giovedì 8 novembre 2018

Vegani: un popolo destinato a segnare un'era

L'immagine può contenere: 1 persona, spazio all'aperto

L'immagine può contenere: 1 persona, bimbo

I #BIMBI #VEGAN RADDOPPIANO OGNI ANNO!
RECORD NELLE MENSE SCOLASTICHE DI#MILANO.
AUMENTA SEMPRE DI PIU' IL NUMERO DI CHI, SIN DALL'ASILO, NON MANGIA NESSUN DERIVATO ANIMALE. 

Secondo i dati "sulle diete speciali etico religiose" che arrivano da Milano Ristorazione, l'azienda che si occupa di rifornire le mense del capoluogo lombardo dai nidi fino alle medie, sono 8.503 i #bambini che nel corso del 2017 hanno seguito una "dieta speciale". 

Se quelli che non mangiano solo la carne di maiale sono cresciuti del 21% dal 2013, i #vegetariani sono lievitati del 60%, passando da 2.860 a 4.577 in soli 5 anni! 
I bimbi #Vegani invece, hanno avuto un incremento pari al 111%. 

Una scelta che, in parte, nel 38,5% dei casi è dettata per scelta salutistica, mentre per il 20,5% per scelta#etica.



Vegani: un popolo destinato a segnare un'era

I vegani stanno prendendo piede in tutto il mondo, promuovendo uno stile di vita salutare amico della terra e degli animali

Il primo novembre è stata proclamata la giornata mondiale dei vegani. E oggi sempre più persone hanno abbracciato questo stile di vita.

Un tempo c’erano i vegetariani, ma oggi l’amore per l’ambiente e per gli animali ha fatto un passo in avanti. Sono sempre di più, infatti, le persone che non solo non vogliono mangiare creature che un tempo erano viventi, ma che non vogliono avere proprio nulla a che fare con i loro derivati. Quindi niente uova, né latte, né formaggi, né alcolici, né zucchero, né caramelle. E potremmo andare avanti per diverso tempo con quest’elenco. Bisogna però chiarire una cosa: i vegani non è che hanno deciso di non nutrirsi di derivati animali perché estremisti o moralmente radicali. Ma perché odiano la filiera di sfruttamento che c’è dietro a queste creature, e che gli impedisce di vivere appieno la loro vita in completa libertà. Per loro tenere le galline in un pollaio e prendergli le uova è violenza. E, dato che gli animali non possono di certo dare il loro consenso a questo tipo di esistenza, i vegani hanno deciso di non toccare nulla che provenga da loro.

I vegani sono una delle categorie più prese in giro al mondo. Tutti fanno ironia su di loroe in molti li considerano degli estremisti. Eppure sempre più persone al giorno d’oggi hanno deciso di alimentarsi in modo diverso rispetto al passato. I vegani sono miliardi in tutto il mondo e si sono iniziati a organizzare anche a livello economico per diffondere il loro stile di vita e coinvolgere più persone possibili. Stanno proliferando i negozi online che propongono prodotti animal friendly e che hanno persino lo stesso nome – e tanti dicono persino lo stesso sapore – dei cibi tradizionali. Si trova quindi la pancetta (magari a base di tofu) e persino la mortadella vegana, fino ad arrivare ai complementi d’arredocompletamente cruelty free.

Uno degli ultimi store online che sta per essere aperto è Vegan Amazon, che propone prodotti non solo per i vegani, ma pure per le persone che si stanno avvicinando – anche solo per curiosità – a questo stile di vita. E chissà, magari il seitan sarà davvero la bistecca del futuro.

Fonte: Supereva


Nessun testo alternativo automatico disponibile.

"Il vero male, l'unico male, sono le convenzioni e le finzioni sociali, che si sovrappongono alla realtà naturale" (Fernando Pessoa)
Viviamo in una società che è, di per se stessa, una convenzione umana, fondata pertanto su una visione antropocentrica. Siamo riusciti a liberarci della concezione geocentrica che per troppi secoli ha predominato indiscussa ed abbiamo riallacciato le fila di correnti e dottrine antiche che ponevano il Sole al centro dell'universo. Eppure, ciò nonostante, non sappiamo sottrarci al giogo dell'approccio antropocentrico che è diretta conseguenza del geocentrismo. Abbiamo mutato la visione di ciò che ci circonda, ma non abbiamo modificato la percezione di noi stessi. La falsa e fasulla idea di essere al di sopra di tutto ci ha reso la specie che siamo. Viviamo arroccati in cima al Nulla e ne siamo coscienti. Tuttavia, pur sapendolo, solo pochi (rispetto alla moltitudine) hanno il coraggio di non fondare le loro esistenze su una contraddizione che si palesa in infiniti modi. I più preferiscono seguire vie menzognere, ma meno faticose ed impegnative, che interrogare le loro coscienze. Se il dubbio sfiorasse per un solo istante questi cuori e queste menti assopite ed assuefatte a falsi dogmi, lo specismo che contraddistingue le azioni umane smettere all'istante di essere il motore perpetuo e distruttore creato dalla specie umana verso i suoi simili e gli Altri Animali. Finché non ripudieremo Tutti ed Ognuno questo autentico inganno della mente, le ingiustizie persisteranno ad essere compiute senza linea di continuità Anche ad un solo passo da noi. Noi crediamo fermamente che non sia tropo tardi. Forse siamo degli utopisti o dei sognatori. È possibile, naturalmente. Quel che è certo è che ci spenderemo fino all'ultimo soffio. Solo così non avremo vissuto invano.
Namastê!🙏🐾👣💕

Nessun commento: