venerdì 25 dicembre 2015

Cannabis i mille usi di una pianta miracolosa

Foto di copertina: La Primavera del Botticelli

Cannabis i mille usi di una pianta miracolosa
(Estratti dal libro di Chris Conrad un testo completo sulla canapa, periodicamente verranno postati ampi stralci di questo libro essenziale per chi voglia documentarsi su questa meravigliosa pianta)

Progresso non significa necessariamente autodistruzione

La vita genera speranza. Capire la vita è la chiave della sopravvivenza. Oggi, tuttavia assistiamo alla disgregazione dei nostri sistemi di sostentamento, sia economici che biologici. La rivoluzione industriale ha portato a un consumismo senza uguali nella storia dell'umanità, una società "usa e getta" con il cartellino del prezzo nascosto. Vi siete mai chiesti come faceva la gente a sopravvivere senza tutte le cose che noi diamo per scontate? Come potevano fare a meno delle confezioni di plastica, dei voluminosi quotidiani, degli ingorghi del traffico, le pillole e le fibre sintetiche, l'acqua minerale in bottiglia, l'elettricità, le fotocopie, la televisione, lo smog e i dèpliant pubblicitari?
   I processi naturali di autoguarigione del nostro pianeta sono messi a dura prova, e troppo spesso sbaragliati, dalla velocità con cui avanza l'inquinamento. La generale devastazione dell'ambiente prende velocità a un ritmo impressionante. Persino il presidente Bill Clinton si è espresso con queste parole: Il potere economico dipenderà sempre più da una solida politica ambientalista. (...) Se non troviamo la visione e la classe dirigente in grado di sconfiggere la minaccia senza precedenti costituita dalle mutazioni climatiche globali, dall'esaurimento dell'ozono, dalla distruzione dell'habitat e dalla desertificazione, saranno queste stesse calamità a sconfiggerci".

La natura umana in armonia con le leggi naturali

Noi umani facciamo parte di una vasta trama biologica. Il nostro biosistema è costituito da miriadi di forme di vita interdipendenti. La natura ci ha dato un pianeta fragile ma meravigliosamente equilibrato dove le piante utilizzano la terra, l'acqua e la luce del sole per produrre l'ossigeno, che gli esseri animati respirano. I prodotti di scarto degli animali fertilizzano le piante. La selezione naturale assicura la sopravvivenza delle specie che si sono meglio adattate.
   Per svelare il nostro futuro dobbiamo prima rivelare il nostro passato. I nostri predecessori costruirono grandi civiltà e potenti imperi senza l'impiego di carburanti fossili o di sostanze chimiche tossiche. Certo, la popolazione era meno numerosa e la vita più semplice. Però avevano metalli, ceramica e vetro in abbondanza, più i generosi doni della natura, per provvedere alle loro necessità.        Loro non avevano la tecnologia che è stata sviluppata nel corso delle ultime generazioni. Noi non abbiamo la loro consapevolezza di come la natura possa soddisfare le nostre necessità mantenendo intatti gli ecosistemi della Terra.
   La logica ci impone di affrontare i nostri problemi e riparare i danni. Che cosa abbiamo a disposizione per riportare la società sulla via della sopravvivenza pur mantenendo il nostro stile di vita? Come ispirare la gente comune a intraprendere spontaneamente il viaggio verso un futuro che in sè porti la vita? Possiamo arrivarci utilizzando la tecnologia, le istituzioni e le infrastrutture esistenti? Dov'è quella risorsa accessibile - o quel gruppo di risorse - in grado di assolvere questo compito vitale?
   I dati sia storici che attuali suggeriscono che tale risorsa esiste, capace non solo di aiutarci a sopravvivere, ma anche a a crescere e perfino prosperare su scala globale.La Bibbia sostiene che Dio creò e ci assegnò "ogni erba che produce seme" perchè ne facessimo uso. Le messi dei campi soddisfano un'ampia gamma di necessità umane oltre il cibo, spesso richiedendo meno manipolazioni dei loro surrogati sintetici. Le piante producono aria fresca, pulita e prosotti di consumo uguali o migliori a un prezzo più conveniente.
   Il denaro cresce forse sugli alberi? Immaginatevi una pianta che cresce in fretta e facilmente e che, già in questo momento, grammo per grammo, è più preziosa dell'oro. Questa pianta esiste, è sempre esistita: è la canapa.
   Questo scritto vi dimostrerà che la canapa, o cannabis, è il prodotto principe dell'industria verde. Ci sono innumerevoli benefici ecologici a lungo termine che accompagnano l'uso della canapa. La canapa è così facile da coltivare e da usare che si presta sia alla manifattura degli oggetti più primitivi che alle applicazioni tecnologiche più sofisticate.
   Non fraintendiamo: non è una cura miracolosa che dall'oggi al domani risolverà tutti i nostri problemi. la canapa rientra in un processo a lungo termine di risanamento economico e ambientale. il ripristino della canapa produrrà benefici risultati finanziari che si rifletteranno sull'economia per generazioni. data la portata dell'odierna crisi economica e ambientale, è tempo che programmi d'intervento massiccio a livello nazionale e globale ripristinino la canapa e ne mettano alla prova il vasto potenziale.

La canapa risorsa primaria della Terra 

Siamo convinti che la maggior parte delle persone desidera costruire un futuro sicuro e sostenibile, ma non sa come arrivarci. ecco perchè ne parliamo. Il nostro scopo è sgominare le concezioni negative sulla canapa che sono state ammannite alla nostra società negli ultimi decenni e guardare con occhi nuovi a questa pianta straordinaria.
   Questo volume contiene informazioni pratiche e tecniche  utili a ricercatori, ambientalisti, coltivatori, investitori, studenti, insegnanti, artigiani, aziende produttrici e a tutti i generi di commercio intermedio. Una persona che usa abitualmente la carta di canapa, porta abiti fatti di canapa, abita in una casa fatta di canapa, utilizza mobili fatti di canapa e mangia cibi derivati dalla canapa, capisce l'importanza di ripristinare appieno la coltivazione di questa pianta e arvà la forza di prendere l'iniziativa per farlo. diamo uno sguardo basato sul buonsenso alle varie applicazioni  e implicazioni industriali e mediche degli usi della cannabis, come anche alla questione del consumo personale e sociale. Questo approccio colloca l'argomento nel suo contesto reale perchè si possa sensatamente formulare una linea di condotta riguardo alla canapa.
   Il testo è concepito in modo che lo si possa leggere per intero, dal principio alla fine, oppure saltando da un argomento all'altro in base all'interesse, o ancora perchè lo si possa consultare come testo di consultazione. E' diviso in tre parti. La prima - La prosperità futura affonda le sue radici nel passato - è un'ampia panoramica sulla canapa nell'esperienza umana passata e futura. La seconda parte -  tratta alcuni aspetti pratici dell'utilizzazione della canapa nel mondo reale. La terza - Al di là della cortina fumogena sulla marijuana - è un'escursione in un aspetto sorprendente della civilizzazione: come l'America fu sovvertita nel suo assetto e la canapa soppressa su scala globale, e come noi, la gente, possiamo ancora vincere e farla tornare.
   Eppure Cannabis. I mille usi di una pianta miracolosa rimane un'opera tuttora incompiuta. Persone curiose, creative continueranno a sperimentare ed espandere i molti usi delle nostre preziose risorse come la canapa, e così ci saranno sempre nuove informazioni da aggiungere. Per questo ci farebbe piacere che ci comunicaste qualsiasi dato in vostro possesso che possa arricchire la nostra conoscenza della canapa.
   Avendo presenti tutti gli aspetti del problema, non rimane alcun dubbio sul fatto che la canapa sia realmente la nostra salvezza per il futuro. E' ora che ce ne rendiamo conto e sfruttiamo al meglio questa opportunità di nuova crescita, perchè in essa è davvero riposta la nostra migliore speranza.








Nessun commento: