lunedì 4 luglio 2022

CAMBIAMENTI CLIMATICI E CONSUMO DI CARNE


“La natura tende sempre ad agire nel modo più semplice.”
Jacques Bernoulli~



Visita il nostro sito Associazione Vegan Animalista

Metti “Mi piace” sulla pagina Facebook del presidente Franco Libero Manco

Metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook AVA Associazione Vegan Animalista

Iscriviti alla nostra Newsletter

Visiona iscriviti e condividi le nostre videoconferenze dal nostro canale Youtube

Iscriviti ai nostri gruppi su Facebook:



CAMBIAMENTI CLIMATICI E CONSUMO DI CARNE

di Franco Libero Manco

Non ci vuole un genio per capire che il nostro limitato pianeta non può metabolizzare la progressiva antropizzazione dell’uomo, l’inquinamento che produce e la crescita esponenziale della popolazione. Le metropoli invadono la natura e la conseguente cementificazione riduce a vista d’occhio gli spazi verdi vitali. Le porzioni della “torta” da dividere si fanno sempre più esigue e quando una minestra è appena sufficiente per 10 persone, se queste diventano venti le conseguenze possono essere drammatiche.

La terra è ammalata e a farla ammalare è la specie umana che come un cancro distrugge l’ambiente in cui vive. E così avveleniamo la terra con la chimica, inquiniamo l’ambiente, sventriamo le montagne, deprediamo i mari, e come se non bastasse bruciamo i boschi. Le prospettive sono allarmanti e quello che si sta verificando è solo l’inizio di un’era contro cui l’umanità si troverà a combattere per sopravvivere. Se non ci sarà una forte volontà politica a livello globale di invertire la rotta, ed una presa di coscienza individuale, occorre prepararsi al peggio, rassegnarsi a siccità sempre più roventi, a sbalzi climatici e a conseguenti frequenti inondazioni. Ma la vera rivoluzione può venire solo dalla massa attraverso la responsabilità individuale che deriva dalle scelte quotidiane.

Il problema del cambiamento climatico è ormai tema di continue quanto sterili dissertazioni televisive. Anche se l’ONU afferma che gli allevamenti producono il 14,5% delle emissioni globali di gas nocivi per l’ambiente, cioè un quarto dei gas serra, e che eliminando dalla nostra dieta carne, pesce e derivati si ridurrebbero del 70%, di questo, che è la principale causa del problema, nessuno ne parla, come ci fosse un tacito accordo comune a non menzionare in alcun modo l’industria zootecnica principale responsabile dell’inquinamento globale perché richiederebbe la messa al bando della bistecca e soprattutto metterebbe in contraddizione ogni interlocutore che sicuramente non intende rinunciare al pasto carneo. Nessuno dice che per la produzione di un solo kilogrammo di manzo necessitano circa 50.000 litri di acqua potabile, di 7 litri di petrolio, 15 kg di cereali, che vengono distrutti 12 mq di foresta, che genera 36 kg di anidrite carbonica, e che assorbe energia quanto un’automobile per 40 km. Praticamente solo l’industria zootecnica inquina più di tutti i mezzi di trasporto del pianeta: automobili, aerei, navi e treni compresi. Ma pare che si preferisse morire che rinunciare alla bistecca.

—————————————

CARISSIMI, LA SEGRETARIA DELL’AVA LUANA HA SMARITTO IL SUO CELLULARE

SI CHIEDE AGLI AMICI INTELOCUTORI DI CHIAMARLA AL SUO NUMERO 3391406256

IN MODO DA RICOSTRUIRE LA LISTA DEI SUOI CONTATTI. GRAZIE. FLM

—————————————–

“Anima mia, o splendidissima, dove te ne sei andata? Ritorna di nuovo. Svegliati, Anima di splendore dal sonno dell’ebbrezza nel quale sei caduta. Seguimi al Luogo della Terra Sublime dove Tu da principio dimori” (Mandeismo, “Gnosi della Vita”)
Tornare alle Origini: quel luogo che le Anime degli Animali Non Umani non hanno mai abbandonato. Quel luogo ancestrale di cui invece l’Animale Umano ha smarrito, rinnegando la Via, il Ricordo e la Consapevolezza.
Nell’augurarVi il buongiorno Vi ricordiamo di aderire alla raccolta firme #EndTheSlaughterAge di cui riportiamo il link qui sotto. Per ogni informazione cliccate direttanente sul link o consultate il post (con video) pubblicato ieri qui in Pagina.
Grazie a chi non si tirerà indietro.

Nessun commento: