

Il Sistema in cui sopravviviamo
a unghie e morsi
deve temere
coloro che camminano in bilico
sospese
tra i palazzi fatiscenti del potere
poichè l'equilibrio
è attitudine delle funambole della libertà
La sperimentazione animale è inaccettabile!
È triste constatare che la maggior parte delle volte questa affermazione parte da chi possiede già i mezzi "culturali", o meglio tecnici, per comprenderne l'assurdità.
La sperimentazione animale è inaccettabile, da un punto di vista etico e da un punto di vista scientifico.
Purtroppo, sempre più spesso, faccio i conti col totale disinteresse dei miei interlocutori per i quali "usare" essere viventi equivale a maneggiare "cose". Le torture a cui sono sottoposti gli animali sono quanto di più crudele si possa concepire.
L'aspetto etico è per me imprescindibile.
Se la mia "cura" costa lo sfruttamento e la morte di altri individui, non può essere "cura", ma valutiamo anche l'aspetto scientifico, quello che sembra tanto caro a chi non disdegna, anzi sostiene che senza "vivisezione" ( dobbiamo virgolettarla perché altrimenti urta una sensibilità non meglio indirizzata) non c'è "scienza".
L'attuale ricerca, purtroppo quasi ferma , specie in alcuni settori, si fonda sostanzialmente su un modello prevalentemente "murinocentrico", si basa sull'INDURRE artificialmente malattie umane su non umani e sottoporli a pratiche medievali di torture, quindi testare farmaci che NECESSARIAMENTE, tuttavia, dovranno dimostrarsi efficaci sull'uomo per essere messi in commercio.
Oltre il 90% di questi farmaci nel migliore dei casi non hanno effetti, altrimenti sono addirittura tossici per gli umani.
Esistono metodi alternativi o meglio sostitutivi?
Assolutamente sì!
Colture di cellule e di tessuti umani, che permettono ai ricercatori di studiare specifiche parti del corpo umano.
Microorganismi: servono a provare il danno genetico causato da sostanze chimiche o radiazioni.
Modelli matematici computerizzati.
Tecniche non-invasive per immagini: servono per la ricerca sul cervello, e consentono lo studio diretto del cervello umano, attraverso metodi sicuri e non invasivi.
Sistemi artificiali: sono modelli in vitro che simulano una parte del corpo umano.
E questo vale solo per gli aspetti di valutazione della tossicità, perché alternative alla ricerca biomedica (che già per legge non "obbliga" all'uso di animali, come per i test di tossicità) sono da tempo conosciuti, ma per inerzia si continua la "vecchia strada".
Nell'ambito delle malattie genetiche il discorso è ancora più aberrante.
Da vent'anni l'edificio Telethon promette la terapia genica ma gli unici progressi sono stati fatti in ambito diagnostico.
La terapia genica da tempo si è rilevata un dispendio di ingenti risorse economiche e di MORTE DI VIVENTI DI DIVERSA SPECIE.
Siamo al pari dei "santoni" che illudono di leggere il futuro e di eliminare le "fatture"!
Perché donare a Telethon?
Perché non informarsi?
Spettacolarizzano la sofferenza di individui per indurre a sentirsi a posto con la coscienza donando due ignobili euro che si sommano all'infinito in un capitale mercificatore.
Se gli aspetti etici non interessano e, non informandosi, gli aspetti di "salute" non interessano, vi prego di spiegarmi quale senso abbia una vita, l'unica a disposizione, in cui NON CI ASSUME ALCUNA REALISTICA RESPONSABILITÀ nei confronti degli individui e della collettività.
Fonte: Rossana Mianulli

"L'Amore è l'artefice di tutte le cose" (Platone)
Le Festività natalizie sono ormai alle porte e anche in questa occasione non comprendiamo come sia possibile che moltissimi (troppi…) che celebreranno la Natività (dunque, l'avvento di una Vita) non disdegneranno di imbandire le loro tavole con brandelli di Esistenze sacrificate e macellate o quanti, imperterriti, imbracceranno i fucili e si addentreranno nei boschi di Tutti per depredare Vittime innocenti o quanti ancora regaleranno o chiederanno in dono una pelliccia. Quanti bambini, accompagnanti da festose famiglie con nonni e parenti al seguito, verranno portati per mano ad assistere ai crudeli spettacoli dei circhi, dove gli Animali vengono umiliati e schiavizzati per il ludibrio e il divertimento disumanizzante di cuori e di menti prive di empatia e di vergogna?
Cos'è dunque il Natale (dal latino "natalis,natalis": "natalizio, che riguarda la nascita") se la celebrazione di una Vita che viene al mondo è all'insegna di Morte e di sangue?
Buon inizio d'inverno, Amici e Amiche! 💟❄️🐾💟
Nessun commento:
Posta un commento