaro e dell’istrione, l’istinto meravigliosamente stimolato dalla necessità, quell'ottima madre e vera padrona dell’intelligenza!
(Charles Baudelaire)

Da quando non mi cibo più di animali e derivati e cioè da circa dieci anni, oltre alla soddisfazione di non essere più complice dell'eccidio quotidiano di milioni di esseri senzienti, oltre alla sensazione di non partecipare più alla devastazione dell'ambiente, oltre ad aver raggiunto un benessere fisico travolgente (non mi sono più ammalato, neanche un raffreddore, e pensare che nella mia precedente vita da onnivoro consumavo confezioni di Maalox Plus in quantità industriale, ero ifatti assalito quotidianamente da devastanti bruciori di stomaco) ho notato anche un altro piccolo particolare proprio in queste prime settimane di calura estiva particolarmente torrida, le zanzare non mi pungono più, eppure negli anni precedenti ho sempre pensato che questi piccoli e pestiferi animaletti fossero attratti dal sapore particolarmente gustoso del mio sangue, allora sono giunto a fare un paio di folli considerazioni:
Le zanzare sono carnivore e le loro prede sono le persone che si cibano di animali e derivati e quindi nel loro sangue sono presenti grassi animali;
Le zanzare sono delle piccole vendicatrici di tutti gli altri animali di tutte le specie, sono miliardi di truppe armate di pungiglione mandate dagli animali contro gli esseri umani onnivori colpevoli di inenarrabili nefandezze nei loro confronti, datemi del pazzo scatenato ma io la vedo così!
E a proposito di estate, portate con voi in vacanza i vostri amici non umani, qui di seguito il racconto di Stefano Benni sull'abbandono dei cani:

BOOMERANG (un cane troppo fedele)
Stefano Benni "La Grammatica di Dio"
Storie di solitudine e allegria

Improvvisamente, un giorno, il signor Remo iniziò a odiare il suo cane.

Non era un uomo cattivo. Ma qualcosa si era rotto dentro di lui quando era rimasto vedovo. Aveva perso la moglie e gli era restato il cane, un botolo salcicciometiccio, grasso e nerastro, con orecchioni da pipistrello. Si chiamava Bum, ovvero Boomerang, perché riportava indietro qualsiasi cosa gli tirassero, con prontezza e perseveranza.

Un tempo il signor Remo e Bum avevano fatto lunghe passeggiate insieme e conversato del mondo umano e canino, di Cartesio e Rin Tin Tin. C'era grande intesa tra loro. Ma ora non si parlavano più. Il signore stava seduto in poltrona guardando il vuoto e Bum si accucciava ai suoi piedi, guardandolo con smisurato affetto.

Era quello sguardo di assoluta dedizione e totale fiducia che il signor Remo soprattutto detestava.

Il mondo non era che perdita, solitudine e dolore. Che senso aveva in questo pianeta orribile quella creatura incongrua, che scodinzolava e uggiolava di gioia, e riempiva del suo peloso, sovrabbondante amore una casa desolata?

Il padrone iniziò a non dar più da mangiare al cane. Lo lasciava anche due giorni senza cibo. Ma Bum continuava a seguirlo amorosamente. Quando il signor Remo si sedeva a tavola per il suo pasto, il cane non chiedeva nulla, né si avvicinava. Guardava con mite curiosità, e negli occhi aveva scritto: se tu mangi, ebbene anche io mi sazio.

E più il padrone si ingozzava, ostentatamente e rumorosamente, più tenero diveniva lo sguardo di Boomerang. E quando finalmente il cane veniva sfamato, non correva frenetico alla ciotola, no ... scodinzolava composto e riconoscente come per dire: avrai le tue buone ragioni se mi hai fatto digiunare, ti ringrazio oggi che ti sei ricordato.

Il padrone, forse avvelenato dall'ultima stilla di rimorso, si ammalò. Gli venne la febbre alta e Bum lo vegliò. Nella notte, quasi nel delirio, il signor Remo si destava e vedeva gli occhi spalancati e amorevoli del cane, e le lunghe orecchie dritte, come antenne. E sembrava dire: anche la morte morderò, padrone mio, se si avvicina a te.

Nell'anima ormai riarsa del signor Remo, l'odio per quell'amore smisurato crebbe. Non portò fuori il cane per quattro giorni.

Bum aprì con la zampa la porta del terrazzo e lì pisciò con discrezione. Contrasse il suo metabolismo a venti gocce di urina e un cece fecale ogni due giorni. Non guaì, né diede segni di nervosismo, solo ogni tanto guardava il giardino fuori dalla finestra emettendo un piccolo sbuffo, come un sospiro di nostalgia, ma niente più.

Il padrone guarì e, appena rimesso si in piedi, senza una ragione, tirò un calcio al cane.

Bum si nascose sotto il letto e il signor Remo si vergognò.

Lo chiamò, il cane venne. Il padrone gli fece una carezza falsa e forzata e disse:

- Bum, devo abbandonarti. Mi dispiace. Non riesco più a occuparmi di te. Anzi, ma questo tu non lo puoi capire, ti detesto.

Il cane lo guardò con infinito affetto e dedizione.

Perché non lo affidò a un canile o a qualche conoscente? Per pigrizia, anzitutto. Ma anche perché ricordava una frase della moglie. Gli aveva detto: Remo, se io morissi, mi raccomando, non lasciare solo il nostro Bum.
Allora Remo si era arrabbiato per quella frase: come si poteva dubitare di questo?
E invece, povera Dora, lei conosceva bene il grumo di cattiveria dentro al cuore del marito.
Lei lo aveva abbandonato.
E abbandonando il cane, ora lui si prendeva una folle rivincita sul destino.

Così il signor Remo prese la macchina e portò Boomerang fuori città, in un grande prato dove spesso giocavano insieme.
Il padrone camminava dietro e il cane davanti.
Remo notò la caratteristica camminata aritmica di Bum. Ogni dodici passi ne zoppicchiava uno, alzando la zampetta posteriore come se il terreno bruciasse.

Spesso lui e la moglie avevano trovato buffa e irresistibile questa andatura.
Ora il padrone guardava ondeggiare il grasso sedere di Bum con disgusto.
Perciò, quando furono lontani da occhi indiscreti, legò il cane a un albero e senza voltarsi se ne andò.
Tornò a casa, e cucinò con cura, come non faceva da tempo. Calciò la ciotola di Bum in un angolo.

Prese il guinzaglio e la museruola, e li buttò nella spazzatura. Ma quella notte verso le tre, sentì grattare alla porta. Era Boomerang.
Un po' sporco e bagnato, gli saltò addosso festoso, e fece il giro della casa per manifestare la sua gioia. Non sospettava nulla. Non c'era posto per il tradimento, nel suo cuore semplice e quadrupede.

Il signor Remo quasi non dormì per la rabbia. Sognò massacri di foche e colbacchi di barboncino.

La notte dopo caricò Bum in macchina, percorse cento chilometri di autostrada e abbandonò il cane nel parcheggio di un autogrill.

Tornò indietro e andò al cinema. Vide un film con un mostro preistorico che usciva dai ghiacci e terrorizzava tutta l'America. Notò che, in una scena, il mostro sbatteva la coda proprio come Boomerang. Il mostro fu liquidato a micidiali colpi di missile e di dialogo. Il signor Remo dormì saporitamente. Il giorno dopo al supermercato incontrò una signora, proprietaria della cagnina Tommasina, amica di Boomerang.

-Dov'è Bum?
- Ahimè - disse il signor Remo, e spalancò le braccia. La signora si mise una mano sulla bocca teatralmente. Non chiese nulla, rispettò quel riserbo. Sfiorò con la mano la mano del signore. - Immagino sia un grande dolore per lei.
- Non sa quanto - rispose il signor Remo.

Tornò a casa. Mentre saliva le scale, sentì un rumore lieve ma inconfondibile. Unghie sul marmo.

Era Boomerang, sul pianerottolo.

Il signore si chiuse in bagno, seduto sul water tutta notte. Attraverso il vetro smerigliato della porta, intravedeva la sagoma inconfondibile di Bum in attesa.
Verso l'alba il cane grattò al vetro, preoccupato. - Vattene, bastardo - ringhiò l'uomo.
Il cane dimenò la coda. Il suo padrone era vivo, dopo tutto.

Due giorni dopo il signor Remo prese nuovamente la macchina, guidò tutto il giorno e col cane arrivò in riva al mare. Lì salì su un traghetto. Alcuni bambini giocavano con Boomerang, e un siignore disse:

- Beato lei che può portarlo in vacanza. Il mio è troppo grosso. Si vede che siete uniti.

- È proprio così - disse il signor Remo.

Era il tramonto. Il signore portò Boomerang sulla spiaggia, e gli tirò un legnetto nel mare.

Bum nuotò, addentò, tornò a riva e naturalmente il padrone non c'era più.

Il signor Remo, sul traghetto del ritorno, trangugiò due cognac ed ebbe la nausea.

Passò una settimana, La signora, che aveva visto tornare Boomerang la prima volta, chiese notizie della nuova sparizione.

- Ahimè, - disse il signor Remo - si era ripreso, poi una ricaduta.

La signora fece una faccia compunta, e anche la cagnina Tommasina versò una lacrima, forse di pena forse di cimurro.
Fu una settimana triste per il signor Remo, ma non certo per la mancanza di Boomerang. Anzi, si accorse che nella casa il tappeto e il divano puzzavano di cane, e li deodorò.

Il signor Remo era triste perché si era rotto il televisore. Il tecnico finalmente venne.
Armeggiò, parlò del più e del meno, e vide la ciotola di Boomerang.

- Lei ha un cane? - disse.

-Non più.

- lo invece adesso ne ho uno, ed è proprio un problema. Pensi, ero in vacanza al mare. Al ritorno, sul traghetto, un cane grassottello e brutto mi salta dentro la macchina. I miei figli dicono: dai papà, è un cagnolino abbandonato, teniamolo, teniamolo. Sa come sono i bambini ...

- Certo - disse il signor Remo.
- Insomma, adesso ce l'ho qui sotto in macchina, cerco qualcuno a cui darlo. Lei non conosce mica nessuno?

- Di che colore è il cane? - chiese il signor Remo con un brivido.
- Nero. Con due orecchie come un pipistrello.

Il tecnico uscì. Il televisore funzionava. Il signor Remo si sedette, ma non guardava lo schermo. Guardava la porta.
Dopo un istante, sentì le unghie raspare.

Al signor Remo tornò in mente un vecchio film della sua infanzia, con sepolti vivi e cadaveri che uscivano dalla tomba. Ma era nulla, in confronto al terrore di quel momento.

Boomerang il dolce zombie era tornato. Ancora più grasso, perrché i bambini lo avevano rimpinzato. E lo guardava, con immutato amore, fedeltà e fiducia e altri sentimenti nobili.

- Ma lo vuoi capire che ti ho abbandonato? - urlò il signor Remo.

- Ci sarà un perché. Tu sei il mio saggio padrone, e ti voglio più bene di prima - rispose il cane con l'alfabeto della coda.

Allora il signore preparò un piano perfetto.

Avrebbe cambiato paese, addirittura continente, per un lungo viaggio. Lo rimuginava da tempo. Prelevò i risparmi, si comprò una giacca bianca e un cappello di paglia. Una mattina chiuse a chiave Boomerang in terrazza, e partì.

Prese un aereo e volò quattordici ore.

Quando scese dall' aereo, già si sentiva diverso e tropicale. Al ritiro bagagli si mise accanto a una ragazza abbronzata e le sorrise.

Sì, era lontano, lontano da tutto. Odore di mare e sole, non di cane.

Fu allora che si accorse di una strana scena.

Una signora stava piangendo tra due poliziotti. Indicava una gabbia per cani, appena sbarcata dall' aereo.

- Ma non è possibile! - gridava con voce stridula - dov'è il mio Rufus?

- Signora, si calmi - diceva un poliziotto grattandosi la testa.

- Non può essere successo quello che lei dice ...

Incuriosito, il signor Remo si avvicinò.

Septì il poliziotto che parlava con l'addetto ai bagagli smarriti. - E accaduto qualcosa di molto strano. La signora ha inviato

regolarmente il suo cane, in una gabbia nella stiva. Ma adesso dice che quello non è il suo animale.

- Impossibile ...

- Il mio cane è un setter irlandese, - disse la signora piangendo - questo è un botolo grasso e orrendo. Mi ricordo benissimo che, alla partenza, stava girando libero per l'aeroporto.

- Vuole dire, signora, che qualcuno le ha sostituito il cane?

- Ma sì - rise l'addetto ai bagagli - ... oppure il botolo ha aperto la gabbietta e si è sostituito al suo.

- Non faccia l'ironico, - disse la signora -lei non sa quanto sono intelligenti i cani!

Il signor Remo non aspettò che la gabbia venisse aperta. Di corsa, trascinando la valigia a rotelle, scappò per i corridoi dell' aeroporto, e sentì alle spalle il galoppo frenetico di Boomerang che lo inseguiva. Al volo salì sul taxi e disse:

- All'Hotel Tropicana, subito, di corsa.

- Non posso, senor - disse il tassista. - Davanti all'auto c'è un brutto cane sdraiato che non mi fa passare.

Il signor Remo salì nella sua camera, all'ultimo piano dell'hotel. Aprì il finestrone della terrazza. Boomerang annusava la moquette, soddisfatto.

Il signor Remo si tolse la giacca bianca e il cappello. Guardò il mare e l'orizzonte lontano.

Prese la rincorsa e saltò.

L'ultima cosa che vide fu Boomerang, grasso e compatto come un proiettile, che precipitava al suo fianco, con uno sguardo di adorazione.
Un gioco nuovo, padrone?

La stampa locale dedicò anche un titolo alla triste e commovente storia.

Li seppellirono insieme.

Pubblicato su La Vera Bestia

Sosteniamo Agripunk!

Ad aprile del 2015 abbiamo fondato Agripunk onlus, la nostra associazione per la tutela di animali e ambiente, con lo statuto incentrato sulla conversione e rinascita di questo podere composto da 3 appartamenti, 2 case, vari fondi, i 7 capannoni dell’ex allevamento, 5 ettari coltivabili inclusi vigneti per fare il vino ed ulivi per fare l’olio, oltre ad altri 20 ettari di prati, boschi, sorgenti, torrenti e un lago dove poter lasciar pascolare gli animali liberati e dove dare riparo dalla caccia a quelli selvatici.
Per un totale di 26 ettari, cioè 260.000 metri quadri.
Il tutto dedicato agli animali liberati dallo sfruttamento e dall’uccisione e alle persone che li hanno salvati.
Il tutto senza mai sfruttare o usare nessun animale, mai.
A novembre 2015 abbiamo stipulato un affitto "a riscatto" con i proprietari del podere (non con l'allevatore).
Agripunk così è diventato un rifugio per polli, papere, maiali, conigli, pecore, capre, mucche e asinelli.
Attualmente vivono qui oltre un centinaio di animali e molti altri ancora potrebbero arrivare.
Ma non solo. Agripunk è e vuole diventare sempre di più anche un laboratorio di autoproduzioni e creatività.
Abbiamo tantissimi progetti in cantiere: sala prove per le band, recupero tecnologia usata, recupero mobili, sciroppi e preparati con le erbe spontanee. Organizziamo eventi informativi sullo sfruttamento degli animali e degli umani, facciamo recupero e riproduzione di semi e piante, vogliamo creare laboratori di artigianato e artistici… insomma, vogliamo portare avanti una serie di iniziative che ci permettano tra qualche anno di essere autosufficienti fino ad arrivare ad aiutare anche altre realtà e persone bisognose.
Siamo tutti volontari, non mettiamo mai un prezzo per fare un profitto, chiediamo un’offerta libera per supportare questo rifugio in cui lavoriamo duramente ogni giorno.


Abbiamo ricevuto un supporto economico e fisico inizialmente, ma da un bel po’ di mesi (anche per motivi di salute) è venuto meno e adesso siamo in difficoltà.
Se un aiuto, anche piccolo, provenisse da ogni persona che ha a cuore la libertà degli animali, o da ogni persona che in passato ci ha aiutato, ce la faremo in un attimo.
Per fare un esempio, la nostra pagina è seguita da più di 6000 persone.
Un euro a testa al mese sarebbero 6000 euro al mese ossia 2 mesi interi di affitto più altri fondi per pagare il cibo per gli animali, i materiali per i lavori, le attrezzature per iniziare tutte le attività che abbiamo in progetto (ad esempio una cucina a norma asl, impianto per serigrafia, un forno per il pane, altri pozzi per l’acqua, attrezzi per coltivare, materiale per recintare l’intero perimetro, ciò che serve per rifare i capannoni e trasformarli per bene in stalle, fienili, serre).
Nel giro di un paio di anni si arriverebbe all’autosufficienza, con la possibilità di dare un tetto anche a chi ne ha realmente bisogno ma non ha nulla da dare, se non la propria buona volontà.
Ora siamo solo in 4 a gestire tutto… e non ce la facciamo.
Il potenziale abitativo è per almeno 10 persone, e sarebbe davvero bello se ci fossero 10 persone con le quali suddividersi i vari compiti e condividere questa esperienza.
Sia in maniera stabile che provvisoria, avere qualcuno che ci aiuta anche fisicamente con costanza renderebbe più semplice sia la gestione quotidiana sia la realizzazione di tutti questi progetti.
Progetti che saranno poi fruibili a tutte e tutti, aperti alla comunità e fonte di autofinanziamento e crescita.
Quindi cerchiamo persone che vogliano venire qualche ora a settimana a darci una mano oppure per periodi anche più lunghi avendo a disposizione vari alloggi.

Noi vogliamo con tutto il cuore che questi progetti si realizzino!
Lo vuoi anche tu?
Vuoi poter dire che anche grazie a te nel vostro paese esiste il rifugio per animali da reddito fra i più grandi d’Europa? Vuoi contribuire alla crescita di un progetto che può cambiare la vita di molte persone?
Allora, unisciti a noi in questa lotta!
Se entro il 30 giugno non riusciamo a dare gli arretrati dell'affitto, rischiamo lo sfratto. E tutto finisce.
Se invece grazie all'aiuto di tutte e tutti riusciamo a saldare gli arretrati ed a saldare già il canone dei prossimi 6 mesi, possiamo riprendere fiato e ripartire alla grande per realizzare finalmente, completamente tutto quello che abbiamo in mente visto che la nostra idea di base è comprare questo posto.
Aiutaci, partecipa alla raccolta fondi.
Se lo farai, non saremo solo noi a ringraziarti, ma ti ringrazieranno anche tutte le creature volanti, striscianti, saltellanti, ruminati che qui vivono e tutte quelle che potranno in futuro trovare qui un luogo sicuro dove poter essere semplicemente libere.

Per aiutarci puoi donare con carte di credito e Postepay tramite la raccolta fondi su Gofundme:
https://www.gofundme.com/supportAgripunk/donate

Oppure tramite Paypal con possibilità di rendere la donazione ricorrente:
https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr…

O ancora tramite bonifico (donazione una tantum oppure ricorrente mensile)
Conto Banca Etica n°216509
Intestatario Agripunk Onlus
IBAN IT47 C050 1802 8000 0000 0216 509
Causale: erogazione liberale

Ricordiamo anche che se volete contribuire direttamente al mantenimento degli animali che abitano qui, è possibile recarsi al Molini Cicogni a Levane e lasciare una donazione alla cassa. Questo contributo ci verrà poi scalato quando andremo a prendere semi, fioccato, mangimi e fienocrock.
Cerchiamo anche contatti con rivenditori o produttori di frutta e verdura che ci donino le eccedenze di fine giornata evitando spreco di cibo e consentendoci di risparmiare sul cibo per gli animali.

Grazie fin d'ora a chi vorrà e potrà aiutarci!!

We are now to renew our #supportAgripunk fund raising campaign to all individuals, collective, groups and associations that follow us and who like what…

Nessun commento: