sabato 13 ottobre 2018

Noi siamo qui - di Olmo Vallisnera

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

L'immagine può contenere: 1 persona

Democrazia

Occhi obbedienti fate quello che vi pare
carezze bugiarde, artigli sulle schiene
in mezzo alla strada si sente sbraitare

Autunno rovente, sgomberi e retate
l'appello a pestare donne e bambini
vigliacchi soldati di battaglie inventate

Caschi scuri, bastoni pesanti
sulle teste incredule degli straccioni
colpiti da belve luride benpensanti

Fascista moderno metodo antico
gridano gli oppressi, fanno muro
su asfalto scuro diventato sopito

Quante teste rotte abbiamo sopportato
piegate le gambe, taciuti gli sguardi
in secoli di benessere inventato

Che smettano i versi, la poesia onesta
che si bruci la prosa non ha più sentore
abbracciamo gli schiavi e diamo tempesta

Barricate infinite contro la guerra
da un lato i soldati, politici, generali
dall'altro moltitudini dei senzaterra

È giunto il vento della rivolta
aumenta di forza giù nelle strade
attenzione signori! sarà diverso stavolta



Noi siamo qui - di Olmo Vallisnera

Com'è tragicamente ridicola la convinzione, che hanno in molti, di credere di essere superiori agli altri animali. La concezione classica descrive la superiorità in funzione del fatto che, siccome ragioniamo e costruiamo, leggiamo e parliamo, allora, ovviamente, siamo non solo meglio ma abbiamo il diritto di comandare su tutti e tutto. Come se gli altri animali non avessero facoltà proprie, come se non ragionassero o costruisssero. Il fatto che abbiano comportamenti diversi o incomprensibili a noi è sufficiente per farne degli inferiori? un'assurdità peggiore non esiste. Perchè non solo è falsa ma spaventosamente pericolosa. Quando si commette l'errore di pensare di avere più diritti di altri si giustifica la violenza e il predominio. Invece di inginocchiarvi sempre davanti a una chiesa, una nazione, un comando, cominciate ad alzarvi e vi accorgerete che siete trattati esattamente come gli altri animali. Cioè privati dei vostri diritti naturali. Se l'autorità corrompe chi la possiede è certamente vero che degrada chi ne è vittima. Siete rassicurati quando pensate di avere intelletto e autodeterminazione? Bene, non siete i soli ad avere queste peculiarità, così come non siete i soli ad avere qualsiasi altra particolare destrezza. I linguaggi non sono solo parole. Fosse così non riconoscereste neanche il tramonto che guardate la sera. Siamo parte del tutto e il tutto è formato da miliardi di variabili dove, certo, ci siamo anche noi esseri umani ma rasserenatevi non siamo neanche i più utili. Abitiamo un mondo assieme ad altri, viviamo le nostre emozioni e la nostra vita accanto ad altri, perchè sprecare le energie pensando di essere di più? Siamo solo individui, abitanti di questa terra. Le cazzate da divinità o ego lasciamole ai signori con la tonaca o il palazzo di acciaio e cristallo. Quando insultano o privano la libertà di un essere senziente stanno insultando e privando la libertà a tutt*


E' terribilmente semplice...

Olmo Vallisnera





ISCRIVI, INVITA AMICHE E AMICI, AIUTAMI A FAR CRESCERE IL GRUPPO!

Questo gruppo nasce con l'intento di contribuire alla diffusione di informazioni sulla filosofia vegan e sulla canapa, per un'alimentazione senza l'utilizzo di esseri viventi, per la salvezza di tutti gli animali e la salvaguardia dell'ambiente e anche l'utilizzo della canapa può aiutare al raggiungimento di questi obiettivi, questo gruppo supporta e contribuisce al sostentamento dei rifugi per animali liberati;
E, particolare non da poco, a differenza di alcuni altri gruppi e pagine, qui non c'è alcuna attività commerciale né ritorno economico, non promuoviamo aziende, locali, o eventi commerciali.

Elenco di alcuni dei rifugi supportati




Da Lecobottega una breve descrizione dei santuari ed un elenco aggiornato con i relativi dati per poterli aiutare o per andare a visitarli.

Li chiamano Santuari per animali liberi, oasi o fattorie vegane. Si tratta di luoghi in mezzo alla natura, dove gli animali vivono liberi, senza subire alcuna forma di sfruttamento.

Sottratti dal più triste dei finali, dall’industria della carne e del latte, questi fortunati animali possono vivere la loro intera vita in un habitat naturale adatto alle loro necessità. Qui, possono vivere liberi e in pace, circondati da affetto e amore.

A prendersi cura di questi animali, salvati da sofferenza, paura e maltrattamenti, sono i volontari dei rispettivi rifugi. Persone, anime gentili che nella loro vita il più delle volte hanno già fatto o stanno facendo una scelta cruelty free, per una vita senza alcun tipo di sfruttamento animale. Nell’alimentazione – niente carne, pesce e derivati, per preferire un’alimentazione naturale ricca di cereali, legumi, frutta, verdura e semi. E nel vestire – niente cuoio, lana, piumini e seta.



Nessun commento: