domenica 12 maggio 2024

LA MENTE, I CONDIZIONAMENTI ED I LIMITI MENTALI



Abbiamo praticamente dimenticato come sia strano che un animale così grande, possente e intelligente come un cavallo permetta a un altro ben più debole animale di montargli in groppa.
(Peter Gray)

Foto by Wonderful World


Visita il nostro sito Associazione Vegan Animalista

Metti “Mi piace” sulla pagina Facebook del presidente Franco Libero Manco

Metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook AVA Associazione Vegan Animalista

Iscriviti alla nostra Newsletter

Visiona iscriviti e condividi le nostre videoconferenze dal nostro canale Youtube

Iscriviti ai nostri gruppi su Facebook:



LA MENTE, I CONDIZIONAMENTI ED I LIMITI MENTALI


“LA MENTE, I CONDIZIONAMENTI

ED I LIMITI MENTALI”

Giovedì 16 maggio ore 18,00 in sede AVA via dei Rogazionisti 3 Roma,

conferenza di Fiorella Rustici, Ricercatrice Spirituale, Leggi, Emergia e Meccaniche Mentali, Autrice di saggi e romanzi.

La Relatrice risponderà alle domande del pubblico

Ore 20,00 cena vegan con:

insalatona mista, pasta e lenticchie, caponata di verdure, dolce vegan, vino, pane, acqua.

Per la cena è necessaria la prenotazione al tel. 3391406256

—————————————–
IL VALORE DEL DUBBIO

Franco Libero Manco

La mente, se abituata all’analisi e al senso critico, porta l’individuo verso la conoscenza, la liberazione e la realizzazione di se stesso.

Il fideismo nasce dall’accettazione passiva di ciò che è scritto e storicamente tramandato attraverso i testi ufficiali considerati indiscutibili. In questo caso il credente accetta passivamente, come verità assoluta, enunciati senza possibilità di indagine e di verifica. Nulla di ciò che viene detto o scritto ha valore imperituro. Il dubbio è ciò che fa progredire mentalmente, ciò che attiva e rinforza il nostro potere ragionativo e che ci spinge alla riflessione, a sviluppare la memoria e la volontà partecipativa; che sposta l’attenzione sul “perché”, che rimanda alle cause e ci aiuta a trovare la soluzione dei problemi. Il dubbio è accortezza, lungimiranza, prudenza: è ciò che ci aiuta a vedere oltre l’apparenza delle cose, a guardare oltre l’aspetto superficiale, a vederne i risultati, gli effetti a breve e a lunga scadenza di tempo. Il dubbio fa progredire più delle certezze.

Nell’incapacità di concentrarsi su un determinato obiettivo la mente vaga libera e senza ordine perché manca l’abitudine alla meditazione; la mente non è ferma nell’attimo in cui si compie l’azione, è altrove, vittima della sua intima, disarmonica tempesta. La mente, come il corpo e la coscienza, va educata. La vera conoscenza scaturisce solo da una mente volitiva, ma è necessario abituare la mente a stare dove noi vogliamo che sia senza consentirgli di vagare su immagini e pensieri che non abbiamo cercato Nel potere della mente e nella vera conoscenza delle cose sta la vera forza dell’uomo che lo fa progredire, che lo rende libero e artefice del suo stesso destino.

Nessun commento: