lunedì 24 settembre 2018

ECCO PERCHÉ... I VEGANI STANNO ANTIPATICI!

L'immagine può contenere: 1 persona, testo

L'immagine può contenere: una o più persone e persone sedute

"Noi sappiamo che siamo tutti fratelli, tutti creati dalle stelle...
Noi ci domandiamo se gli animali hanno una coscienza, ma io mi domanderei: noi abbiamo una coscienza quando sopportiamo le atrocità, le atrocità di questi lager che sono gli allevamenti intensivi, dei macelli che una volta erano in città, ora li hanno portati ben lontani dalle città... che non si veda...
I bambini conoscono la carne solo sottoforma di quei begli involtini nel cellophane che si trovano al supermarket... non hanno idea delle sofferenze atroci."
- Margherita Hack - 



ECCO PERCHÉ... I VEGANI STANNO ANTIPATICI!

Ci vogliono le palle per prendere una decisione radicale come smettere di mangiare la carne.

I vegani l’hanno fatto.

E non per snobismo o autolesionismo, ma per non essere complici del più grande olocausto dei nostri tempi.

È una scelta eroica la loro, rivolta al bene altrui.

Chi di noi è disposto a privarsi di un piacere, come quello della tavola, per favorire un essere che nemmeno conosce?
E per giunta nemmeno umano? Sembra impossibile, ma qualcuno è disposto a farlo.

Io per esempio.

Di ciò ne sono estremamente orgoglioso.

Per il semplice motivo che la carne mi piaceva e mi piaceva tanto, ma il prezzo morale e salutare che dovevo sostenere era diventato insopportabile.

Non è stato facile sostenere questo cambiamento.
Dal giorno seguente ho dovuto dare spiegazioni a tutti in merito alla mia scelta.
Ancora più difficile però è stato cercare di convincere le persone care o vicine, che non ero impazzito, ma lo facevo per una giusta causa.
Non si tratta di fare del proselitismo spicciolo, ma di rendere partecipi gli “altri” sulle ragioni di questa virata.

La reticenza e la diffidenza di chi, quasi tutti anche quelli più sensibili, reputa assurda questa possibilità, sono talmente profonde in loro che ogni conversazione in merito diviene un processo inquisitorio.
Devo argomentare le ragioni che mi hanno portato a questo insalubre gesto.
Solamente chi ha sposato la mia stessa causa può sapere, quanto sia irritante doversi giustificare a ogni cena,
a ogni pranzo,
a ogni ricorrenza,
a ogni occasione.
Stiamo sfiorando il paradosso: ho deciso di non essere più complice di una carneficina,
di una mattanza,
di un orribile sistema secolare di tortura e di morte e devo essere io quello che deve rendere conto del proprio ripensamento.
È il colmo.

Immaginate un club di stupratori e violentatori che non accettano le dimissioni di un membro che ha deciso di smettere di ferire, offendere e far soffrire persone innocenti e soprattutto indifese.
Non posso sapere quanti di voi sono vegetariani, però so che la maggior parte di chi sta leggendo, oltre a mangiare carne guarda con disappunto e diffidenza il nuovo e strano movimento che sta occupando sempre più spazio.
Coloro che hanno smesso di mangiare cadaveri preoccupano il resto della popolazione, perché hanno compiuto una scelta incomprensibile o, peggio, inarrivabile.

Rinunciare al piacere del bolo intriso di carne che scende nella gola, abbandonare la meravigliosa sensazione procurata dai denti che trafiggono i tessuti muscolari è follia pura.
Eppure qualcuno c’è riuscito.

La curiosità è che essi, sono individui normalissimi, solo con un po’ più di coraggio.
Nonostante tutto,questa scelta li relegherà in un gruppo, in una sorta di setta, dalla quale non potranno più uscire.

Veniamo additati,
derisi,
osteggiati: “Volevo presentarti una mia amica, è una ragazza carina, peccato sia vegana” “Non so cosa sia preso a mia figlia, da un po’ di tempo ha smesso di mangiare la carne…speriamo le passi” . Effettivamente cenare con le verdure non è molto macho.

L’uomo, il vero uomo, a tavola, ce lo raffiguriamo intento ad azzannare una coscia di tacchino tenuta possentemente in mano, o tutt’al più, con le posate impugnate pronto a divorarsi una bistecca alla fiorentina alta non meno di tre dita.

La virilità passa anche dal cibo e se non vuoi rischiare di essere preso per una donnicciola, per un debole o per un finocchietto (non a caso) non cambiare idee.
Tutti i grandi del pensiero da Socrate a Benigni, hanno sottolineato, in un certo momento del loro passaggio, come sia più difficoltoso cambiare piuttosto che restare fermi.
Naturalmente tutti si prodigano per avallare questa tesi, che viene, un po’ per deferenza un po’ per convinzione, condivisa, commentata e soprattutto sottolineata con migliaia di “mi piace”. Difficilmente sentiamo qualcuno pronunciarsi in favore dell’immobilismo.

Eppure…eppure quando si tratta di scegliere tra la propria salute, la fine di una mattanza spietata, un regime alimentare insostenibile da una parte e continuare a far finta dall’altra, le persone, nella stragrande maggioranza dei casi non hanno dubbi.
" Io la carne la mangio solo una volta alla settimana”
"Ho bisogno delle proteine ”
" Mi spiace per gli animali, ma rinunciare alla ciccia, proprio non ce la faccio…”
" Io la carne la compro solo dal contadino”
queste e altre nefandezze sono le giustificazioni più utilizzate per sottrarsi dall’imbarazzo da parte di coloro che intravedono il dramma, ma preferiscono guardare altrove.

Le stesse persone amanti e spasimanti del loro cane per il quale sarebbero disposte tranquillamente a sacrificare la vita di un cristiano.
Ma quando si tratta di nutrirsi di altri animali, perdono improvvisamente tutto il compassionevole amore.

Non è colpa loro, ma della disinformazione che si è impossessata delle loro menti, veicolata da chi ha tutti gli interessi affinché venga salvaguardato lo status quo.
Sull’ultimo numero di “Focus” per esempio, il titolo di copertina alludeva a un fantomatico conflitto tra vegani e carnivori.
Come se fossero due categorie compatibili e confrontabili. Per quanto assurdo possa apparire, la scelta alimentare non è l’aspetto prioritario.

Ci sono miliardi, si avete letto bene, miliardi di animali, invisibili agli occhi del mondo che soffrono e muoiono in condizioni di crudeltà, ma peggio ancora la loro breve esistenza è una non-vita che l’uomo si arroga il diritto di rendere tale.

Chi ama, rispetta e difende gli animali non può essere accostato a chi se ne nutre.

Che senso avrebbe proporre il confronto “Infermieri versus assassini seriali, tu da che parte stai?” o “boia contro missionari, chi la spunterà?”. E’ ridicolo, pazzesco.
Anzi mi fa proprio incazzare che si voglia far passare questo messaggio fuorviante, grazie al quale entrambe le categorie assumono la loro legittimità. Non possiamo più relegare questa strage a una disputa gastronomica.

C’è una guerra la fuori.
E i vegani, sono gli unici disposti a combatterla in prima persona.

Sacrificando il loro tempo, le loro energie, i loro soldi e spesso la loro fedina penale per garantire un diritto a delle bestie delle quali sembra non fregarsene niente a nessuno.
Eccetto che a loro.
Encomiabili eroi disposti a qualsiasi sacrificio pur di raggiungere il loro obiettivo, perché “Se si vuole davvero cambiare qualcosa, bisogna cominciare a cambiare sé stessi, andare contro sé stessi fino in fondo. Il massimo impegno civile è l’auto-contestazione.


L'immagine può contenere: albero, pianta, spazio all'aperto e natura

Io sono come un cervo sempre in fuga nella foresta. Quando arriva a uno stagno dove potrebbe specchiarsi, ha tanta sete che subito lo intorbida.
(Cristina Campo)

Nessun commento: