domenica 4 novembre 2018

Il Rifugio degli Asinelli ONLUS

L'immagine può contenere: cavallo e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: cavallo, cielo e spazio all'aperto

Giuliano è uno dei muli più socievoli di tutto il Rifugio e spesso fa gli onori di casa ai visitatori :) 

Come i suoi compagni (escluso il francese Marco) arriva da Colleferro, teatro del più grande sequestro di equidi avvenuto in Italia (se non ve lo ricordate, leggete qui: https://www.ilrifugiodegliasinelli.org/it/article/breaking-news-mai-piu-colleferro)
Mai più Colleferro: firmato l’accordo di cessione di tutti gli animali sequestrati.

Obi Wan, il bardotto con danni neurologici; Habiba e il figlio Syd; Carmela, Giuliano e tutti gli altri.




Il Rifugio degli Asinelli ONLUS

Il Rifugio degli Asinelli ONLUS è uno dei santuari supportato dal nostro gruppo Canapa e Vegan per i Rifugi di Animali Liberi, è uno dei più importanti presenti in Italia, ecco la storia:

Il Rifugio degli Asinelli ONLUS è una Fondazione senza scopo di lucro che si occupa del benessere di asini, muli e bardotti.

Siamo la base italiana di The Donkey Sanctuary,organizzazione no profit inglese che dal 1969 opera a difesa di questi animali.

Il Rifugio è stato fondato nel 2006; la nostra sede, aperta al pubblico nell'agosto del 2009, si trova nel Nord del Piemonte, a Sala Biellese, in provincia di Biella.


Cosa facciamo


Attualmente il nostro centro ospita 134 asini, muli e bardotti.

Molti sono giunti da casi di maltrattamento o abbandono; in alcuni, fortunati casi, sono stati donati dai proprietari che, per vari motivi, non erano più in grado di prendersene cura in modo adeguato.

I nostri animali provengono da vari Paesi Europei: Grecia, Romania, Francia, Svizzera ed ovviamente Italia.
Una volta entrati al Rifugio hanno la garanzia di un futuro di cure e rispetto da parte di uno staff specializzato.

Nessun animale di proprietà del Rifugio sarà mai venduto, prestato o fatto riprodurre (tutti i maschi sono sterilizzati).

In caso sia riabilitato completamente potrà avere la possibilità di essere affidato a famiglie che ce ne facciano richiesta


La nostra missione


Obiettivi della Fondazione "Il Rifugio degli Asinelli ONLUS" sono:
Provvedere alla cura, alla protezione e alla sicurezza permanente di asini e muli in difficoltà per malattia, maltrattamento, povere condizioni di vita o qualsiasi altra circostanza in cui essi stiano soffrendo crudeltà.
Proteggere gli asini e promuovere il loro benessere in Italia.
Organizzare attività assistite gratuite per bambini e adulti con bisogni speciali.

Per poter realizzare tali scopi, la Fondazione opera in diversi modi:
Cura degli asini: provvediamo alle necessità di ogni asino residente al Rifugio mediante cure individuali da parte di staff altamente specializzato e motivato, nonchè di ottime strutture per soddisfare tutti i bisogni della nostra popolazione di asini
Supporto e consigli sul benessere degli asini: i Welfare Officers ( = “ufficiali del benessere”) sono stati formati in modo da seguire e investigare su segnalazioni di maltrattamento e da potere monitorare e sviluppare il nostro programma di affidamento.
Training, Educazione e Sensibilizzazione: la Fondazione promuovere la diffusione di una conoscenza professionale degli asini mediante l'organizzazione di corsi e pubblicazioni.
Programma di Attività Assistite con l'asino per bambini e adulti con bisogni speciali.
Fundraising: la Fondazione opera solo grazie alle donazioni private e organizza raccolte di fondi per essere in grado di mantenere i servizi offerti.

La sede del Rifugio è situata a Sala Biellese, in provincia di Biella, in una zona immersa nei verdi boschi della Serra, a cavallo tra il territorio di Biella e quello di Ivrea.

Qui tanti asini, muli e bardotti godranno di una vita serena e potranno lasciarsi alle spalle le avversità del passato.

Vuoi aiutarci?

Adotta a distanza un asinello o fai una donazione (la potrai detrarre dalla dichiarazione dei redditi). Puoi donare il tuo contributo:
con Bonifico Bancario ( IBAN: IT04X0335901600100000124261 BIC BCITITMX)
con PayPal
con carta di credito
con assegno non trasferibile intestato a Il Rifugio degli Asinelli ONLUS
con vaglia postale intestato a Il Rifugio degli Asinelli ONLUS - via per Zubiena 62 - 13884 Sala Biellese (BI) Altri modi per darci una mano
Puoi donare 1€ al mese al Rifugio iscrivendoti a Teaming:

https://www.teaming.net/ilrifugiodegliasinellionlus-italia-
Scarica Helpfreely per aiutare il Rifugio quando fai shopping online, senza alcuna spesa in più per te

Alcuni ospiti del Rifugio

L'immagine può contenere: spazio all'aperto


L'immagine può contenere: albero, spazio all'aperto e natura


L'immagine può contenere: spazio all'aperto


L'immagine può contenere: albero e spazio all'aperto


L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'aperto


L'immagine può contenere: cielo, albero, spazio all'aperto e natura








ISCRIVI, INVITA AMICHE E AMICI, AIUTAMI A FAR CRESCERE IL GRUPPO!

Questo gruppo nasce con l'intento di contribuire alla diffusione di informazioni sulla filosofia vegan e sulla canapa, per un'alimentazione senza l'utilizzo di esseri viventi, per la salvezza di tutti gli animali e la salvaguardia dell'ambiente e anche l'utilizzo della canapa può aiutare al raggiungimento di questi obiettivi, questo gruppo supporta e contribuisce al sostentamento dei rifugi per animali liberati;
E, particolare non da poco, a differenza di alcuni altri gruppi e pagine, qui non c'è alcuna attività commerciale né ritorno economico, non promuoviamo aziende, locali, o eventi commerciali.

Elenco di alcuni dei rifugi supportati


Da Lecobottega una breve descrizione dei santuari ed un elenco aggiornato con i relativi dati per poterli aiutare o per andare a visitarli.

Li chiamano Santuari per animali liberi, oasi o fattorie vegane. Si tratta di luoghi in mezzo alla natura, dove gli animali vivono liberi, senza subire alcuna forma di sfruttamento.

Sottratti dal più triste dei finali, dall’industria della carne e del latte, questi fortunati animali possono vivere la loro intera vita in un habitat naturale adatto alle loro necessità. Qui, possono vivere liberi e in pace, circondati da affetto e amore.

A prendersi cura di questi animali, salvati da sofferenza, paura e maltrattamenti, sono i volontari dei rispettivi rifugi. Persone, anime gentili che nella loro vita il più delle volte hanno già fatto o stanno facendo una scelta cruelty free, per una vita senza alcun tipo di sfruttamento animale. Nell’alimentazione – niente carne, pesce e derivati, per preferire un’alimentazione naturale ricca di cereali, legumi, frutta, verdura e semi. E nel vestire – niente cuoio, lana, piumini e seta.



Nessun commento: