“Sia la vostra notte serena
e il vostro sonno rigenerante,
la vostra casa sicura e accogliente,
che vi ripari dal male
e il vostro cuore sia leggero come una piuma.
Sia la vostra anima profonda
e vasta come l’Universo,
la vostra creatività infinita
e la vostra gentilezza diffusa come le stelle.
E che la benedizione di Dio sia su di voi
affinchè possiate affrontare serenamente
ogni nuovo giorno della vostra vita.”
(Agostino Degas)
Leggi condividi e diffondi: PROGETTO PACE NEL MONDO – EDUCARE L’UMANITA’ ALLA PACE di Franco Libero Manco
Visita il nostro sito Associazione Vegan Animalista
Metti “Mi piace” sulla pagina Facebook del presidente Franco Libero Manco
Metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook AVA Associazione Vegan Animalista
Iscriviti alla nostra Newsletter
Visiona iscriviti e condividi le nostre videoconferenze dal nostro canale Youtube
Iscriviti ai nostri gruppi su Facebook:
di Franco Libero Manco
La lunga lista di salutisti trova al primo gradino la macrobiotica per passare ai vegetariani, da questi ai vegani, poi ai crudisti, ai fruttariani, ai melariani per arrivare ai respiriani. E speriamo che non si aggiungano alla lista anche coloro che rifiutano di respirare per non sentirsi in colpa di inquinare l’aria del pianeta. Insomma un arcipelago di persone che insegnano cosa mangiare per nutrirsi correttamente a seconda delle proprie convinzioni dietologiche.
La filosofia vegan ha come obiettivo la crescita integrale della persona e fonda le sue radici sul pensiero, la spiritualità e la scienza dei grandi illuminati il cui principio base è l’amore ed il rispetto per la vita in tutte le sue manifestazioni: non solo fa riferimento alle leggi naturali, le quali prevedono che l’alimentazione per gli umani sia quella per cui sono stati anatomicamente ed emotivamente progettati, ma ritiene che si debba considerare l’evoluzione cui sono soggette tutte le cose. Questo processo evolutivo del pensiero e della coscienza umana, pur facendo riferimento alle suddette leggi naturali, necessita che gli umani arrivino per sensibilità e compassione, all’alimentazione etica, a non sacrificare non solo gli animali ma nemmeno le piante, anch’esse sensibili e portatrici di vita.
Se dunque la motivazione dei crudisti, fruttariani, melariani, respiriani ecc. rientrano in quest’ottica sono senz’altro componenti del Movimento Universalista/Vegan, diversamente se lo scopo dominante è il benessere fisico, mentale, emozionale o spirituale fine a se stesso, per un “egoistico”, anche se transitorio benefico interesse personale, non rientrano nei principi che caratterizzano il Movimento i cui benefici sono conseguenti ad una scelta altruistica, non lo scopo.
Chi non si nutre della carne di animali e loro derivati lo fa consapevole dei danni che possono portare alla salute, ed è facile supporre che se la carne, il pesce, i formaggi ecc. facessero bene li consumerebbe, e questo è incompatibile che l’etica universale che caratterizza la scelta Vegan.
Non si sceglie di essere vegan per soddisfare le proprie intime esigenze, perché torna a beneficio della nostra salute fisica, mentale o spirituale o per qualunque altro vantaggio che ne deriva, ma perché è giusto e doveroso, perché è un imperativo morale, perché ce lo impone la nostra coscienza, la civiltà, l’evoluzione, la vita.
—————————————-
A COLORO CHE VOGLIONO CONOSCERE GLI ASPETTI INNOVATIVI E RIVOLUZIONARI DELLA NUOVA VISIONE UNIVERSALISTA
(VEGAN, ANIMALISTA, AMBIENTALISTA, PACIFISTA) CONSIGLIO DEL MIO ULTIMO TESTO “UNIVERSALISMO, SOLO FUTURO POSSIBHILE”
CHE SARA’ PRESENTATO IN SEDE AVA ALLE ORE 18 DI GIOVED’ 12 GIUGNO PROSSIMO.
I cani
non mi hanno mai morso.
Solo gli esseri umani.
Marylin Monroe
Nessun commento:
Posta un commento