Il tempo mi rotola sotto ai piedi.
Così ho deciso di indossare scarpe più comode,
eliminando dalla mia vita tutte quelle persone
con le quali devo fare attenzione
per ogni mia parola ed ogni mio gesto.
Non odio nessuno.
Cammino oltre.
– Paola Felice –
Leggi condividi e diffondi: PROGETTO PACE NEL MONDO – EDUCARE L’UMANITA’ ALLA PACE di Franco Libero Manco
Visita il nostro sito Associazione Vegan Animalista
Metti “Mi piace” sulla pagina Facebook del presidente Franco Libero Manco
Metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook AVA Associazione Vegan Animalista
Iscriviti alla nostra Newsletter
Visiona iscriviti e condividi le nostre videoconferenze dal nostro canale Youtube
Iscriviti ai nostri gruppi su Facebook:
di Franco Libero Manco
L’Ayurveda è la medicina tradizionale utilizzata in India fin dagli antichi Veda, basata sulla ricerca dell’equilibrio tra corpo, mente e spirito per prevenire e curare le malattie attraverso metodi naturali. Parte dal presupposto che ogni individuo è composto dei tre DOSA: VATA, PITTA E KAPHA, e che questi si influenzano tra loro. Lo squilibrio tra i Dosa produce una deviazione della natura: alla preponderanza di uno ne consegue la diminuzione dell’espressione di un altro.
I soggetti VATA sono scattanti, sia mentalmente che fisicamente, ma si stancano presto. Hanno poca forza di volontà, mancano di stabilità e sicurezza e spesso agiscono in modo ansioso e timido. I soggetti PITTA, sono intelligenti, ambizioni, intraprendenti, schietti, caldi, amorevoli.
Mentre i soggetti KAPHA, hanno un corpo solido e robusto, e di solito hanno grande forza e resistenza fisica; sono tolleranti e pazienti, non si alterano facilmente, sanno perdonare e sono rispettosi dei sentimenti altrui.
LA SCELTA DEL CIBO caratterizza la natura, il carattere della persona e stabilisce il suo destino. Gli alimenti vengono suddivisi in tre categorie in relazione agli effetti che producono sul corpo, sulla mente e sullo spirito e sono chiamati: SATTVICI, RAJASICI E TAMASICI.
Chi si nutre di cibi SATTVICI subisce un influsso edificante e stabilizzante. Gli alimenti sattvici promuovono una disposizione d’animo allegra, chiara, tranquilla, forte e ansiosa. A questi cibim cui appartengono frutta, ortaggi, cereali, erbe, legumi, mandorle, datteri, piccole quantità di riso o di pane, facilitano la chiarezza mentale, l’equilibrio emozionale, il senso di serenità e contribuiscono ad armonizzare i sensi con la mente e con il cuore.
I cibi RAJASICI possono stimolare e peggiorare alcuni aspetti della mente, del cuore o degli istinti. Cibi rajasici sono: caffè, tè, tabacco, pane, uova, cardi, cipolle, aglio, sale, spezie in genere; sono amari, aspri, salati, pungenti, caldi e secchi. Aumentano la sensualità, l’avarizia, la gelosia, la rabbia, l’egoismo, l’irrequietezza e l’agitazione. Sono energici e attivi…
Alimenti TAMASICI sono considerati gli alcolici, prodotti fermentati e tutti i farmaci, cibi che sottraggono energia all’organismo. Sembra che una dieta con questi cibi faccia emergere la parte peggiore dell’essere umano, inclusa la demoralizzazione, la letargia, il pessimismo, l’ignoranza, la mancanza di buon senso, l’avidità, le tendenze criminali; oltre a causare malattie e diminuire fortemente le aspettativi di vita impediscono la crescita spirituale perché generano letargia e confusione.
Gli alimenti migliori che equilibrano i tre DOSA sono:
le verdure: asparagi, bietole, carote, cetriolo, aglio, fagiolini, cipolla, patate, ravanelli, zucchine, broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiore, sedano verdura a foglie verde, lattuga funghi, piselli, prezzemolo, peperoni, germogli, ravanelli:
la frutta: albicocche, avocado, banane, bacche, ciliegie, noci di cocco, fichi, pompelmi. Uva, limoni, mango, meloni, arance papaya, pesche, ananas, susine, mele, avocado, pere, melograno, prugne, uvetta, bacche, mirtilli cachi;
i cereali: fiocchi d’avena, riso, grano, orzo, mais, miglio, segale
i legumi: fagioli, tofu, lenticchie, legumi in genere…
Anche i 7 Chakra del sistema Indu trovano nella frutta e nella verdura le componenti indispensabili per il loro armonico equilibrio. Inoltre, secondo la filosofia cinese le due forze opposte e complementari Yin (freddo, dolce, femminile) e Yang (caldo, salato e maschile) si compensano armonicamente e rendono più sani e felici mediante l’alimentazione vegetale.
CARNE E ALLEVAMENTI INTENSIVI:
“UN EQUILIBRIO DELICATO”
Giovedì 16 gennaio ore 18 in sede AVA via dei Rogazionisti 3 Roma,
commento e pubblico dibattito sul rivoluzionario filmato, con:
Michela Pettorali, Medico Veterinario, Antispecista;
Federico Calviello, Biologo Nutrizionista;
Stefano Liberti, Giornalista, Scrittore, Regista.
Ore 20 cena conviviale vegan con:
insalatona mista, risotto integrale al radicchio, cannellini del Salento,
dolce vegan, vino, pane, acqua.
Per la cena è necessaria la prenotazione al tel. 3391406256
————————–
– QUANDO CESSERETE QUEST’ORRORE? QUANDO CESSERETE DI MASSACRARE BESTIE INNOCENTI? (EMPEDOCLE)
– PRENDI POSIZIONE. LA NEUTRALITÀ FAVORISCE SEMPRE L’OPPRESSORE NON LA VITTIMA. IL SILENZIO INCORAGGIA SEMPRE IL TORTURATORE NON IL TORTURATO.
(ELIE WIESEL, PREMIO NOBEL PER LA PACE NEL 1953)
– IL TUO FUTURO, E QUELLO DELL’INTERO PIANETA, NON DIPENDE TANTO DA PROBABILI GUERRE NUCLEARI O DA QUALUNQUE CATACLISMA NATURALE
MA DA QUELLO CHE OGGI PORTERAI A TAVOLA (FLM)
– NOI COMBATTIAMO CONTRO IL MALE SUPREMO DEL CARNIVORISMO COME CIÒ CHE DISUMANIZZA L’UOMO, CHE LO RENDE MALATO NEL CORPO, CHE LO ASSOGGETTA MENTALMENTE AL POTERE DEI FORTI E LO CONDANNA AL DEGRADO MORALE, AL GENOCIDIO SPIRITUALE, AD UN FUTURO SENZA SPERANZA. (FLM)
– CONDURRE GLI ANIMALI AL MACELLO, FARLI CUOCERE ALLO SCOPO DI PROVARVI PIACERE E SODDISFARE LA PROPRIA GHIOTTONERIA,
– NON C’È NOME PER DESIGNARE QUESTO MISFATTO, QUESTO CRIMINE. (PORFIRIO)
– CIÒ CHE I NAZISTI HANNO FATTO AGLI EBREI, GLI UMANI LO STANNO FACENDO AGLI ANIMALI. (ISAAC SINGER, PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA, EBREO SOPRAVVISSUTO AI CAMPI DI CONCENTRAMENTO NAZISTI, VEGETARIANO)
– BISOGNA CHIUDERE I MATTATOI, A COSTO DI UN TERREMOTO ECONOMICO PLANETARIO (VOLTAIRE)
Nessun commento:
Posta un commento