martedì 10 febbraio 2009

La tribù di Moro Seduto, terza parte. Di Stefano Benni.

In alto: Donna con ombrello dal blog http://orofiorentino.splinder.com/

AliceyDulcinea
ha inviato due righe di ringraziamento che volentieri metto in evidenza, rispecchia fedelmente lo spirito di tutti i blog uniti:

Desidero rivolgere un augurio a tutte le donne che hanno partecipato a questo maxi-post: a Stratosfera, ad Annacomeme, a Fiorenascosto, a Madame64, a Fataslave, all’Isoladellaluna e anche ad Alice (perché no?)
- Di proseguire nel loro cammino di donne libere
- Di conservare tutte le emozioni e la creatività
- Ma in primo luogo di conservare intatto il loro desiderio di non arrendersi nonostante le difficoltà che la realtà troppo spesso elargisce.

* Un grazie particolare al Salotto dell’Alternativo, libero e colorato spazio che ospita i nostri post

*Una pillola colorata per Nino:
Albert Einstein affermava il giusto sull’ infinitézza dell’universo e della stupidità umana ma Murphy aggiunge “I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedir loro di nuocere!”

*Ops, dimenticavo, un sorriso speciale per Nino, Ayd.

Settecento visite settecento!! Grazie a tutti amici e amiche che siete passati dai nostri blog uniti, fra tutti e nove i blog, nella sola giornata di domenica siete passati in oltre settecento persone, grazie ancora, e per dimostrare la nostra gratitudine abbiamo deciso di fare degli omaggi per voi, prima di tutto due libri di Benni con le copertine personalizzate, disegnate da AliceyDulcinea e da Cloudette, il primo sarà "I racconti di Benni e le poesie di Aldo Fabrizi", e sarà completato domenica prossima, l'altro sarà "La tribù di Moro Seduto", del quale oggi esce la terza parte, quando sarà completato fra qualche settimana potrete relegarlo con le copertine personalizzate, per un regalo speciale, naturalmente andate anche in libreria ad acquistare un libro di Benni, se qualcuno non ce la fa a resistere, qui a lato ci sono i link per leggerli;
Abbiamo regalato qualche giorno addietro le informazioni su Linux, anche questi link li trovate a fianco;
Da oggi c'è il link a AnimeDB con la splendida immagine di Audrey Hepburn in "Colazione da Tiffany" che lo richiama, entrando in questo sito, dopo esservi registrati potrete vedere tutti i film anche i più recenti in Streaming;
Sono stati inseriti i link di alcune aziende installatrici di impianti ad energia rinnovabile, con i rimandi sulla tazzina rossa per gli approfondimenti, in questo post si parla anche di questo argomento a proposito dei comuni virtuosi;
La rete si espande ogni giorno di più, e a proposito di tecnologia, della serie le ultime parole famose, ecco quello che diceva Thomas Watson, il presidente della IBM nel 1943: "Penso che nel mondo ci sia mercato forse per quattro o cinque computer"...

Dal racconto di Stefano Benni, "La tribù di Moro Seduto" terza parte.

Gli Agnelli a Gabicce.

La relazione Baffi ha mosso le acque della politica italiana. I partiti hanno capito che in questo momento si dà molto credito agli esperti di economia. Prima delle elezioni, altre cinque relazioni verranno portate davanti all’opinione pubblica.

Relazione La Malfa
La relazione La Malfa non è particolarmente ottimista, così come è nello stile dell’estensore. Si apre con la previsione che entro il 1980 il reddito medio di un italiano sarà inferiore alla paghetta di un bimbo americano, gli investimenti saranno limitati ai rilanci a poker e la Calabria sarà invasa dai marziani.
Secondo La Malfa, la nostra economia è ormai al livello di un paese sudamericano. Per rafforzare la sua tesi il leader del Pri allega alla relazione una foto di Donat-Cattin che mangia una banana. Per uscire da questa situazione, La Malfa vede due strade. La prima è quella di mangiare solo insalata e affittare la Sicilia agli americani. In questo caso il reddito medio potrà mantenersi sulle 3000 lire mensili e il numero dei disoccupati verrà ridotto dalle morti per fame. La seconda strada è quella di far finta di niente. Entro un anno si avrà un indice di disoccupazione così alto da far rimanere a spasso anche i cognati di Antonio Gava. La Fiat subirà una drastica ristrutturazione e verrà trasformata in un luna-park, un chilo d’oro costerà quasi come un panino alla stazione. Per finire, nel 1983 King Kong distruggerà Roma, prenderà nella manona l’onorevole Fanfani e dopo averlo annusato fuggirà ululando.

Relazione Preti
Secondo l’onorevole Preti la crisi economica italiana dipende dalla Svizzera, che è, secondo il parlamentare del Psdi, uno dei tre paesi veramente democratici del mondo, insieme al Brasile e all’Inghilterra se si tagliasse i capelli. Gli industriali italiani, come tutti sanno, essendo molto ghiotti di cioccolata al latte, passano spesso la frontiera, lasciando in Svizzera forti somme. Secondo Preti, per impedire questo spreco, basterà portare in Italia una succursale della Svizzera. Il posto è già pronto, in una valle dell’Abetone. Ci saranno le montagne, l’emmenthal, il segreto bancario, e naturalmente la cioccolata. Le mucche locali verranno dipinte a chiazze nere e i vecchi costretti a bere birra invece di lambrusco. Uno speciale corpo di polizia sarà addetto a raccattare da terra le cicche e gli emigranti italiani picchiati. Le formalità di dogana saranno molto semplificate. Alla domanda: «Niente da dichiarare?» basterà rispondere: «Mi manda lo sfregiato» e strizzare due volte l’occhio destro.

Relazione Forlani
Secondo l’onorevole Forlani, la crisi dell’economia italiana dipende soprattutto dallo scarso numero di forlaniani in posti di rilievo. L’onorevole ha proposto un organigramma di suoi fedelissimi, che coprirebbe tutti i posti chiave dell’economia italiana, da Raffaele Girotti, ministro del Tesoro, a tale Chiodi, guardiano notturno al Credito romagnolo. Esclusivamente a forlaniani dovrebbero essere affidate le tabaccherie, le rivendite di biglietti di Canzonissima e le baracchine dei gelati.

Relazione Miceli
La relazione propone di salvare l’economia con i vecchi e collaudatissimi principi militari. Esempio: la decade (5000 lire) agli operai invece del salario. Il rancio collettivo con bistecche di manzo argentino del 1947 e il bromuro nel caffellatte per far stare tutti un po’ più calmi e lavorare meglio. Le punizioni per chi sgarra saranno severissime. Tre giorni di consegna per ogni spesa superflua e gavettoni agli evasori fiscali.

Relazione Agnelli (Umberto)
La relazione batte sul tasto che politici e industriali devono dare il buon esempio dell’austerità ai lavoratori. Secondo Agnelli, queste vacanze estive, affrontate con spirito di sacrificio dalla classe dirigente, potrebbero notevolmente alleviare la crisi economica. Tutti i grandi industriali si impegneranno a non andare in ferie all’estero, in posti tipo le isole Bahama o i Caraibi. Gli Agnelli, per esempio, andranno in 15 in una stanza a Gabicce Mare. Tutti i dc faranno le ferie in campeggio, Giovanni Galloni e Ciriaco De Mita sotto una tenda a due posti e Fanfani sotto due carte da poker. Attilio Monti ha comunicato che passerà l’estate in città, in mutande, con i piedi dentro una bacinella di metano. Giovanni Agnelli venderà lo yacht e, al posto della tradizionale crociera, traverserà il porto-canale di Bellaria steso su un materassino, con Bruno Visentini che fa il motore battendo i piedi.
Altri aiuti all’economia italiana verranno da Giovanni Leone, che aprirà una pizzeria a Positano, e da Aldo Moro, che ha promesso di andare a vendere il cocco sulle spiagge. Gli elettori stiano tranquilli: c’è chi pensa al loro futuro.


Dal blog dei Comuni Virtuosi, la descrizione del comune di Avigliana:

Virtuosi si diventa!


Porta a porta, compost domestico, edifici a basso consumo e acquisti verdi: diventare virtuosi si può!

A pochi chilometri da Torino,tra la Collina Morenica e la Val di Susa, la città di Avigliana, 12.000 abitanti circa, scommette sull’ambiente.

Come Comune Virtuoso, anche Avigliana «ama il proprio territorio, ha a cuore la salute, il futuro e la felicità dei propri cittadini; adotta tutte quelle misure che diffondono nuove consapevolezze e vuole soddisfare bisogni e ed esigenze concrete nel campo della sostenibilità ambientale,urbanistica e sociale» (dal Manifesto dei Comuni Virtuosi).

Dall’utopia alla realtà e dall’enunciazione di principi alla prassi quotidiana: qui l’amministrazione ha realizzato progetti concreti per micittadini e dell’ambiente.

... Continua

Dal blog Auxesia1 una simpatica e originale poesia:

(Scacco)Lamento Antico


Al naso tuo tendevi
la voluttuosa mano
scavando prima piano
ma infin con gran vigor

e all'opra tua solingo
stavi per più di un'ora
e ne tiravi fuora
d'ogni forma e color

Tal frutto di narice
scavata e ben pulita
in quest'inutil vita
sol attimo di splendor

sei le tiravi indietro
sei le tiravi avanti
che al mondo siamo tanti
e tutti col raffreddor.

La vignetta di PV64 fa riferimento alle nuove leggi in programma:

http://www.unavignettadipv.it/public/blog/upload/Leggi%20Low.jpg
Questa vignetta è stata pubblicata sul numero 9 di questa settimana di
SCARICAbile, la rivista di satira e critica sociale GRATUITA scaricabile qui.

A proposito del disegno di legge presentao in parlamento dal governo sul testamento biologico, il pensiero di Altan:


Il pensiero di Mauro Biani dedicato ad Eluana Englaro:

Movimento della Vita


Pillola del giorno: Ho sempre avuto dei dubbi sull'amore di gruppo... Cosa dicono alla fine? "Scusate, è stato bello per qualcuno?".
Rita Rudner.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

caro Ninuzzo, ma quanto tempo dedichi a tutti i tuoi amici? Veng a vivere da te posso? Magari m'insegni a trovare il tempo per far tutto, ma sia ben chiaro tesoro, io la notte dormo :) grazie per le tue parole amico. Ti abbrccio

Anonimo ha detto...

Bellissimo blog. Un blog che lascia spazio ai suoi ospiti e dove trovi veramente di tutto e per tutti i gusti. A volte l'insonnia produce buoni frutti!:)

ZuZuli

Anonimo ha detto...

Ecco....!!!!! Ho trovato la causa del perche passo poco da te.....!!!!! Perche mì faì pensare....!!!!! E demente come sono mì sà che non son portata.....!!!!! Ahahahahahahahah.....!!!!!

Comunque... e scherzì a parte... (ma mìca tanto...) gran bel post e stupende vìgnette...!!!!!

Felìce notte Nìno.... ed ognì tanto dormìììììììììììì.....!!!!!! Vuoì dìventare malato dì mente come me....????? Fìla a nanna.... susususu.....!!!!!!

Bacìottone ìmmenso.....!!!!!

:o))))

aps07

Anonimo ha detto...

Cara Lady, è la mia missione dedicarmi agli amici, soprattutto amiche... quando vorrai venire a Roma sarai la benvenuta, ti accoglierò con tutti gli onori, lo sai che ci tengo alla tua amicizia, sei una cara persona.
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Carissima ZuZuli, grazie dei complimenti, e per iniziare anche con te una collaborazione, inserisco il tuo bellissimo augurio ad Eluana, mi è piaciuto molto come hai commentato questa triste vicenda.
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Apso!!! che piacere rivederti... lo sai che non dormo mai, altrimenti come potrei deliziarvi?? e comunque anche da te i tuoi post sono molto impegnativi... non me la racconti giusta sulla tua demenza... sei in gamba mia cara amica!
Un bacio

Anonimo ha detto...

Caro Nino, anche qui la situazione sta andando malissimo. Chiudono ditte di alto livello e la disoccupazione aumenta. Vergognoso paragonare Brunetta alla Bestia, la bestia dovrebbe sentirsi offeso ad essere paragonato a quel mostriciattolo :)Dolce notte Nino