domenica 13 dicembre 2009

A Roma la Casa Ecologica Itinerante di Paea, presso Arti & Mestieri Expo.

In alto: Immagine tratta dal blog http://witchwings.splinder.com/


Non esistono lettori bambini. Esistono persone che iniziano a leggere. Se inizi a leggere a novant’anni, sei un lettore bambino.
Stefano Benni


La Casa Ecologica Itinerante Paea a Roma.

Nella capitale presso la Fiera di Roma da giovedi 17 a domenica 20 dicembre in occasione della esposizione con ingresso gratuito Arti & Mestieri expo La mostra mercato dell’artigianato e dell’enogastronomia, dove riscoprire la storia, il sapere e i sapori tipici di ogni territorio, sarà allestita la Casa Ecologica Itinerante dell'Associazione Paea (Associazione della quale abbiamo parlato nel post) la Casa completamente autonoma a livello energetico:

La Mostra della Casa EcoLogica

La mostra itinerante più grande in Europa su fonti rinnovabili, bioedilizia, risparmio energetico

Sustainable Energy Europe
La Casa EcoLogica e la campagna europea per l'energia sostenibile
La mostra itinerante più grande in Europa su energie rinnovabili, bioedilizia, risparmio energetico, è in viaggio per la campagna europea Sustainable Energy Europe e per promuovere il Patto dei Sindaci in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.. Leggi tutto


LA MOSTRA

In 300 metri quadri di esposizione, la mostra ricostruisce un esempio pratico e reale di abitazione in bioedilizia completamente autosufficiente, a basso consumo energetico, dotata di sistemi idrici, termici ed elettrici funzionanti con energie rinnovabili. Durante l’esposizione lo staff tecnico abita e vive quotidianamente gli spazi della casa dimostrando come sia possibile vivere da abitante “consapevole” senza rinunciare al proprio benessere o alla qualità della vita.

La Casa EcoLogica offre diversi servizi gratuiti a scuole e visitatori: visite guidate, lezioni e consulenze, materiali informativi sulle tecnologie e i dispositivi in mostra, ma anche su contributi, finanziamenti e tempi di ritorno degli investimenti, sono disponibili per chiunque voglia orientarsi, capire e riproporre soluzioni utili per l’ambiente e il “portafoglio” nella propria abitazione

Ideata dall’Energie und Umweltzentrum, il Centro tedesco per l’energia e l’ambiente di Springe, e curata dall’associazione PAEA, è stata visitata da più di 300.000 persone in 200 città diverse di cinque paesi europei.

Guarda il video della Casa Ecologica realizzato nel 2008, in pochi minuti potrai scoprire i servizi che offriamo, cosa esponiamo e le dimensioni di questa mostra davvero unica in Italia:



Siete tutti invitati a visitare la Casa del futuro, venite numerosi in treno, in macchina, in autobus a piedi o in bicicletta, portate anche i bambini, sarà una grande festa dell'ecocompatibilità e del vivere rispettosi dell'ambiente.


Notizia dell'ultima ora, il Cavaliere è stato colpito con un oggetto contundente a piazza Duomo a Milano, verrebbe da dire che chi ogni giorno istiga alla violenza non può che essere ripagato con la stessa moneta, ma noi siamo contro la violenza in qualsiasi forma e da qualsiasi parte venga, è opportuno giudicare le persone per quello che fanno senza eccedere nella violenza gratuita, l'articolo di Daniele Martinelli riportato in calce è abbastanza chiaro:

Solidarietà a Massimo Tartaglia.

Le rivoluzioni sono impreviste e soggette a effetti collaterali. Un pugno in faccia a Berlusconi nel ruolo di privato corruttore che fa il capo del governo, è un fatto inedito che nemmeno Benito Mussolini vanta nella sua storia di dittatore. Berlusconi ha ciò che vuole. Si ritrova di nuovo su tutte le prime pagine dei giornali del mondo.

In piazza del Duomo oggi è andata in scena una vergognosa buffonata di un uomo affetto da una paranoide allergia alle sue responsabilità. Ha usato una piazza e un comizio per mettere a segno l’ennesimo sacrilego attacco alle istituzioni riconosciute da una Costituzione, in un momento in cui tanti italiani non hanno più di che vivere.

Non esprimo né soddisfazione né condanna nei confronti di quel gesto. Ne prendo solo atto sapendo che “come si semina si raccoglie”.
Solidarietà a Massimo Tartaglia del quale in tivù continuano a dire che è pazzo. Sarà, tuttavia risulta essere un ingegnere elettronico co-titolare di un’azienda che produce macchine obliteratrici.
“Obliterare” la faccia di Berlusconi gli è valso l’arrivo di migliaia di amici su Facebook in pochi minuti. Spero esca vivo dalla questura di Milano.


Miss Kappa annuncia la fondazione dell'Associazione "Cittadini per i cittadini" che ha lo scopo di far capire quello che succede in Abruzzo dal giorno del terremoto:

L'Aquila si manifesta

Ci siamo. L'associazione "Cittadini per i cittadini" si è finalmente costituita. Ed io mi pregio di essere uno dei soci fondatori. Siamo un gruppo di Aquilani animati dalle stesse idee, dal medesimo desiderio di far rinascere la nostra città dal basso. Partecipazione, trasparenza e legalità. E vogliamo essere cittadini al servizio di altri cittadini. Nel mutuo soccorso. Tutti uniti nel sogno di far rivivere una città migliore di quella che ci ha lasciato il 6 aprile. Per ora non abbiamo ancora una sede ufficiale. Gli ostacoli burocratici sono tanti. Abbiamo inoltrato domanda al Sindaco Cialente per avere uno spazio provvisorio nel quartiere devastato di Valle Pretara, per il quale abbiamo un serio progetto di riqualificazione. Ci è stata donata una casina di legno.Venticinque metriquadri che aspettano di essere installati. E' un inizio. Invito gli Aquilani che condividono le nostre aspirazioni ad unirsi a noi. Gli altri ad aiutarci nell'opera di diffusione della verità sulla tragedia aquilana. E' nostra l'iniziativa "L'Aquila si manifesta". L'intenzione è quella di portare in città chi vorrà vedere con i propri occhi la realtà che non passa attraverso l'informazione ufficiale. E spero sarete in tanti. E' anche un gruppo neonato su Facebook (http://www.facebook.com/group.php?gid=198705817943#). Un'occasione di confronto e riflessione sulle nostre problematiche. E un laboratorio di elaborazione di proposte.Vi prego di aderire e di diffonderlo. A più di otto mesi dalla tragedia c'è bisogno di tirare le fila. E di contarci.
... Continua


E a proposito del terremoto in Abruzzo, Veronicasn ha organizzato qualche giorno addietro una bella iniziativa, il Raduno dei Poeti in Abruzzo, ha girato un video molto interessante:

RADUNO ABRUZZO


In occasione del vertice di Copenhagen alcuni attivisti di Greenpeace hanno organizzato la scalata al Colosseo, Giovanotta commenta:

Quei matti di Greenpeace

stanotte si sono arrampicati sul Colosseo per lanciare un messaggio al vertice di Copenhagen (qui) ,

il cosiddetto COP 15 che si concluderà il 18, il più famoso essendo il COP 3 tenutosi nel 1997 a Kyoto.

56 giornali di 45 paesi hanno lanciato un appello comune , degli italiani ha aderito solo La Repubblica. E gli altri?

Qualcuno dice che bastano 17 gesti quotidiani per ridurre del 20% le emissioni domestiche, e va bene, certamente, anche i nostri usi consumi e stili di vita incidono in modo sicuramente non trascurabile sull'ambiente e il consumo delle risorse..

... Continua


E' stata presentata in Parlamento la proposta della lega appoggiata dal Ministro Matteoli di aumentare il limite di velocità sulle autostrade a 150 all'ora, SuzieQ prende le distanze da questo invito ad andarsi a spiaccicare contro un palo ma allegramente al volante:

Postato da SuzieQ

supermanChi ama i fumetti sicuramente conoscerà Superman che da noi era conosciuto come Nembokid. Famoso è il suo grido di battaglia, "Via, più veloce della luce". Bene, a questo punto la Lega deve aver pensato di imitare Superman, perchè ha avuto un'ideona: perchè non aumentare la velocità a 150 km orari? Ideona che ha trovato subito d'accordo il Min. Matteoli. Ovviamente solo nei tratti autostradali a 3 corsie e dove c'è il tutor e solo per le auto che hanno le caratteristiche per farlo, niente 150 alle auto piccole. Del resto l'innalzamento era stato già previsto anni addietro. Diversi i pareri discordi, fra i quali la Polizia.

E così, dopo Superman, anche l'automobilista italiano potrà dire:

Via, CONTRO i pali della luce!





Danis racconta di come si viveva in condominio qualche anno addietro:

CONDOMINIO

(casseggio)

casetta

UN TEMPO

Nello stabile dove sono nata eravamo in dodici famiglie, allora non c’erano i single e le coppie senza figliolanza, mentre il carico di genitori e suoceri creava un rassicurante assemblamento umano. I festival di San Remo erano ogni anno simpaticamente commentati dal Sig. Franco, che era impietoso con Timi Yuro e “Le mele sul pero” di Claudio Villa.

Il palazzo, che aveva 94 gradini e niente ascensore, viveva di comunanza e di reciproci favori. Non serviva la baby sitter o chi sapeva riempire un modulo. Ci si veniva incontro e ogni uscio aveva il suo odore, di cibo, di bambini, di sapone…La signora del piano di sotto era ospite fissa e lo scambio di specialità culinarie è durato fino a una decina di anni fa. Incessanti le richieste di rosmarino, erbetta, basilico, limoni, e persino il prestito di cose che non conveniva comprare, borsette da sera, abbigliamento da neve, riviste da ricamo…

Mia madre cucinava specialità sarde da far assaggiare all’amica del quarto piano, che, da brava veneta, ci omaggiava con polenta. La sua vicina, una specie di Rea Silvia, era bravissima con i piatti romani. Si usavano i rinfreschi per matrimoni, lo scambio di piccoli doni, souvenir dopo i viaggi, pensieri per le feste. Noi ragazzine ci passavamo i libri ed i segreti. Le chiavi di casa venivano tranquillamente affidate alle famiglie amiche per eventuali emergenze, o solo per prendere una sedia la notte di Natale, per dare acqua alle piante, per chiudere le finestre, per stendere i panni se il bucato era in quantità industriale.
... Continua


Michele Serra spiega le nuove strategie del segretario del PD per una opposizione moderna e all'avanguardia:

La stadera è la nuova frontiera
di Michele Serra
Il neo segretario del Pd fa opposizione adottando un sano pragmatismo settentrionale. Utilizzando per le sue scelte politiche una bilancia e 59 chili di patate

Pier Luigi Bersani
È stato il suo sano pragmatismo settentrionale a ispirare al segretario del Pd Pier Luigi Bersani la scelta di non aderire al No-B-Day. Bersani ha calcolato che i trecentomila italiani presenti alla manifestazione erano molti di meno dei 59 milioni e settecentomila italiani assenti.

Per dare dimostrazione pratica del suo ragionamento politico, ha usato la stadera che tiene sempre sulla scrivania: su un piatto ha messo trecento grammi di patate, sull'altro 59 chili e sette etti, sempre di patate. "Vedete?", ha detto ai suoi collaboratori, "che cosa vi avevo detto? Uno dei due piatti è molto più pesante dell'altro. E sapete perché? Perché 59 chili sono molto di più di trecento grammi. Adesso abbiamo utilizzato le patate, ma il risultato non cambierebbe se al posto delle patate noi usassimo, per esempio, granaglie, oppure trucioli di laminato. Io tengo sempre un po' di trucioli di laminato in garage, possono tornare comodi. Volete che ripeta la dimostrazione con i trucioli di laminato? Oppure vi ho già convinti così? Essendo noi un partito di massa, che cosa vi suggerisce il buon senso? Dobbiamo stare con i trecentomila o dobbiamo stare con i 59 milioni e rotti?... Certo, se ogni volta che parlo vi addormentate, qui non la finiamo più". Su questa saggia falsariga, Bersani prepara le mosse future.

Opposizione Bersani giudica penalizzante il termine 'opposizione'. Il suo panel di riferimento (un piccolo produttore di trucioli di laminato, un piccolo mediatore di formaggi di media qualità, un piccolo fornitore di cancelleria per piccole imprese, una piccola massaia che va a fare la spesa in un piccolo centro) ha dimostrato di non gradire la parola, perché 'fare opposizione' non corrisponde a nessun tipo di lavoro conosciuto. Si è pensato, allora, a 'proposizione'. Partito di proposizione. Ma anche così, la gente semplice che lavora non capisce bene dov'è la sostanza, che cosa produce un partito che fa proposizione. Bersani ha così deciso di abolire le definizioni cervellotiche come governo e opposizione. "Per farsi riconoscere", ha spiegato ai collaboratori, "non serve riempirsi la bocca di parole, basta una stretta di mano. Se volete vi dimostro, usando la mia stadera e le patate, che una stretta di mano pesa più di una definizione fumosa. Volete che ve lo dimostri? Ma perché ve ne andate via tutti, scusate, non ho ancora finito...".
... Continua

Postmoderno ci informa sulle trattative sotterranee in corso fra il Cavaliere e il presidente della Camera:

Trattative

berlufini




















Prima dell'aggressione a piazza Duomo il Cavaliere aveva dichiarato di essere un uomo con le palle, Vauro commenta:










Dopo la privatizzazione dell'acqua Altan si chiede:


E sui fatti di piazza Duomo anche Mauro Biani dice la sua:

Clima. Lista.


Nota.


Pillola del giorno: una esilarante esibizione di Enrico Brignano, I dialetti.





Nessun commento: